Aiuto:Namespace aiuto

Da Wikisource.
Aiuto: Namespace aiuto

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Namespace   Aiuto 

- Aiuto

Il namespace aiuto è dedicato alle pagine di supporto all'uso di Wikisource. Guide, procedure operative e tutto ciò che può aiutare i lettori e i Wikisourciani rientrano in questo namespace.

Il punto di riferimento in cui vengono raccolte le pagine di aiuto è il manuale di Wikisource dove gli utenti trovano le informazioni utili in base al grado di conoscenza del progetto e all'argomento che viene approfondito. Per questo motivo le guide sono suddivise tra quelle dedicate ai lettori, ovvero coloro che sono solo interessati a leggere i testi e vogliono solo capire le logiche essenziali di Wikisource, e quelle dedicate ai wikisourciani (principianti o esperti).

Oltre alle pagine di aiuto che descrivono le caratteristiche di Mediawiki e di Wikisource ci sono le procedure operative che spiegano come lavorare su Wikisource. La logica è che le pagine di aiuto rispondono alla domanda "cosa è ..." (cosa è un collegamento?, cosa è un namespace?, etc.) mentre le procedure operative rispondono al "come faccio per ..." (come si crea una pagina autore?, come si aggiunge un testo?, etc.). In questo modo si cerca di dare le informazioni che servono, quando servono senza generare confusione.

La categoria di riferimento è la Categoria:Aiuto dove vengono inserite le diverse pagine suddivise per tipologia.

Il progetto che ha il compito di coordinare le pagine di aiuto è il Progetto:Aiuto.

Come è fatta una pagina del namespace aiuto[modifica]

Una pagina di aiuto è formata da 4 sezioni:

  1. La prima sezione è l'intestazione che contiene il nome della guida, il menu di navigazione e il collegamento alla categoria di riferimento.
  2. La seconda è la guida vera e propria, con le spiegazioni che approfondiscono l'argomento oggetto della pagina.
  3. La terza è dedicata alle domande degli utenti e rimanda alla pagina di discussione.
  4. La quarta evidenzia le categorie a cui la pagina di aiuto appartiene.

Esempio[modifica]

Prendiamo come esempio la pagina Aiuto:Contributi utente così da evidenziare le caratteristiche comuni alle guide di Wikisource.

La pagina inizia con l'intestazione, un rettangolo nel quale si legge il titolo della pagina di aiuto.

L'intestazione della pagina di aiuto

Subito sotto si trova il menu di navigazione per muoversi tra le pagine del manuale.

Il menu di navigazione

A destra c'è il collegamento verso la categoria di riferimento. Utile per il lavoro sporco.

La categoria di riferimento

Segue quindi la guida vera e propria. L'uso delle immagini (screenshot dello schermo) rende più chiara la comprensione per gli utenti meno esperti.
Alla fine di ogni guida è presente una sezione dedicata alle domande che rimanda alla pagina di discussione.

La sezione delle domande

Come creare una pagina di aiuto[modifica]

Per creare una nuova pagina di aiuto o per modificare una esistente è disponibile la guida Aiuto:Come creare una pagina di aiuto.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sul namespace aiuto premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.