Aiuto:FAQ/Altre

Da Wikisource.

<< Torna a Aiuto:FAQ

A proposito di Wikisource[modifica]

Ma che vuol dire "wiki" ?[modifica]

Per un approfondimento, vedi anche la voce Wiki su WikipediaPer un approfondimento, vedi anche le voci [[w:{{{2}}}|{{{2}}}]] e [[w:{{{3}}}|{{{3}}}]]Per un approfondimento, vedi anche le voci [[{{{4}}}]], [[{{{5}}}]] e [[{{{6}}}]]Per un approfondimento, vedi anche le voci [[w:{{{7}}}|{{{7}}}]], [[w:{{{8}}}|{{{8}}}]], [[w:{{{9}}}|{{{9}}}]] e [[w:{{{10}}}|{{{10}}}]] su Wikipedia.

E' una parola che in lingua Hawaiiana vuol dire veloce.

Che software viene usato per it.wikisource.org?[modifica]

Per un approfondimento, vedi anche la voce MediaWiki su WikipediaPer un approfondimento, vedi anche le voci [[w:{{{2}}}|{{{2}}}]] e [[w:{{{3}}}|{{{3}}}]]Per un approfondimento, vedi anche le voci [[{{{4}}}]], [[{{{5}}}]] e [[{{{6}}}]]Per un approfondimento, vedi anche le voci [[w:{{{7}}}|{{{7}}}]], [[w:{{{8}}}|{{{8}}}]], [[w:{{{9}}}|{{{9}}}]] e [[w:{{{10}}}|{{{10}}}]] su Wikipedia.

Dall'11 dicembre 2003 anche it.wiki utilizza l'ultima versione del software wiki (PhaseIII), mentre prima veniva usata UseModPerl. Dal 3 luglio 2005 it.wiki è passata a Mediawiki 1.5.

C'è un capo di Wikisource?[modifica]

No. Tutti possono fare e disfare: l'organizzazione si basa sul consenso effettivo. Con l'eccezione del divieto di violare il diritto d'autore, tutte le regole e le convenzioni sono decise dalla comunità e sono in discussione.

L'esperienza su questa e sulle altre versioni (inglese, tedesca, francese, spagnola... elenco completo in inglese) mostra che di fatto comanda... chi lavora. Per ovviare ad alcuni comportamenti vandalici, ci sono degli utenti che utilizzano funzioni aggiuntive del software, ovvero coloro che rivestono il ruolo di sysop: anche il loro operato è controllato dalla comunità.

Per essere più precisi, esiste chi gestisce tecnicamente i servers che ospitano il sito: essi sono di proprietà della Wikimedia Foundation. Essa comunque non influisce sui contenuti e sulle linee editoriali del progetto: dal punto di vista redazionale, è la comunità dei volontari a decidere.

Ma Wikisource è una fonte attendibile? Chi la garantisce?[modifica]

Per mantenere elevato lo standard qualitativo delle opere pubblicate su Wikisource, facciamo ricorso ad un sistema di letture e controlli incrociati dei testi. Ogni testo viene letto più volte da diversi utenti che correggono gli errori riscontrati e segnalano in una tabella dedicata il lavoro svolto. I testi riletti e controllati vengono bloccati, in modo da impedirne modifiche successive.
Questo riduce quasi a zero la presenza di errori nei testi, ma non annulla del tutto tale rischio. Per questo non è possibile garantire che i contenuti di Wikisource siano sempre e comunque validi in ogni momento.

Comportamento[modifica]

Chi mi impedisce di cancellare una voce in tutto o in parte, di scrivere cose stupide, sbagliate o fuori tema?[modifica]

Tecnicamente, nessuno. Ma non ti meravigliare se qualcuno correggerà queste modifiche.
Una serie ripetuta di vandalismi sulle pagine di Wikisource può portare al blocco dell'account o dell'indirizzo IP dell'utente.

La collaborazione a Wikisource è retribuita o è una cosa libera e gratuita solo a scopo di cultura e conoscenza?[modifica]

Completamente gratuita.

C'è da pagare qualcosa?[modifica]

No. L'accesso a Wikisource - per consultarla o contribuirvi - è completamente gratuito. Noterai che non abbiamo nemmeno pubblicità sulle nostre pagine; Wikisource vive del lavoro volontario dei suoi autori.

Se vuoi sostenere economicamente Wikisource ed i progetti affiliati puoi fare una donazione alla Wikimedia Foundation o associarti a Wikimedia Italia.

Nomi[modifica]

Cosa significa Wikisource?[modifica]

Wikisource è un nome che viene da lontano. Agli inizi, la Wikipedia inglese necessitava di un luogo che raccogliesse tutti quei testi e documenti che non potevano stare in un'enciclopedia. Nacque dunque il progetto Sourceberg (gioco di parole che rimandava sia al progetto Gutemberg che all'iceberg, a simboleggiare la quantità sommersa di libri e testi che devono essere portati alla luce). Source (fonte) indica l'obiettivo del progetto di raccogliere libri, testi e documenti che fungano da fonte primaria per i vari progetti fratelli, fra tutti Wikipedia e Wikiquote.

Da qualche parte usate anche Wikiteca, però...[modifica]

Vi è stato molto dibattito sul nome. Wikiteca e Wikisource vengono utilizzati indifferentemente. Wikiteca è più intuitiva per l'utente italiano, perchè suggerisce subito l'idea di una biblioteca wiki.

Contatti[modifica]

Esiste una mailing-list?[modifica]

No, non ancora.

Esiste una chat?[modifica]

Vedi anche Aiuto:Canale IRC.

Si, i canali IRC #wikisource-it e #wikipedia-it su FreeNode.

La domanda che vorrei fare non è tra queste. Che faccio?[modifica]

Vedi anche Wikisource:Bar.

Se riguarda uno specifico testo, ponila nella pagina di discussione dell'articolo stesso (se non sai come fare, vedi l'Aiuto sulle pagine di discussione).
Se invece la domanda è a carattere più generale (purché comunque attinente Wikisource), vieni al Bar e ponila all'attenzione di tutti.
Infine, se la tua domanda non riguarda né un articolo di Wikisource né Wikisource in generale, allora non sei nel posto giusto perché Wikisource non è un Tutorial (talvolta puoi trovare l'abbreviazione WNT ad indicare quest'aspetto di Wikisource); in tal caso potresti provare in altri siti web, forum, chat, etc.