Aiuto:ISBN

Da Wikisource.
Aiuto: ISBN

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Collegamenti   ISBN 

- Aiuto

Il Codice ISBN (acronimo di International Standard Book Number) è una convenzione utile per identificare una particolare edizione di un libro. Essi si trovano nei libri stampati negli ultimi trent'anni.

È formato da dieci cifre, di cui l'ultima è un codice di controllo delle prime nove. Se scritti così come si trovano nelle fonti cartacee, gli ISBN vengono automaticamente trasformati in collegamenti utili per rintracciare in rete il libro indicato .

I codici ISBN vengono inseriti nelle pagine che raccolgono le informazioni sull'edizione di un testo.

Esempi[modifica]

Prima viene visualizzata la formattazione, quindi nel riquadro il codice da usare. Se vuoi fare degli esperimenti ricordati che c'è a tua disposizione la pagina delle prove dove potrai incollare ciò che è contenuto in ogni riquadro.

Il libro da cui ho tratto il testo Angelo di Dio è il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica uscito nel 2005. Sulla versione cartacea ho trovato il numero ISBN che è "8821555062" e lo inserisco in questo modo:

ISBN 8821555062

Si può anche scrivere l'ISBN con le lineette come sarebbe più corretto:

ISBN 88-2155-506-2

Quando al posto dell'ultima cifra c'è una ‘X’, occorre scriverla in maiuscolo perché il link funzioni:

ISBN 88-2155-506-X

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sull'ISBN premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.