Aiuto:Anteprima

Da Wikisource.

Quando si modifica un testo o una qualsiasi pagina di un altro namespace su Wikisource, è possibile, prima di salvare, verificare quanto scritto grazie alla modalità di visualizzazione in anteprima.

Come funziona[modifica]

Il tasto Visualizza anteprima si trova in fondo alla casella di testo, alla destra del tasto Pubblica la pagina o Pubblica le modifiche, nelle pagine di Modifica. Una volta cliccato, appare la pagina con le modifiche che sono state apportate, esattamente come si vedrebbe se il salvataggio fosse già avvenuto. In fondo si trova ancora la casella di testo per effettuare eventuali nuovi cambiamenti.

Un'altra funzione correlata è Mostra cambiamenti, che consente di confrontare la versione precedente della pagina con quella che stiamo modificando.

N.B. Durante tutti questi passaggi le modifiche alla pagina non sono ancora state salvate: è necessario ricordarsi di cliccare su Pubblica la pagina o Pubblica le modifiche dopo aver controllato e corretto gli eventuali errori, altrimenti le modifiche andranno perdute. Un messaggio di avviso è presente in cima alla schermata.

Preferenze[modifica]

Se si è utenti registrati, impostando opportunamente le proprie preferenze, è possibile:

  • Mostrare l'anteprima sulla prima modifica. Quando si preme il pulsante di modifica o si segue un collegamento a una pagina di modifica, viene mostrata, oltre alla casella di modifica, anche la pagina stessa, come se fosse stata già richiesta l'anteprima. Questa funzione è utile in particolare per i template, in quanto di norma è necessario 'modificarli' anche solo per visualizzarli.
  • Mostrare l'anteprima sopra la casella di modifica e non sotto. Selezionando questa voce, l'anteprima verrà mostrata al di sopra della casella di modifica quando si preme il pulsante Visualizza anteprima in fase di modifica di una pagina.

Altri consigli[modifica]

Usare la funzione Visualizza anteprima è inoltre utile per impedire che il login scada dopo un certo tempo, il che implicherebbe che le modifiche salvate non verrebbero attribuite al nome utente ma all'indirizzo IP: cliccare regolarmente sul tasto Visualizza anteprima fa ripartire il timer.

Se il login dovesse essere già scaduto, cliccando su Visualizza anteprima è possibile accorgersene in tempo (si è collegati se il proprio nome utente compare nell'angolo in alto a destra dello schermo): se non si è collegati, aprire Speciale:Entra sul browser in una nuova finestra o scheda, digitare Nome utente e Password, quindi tornare alla pagina che si stava modificando; cliccando di nuovo su Visualizza anteprima si può verificare se ora si è riconosciuti dal sistema.

Utilizzando questa funzione quando si apportano modifiche consistenti alla pagina, è consigliabile copiare prima la versione in un editor di testo (come Blocco note): in alcuni rari casi, i server di Wikisource potrebbero bloccarsi e si potrebbe perdere il lavoro.

Voci correlate[modifica]