Aiuto:Namespace indice

Da Wikisource.
Aiuto: Namespace indice

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale  Nuvola apps noatun.png Guida del wikisourciano principiante  Nuvola apps noatun.png Caratteristiche di Mediawiki  Nuvola apps noatun.png Namespace  Nuvola apps noatun.png Indice 


Nuvola apps khelpcenter.png - Aiuto

Il namespace indice è dedicato ai testi che dispongono della versione testuale affiancata all'immagine del libro originale. Viene utilizzato, come dice il nome stesso, per generare l'indice dell'opera così da permettere al lettore di muoversi tra le diverse pagine e capitoli del testo.

A differenza delle versioni solo testuali, i testi che dispongono delle scansioni del libro originale permettono un immediato e rapido controllo sui contenuti pubblicati su Wikisource. Accanto alla pagina cartacea viene trascritto il testo in formato wiki. Tale testo verrà quindi inserito, grazie ad una caratteristica tipica del software Mediawiki chiamata transclusione, all'interno di una pagina dedicata così da avere anche la versione testuale dell'opera. In questo modo ai lettori è data la possibilità di leggere il testo sia pagina per pagina con l'immagine affiancata che nel modo tradizionale.

La categoria di riferimento è la Categoria:Sommari dove vengono inserite le diverse pagine indice.

Come è fatta una pagina del namespace indice[modifica]

Una pagina di aiuto è formata da 4 sezioni:

  1. La prima sezione è l'intestazione che contiene il nome dell'opera e i dati dell'edizione di riferimento.
  2. La seconda contiene l'immagine del frontespizio ed il collegamento alla versione testuale.
  3. La terza è l'indice delle pagine che compongono l'opera.
  4. La quarta indica le suddivisioni logiche del testo, ovvero i capitoli.

Esempio[modifica]

La pagina Indice:Critone.djvu contiene l'indice dell'opera di Platone. Per prima cosa troviamo l'intestazione da dove è possibile conoscere l'edizione di riferimento ed i dati sul testo.

L'intestazione dell'opera

Segue quindi l'immagine del frontespizio.

Il frontespizio

Sotto l'immagine è indicato il collegamento alla versione testuale, dove è possibile leggere l'opera nel modo tradizionale.

Il collegamento alla versione testuale

Al centro della pagina è presente l'indice delle diverse pagine che compongono l'opera. Si noti che i colori indicano le pagine che compongono i capitoli, così da avere una idea immediata delle sezioni logiche in cui è suddiviso il testo.

L'indice delle pagine

A destra si trova l'indice dei capitoli. Il numero della pagina è indicato accanto ai collegamenti.

L'indice dei capitoli

Come creare una pagina indice[modifica]

Per creare una nuova pagina indice o per modificare una esistente è disponibile la guida Aiuto:Come creare una pagina indice.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sul namespace indice premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.