Aiuto:Guida alla pubblicazione di un testo/Pubblicizzare il testo

Da Wikisource.

Una volta creata la versione testuale, è bene segnalare la presenza del nuovo testo nei luoghi appropriati, ovvero:

Nella pagina dell'autore[modifica]

Nell'intestazione nel testo che hai inserito dovrebbe comparire il nome dell'autore.

  • Se è rosso, la pagina dell'autore non esiste ancora e deve essere creata. Per farlo, puoi seguire la guida dedicata.
  • Se è blu, clicca su di esso e arriverai alla pagina dell'autore. Aggiungi il testo che hai pubblicato nell'elenco delle opere.

Le opere sono generalmente elencate in ordine cronologico; talvolta sono raggruppate per periodo o per tipologia. Dal punto di vista tecnico, ogni opera corrisponde a un punto elenco; il template {{Testo}} garantisce una formattazione uniforme dei titoli e fornisce informazioni aggiuntive (un link alla pagina indice, un icona indicante il livello di qualità raggiunto del testo, l'anno e, nel caso di una traduzione, la lingua originale, il traduttore e l'anno di traduzione).

Ad esempio, la seguente sintassi:

* {{Testo|Macbeth}}

genera:

Negli ultimi arrivi[modifica]

Clicca qui. Inserisci il testo che hai pubblicato in cima alla lista degli ultimi testi trascritti (se non c'è già) usando il template {{Testo}} ed elimina l'ultimo testo della lista in modo che il numero di testi elencati si mantenga costante. Poi premi il pulsante "Pubblica le modifiche".

Creare un nuovo elemento su Wikidata[modifica]

Vedi anche Aiuto:Wikidata.

Wikidata è un progetto Wikimedia che si propone di creare un database centralizzato per tutti gli altri progetti Wikimedia. In teoria ogni testo pubblicato su Wikisource dovrebbe essere connesso a un "elemento edizione" su Wikidata; tutti gli "elementi edizione" riconducibili alla stessa opera dovrebbero poi essere raggruppati nello stesso "elemento opera", nel quale dovrebbero essere presenti anche i link alle pagine degli altri progetti (come Wikipedia e Wikiquote) che riguardano tale opera.

Con il template {{leggi il testo}} su Wikipedia[modifica]

Non tutti i testi hanno una corrispondente voce su Wikipedia. Se è così, tuttavia, è possibile che il testo sia argomento di una sezione di una voce più ampia. Il template {{leggi il testo}}, da collocare tra il titolo della sezione e il suo contenuto, serve a fornire un link al testo pubblicato su Wikisource di cui tratta la sezione. La sintassi di base è la seguente; per altre possibilità consulta la documentazione del template.

{{leggi il testo|sezione=s|[[s:TITOLO DEL TESTO|TITOLO DEL TESTO]]}}

Ad esempio, nella sezione "Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani" della voce "Opere di Giacomo Leopardi" è stato inserito un link a Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sulla pubblicizzazione del testo premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.