Aiuto:Namespace progetto

Da Wikisource.
(Reindirizzamento da Aiuto:Progetti tematici)
Aiuto: Namespace progetto

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Namespace   Progetto 

- Aiuto

Il namespace progetto è dedicato ai progetti tematici che raccolgono le informazioni, le procedure ed i consigli per gestire al meglio un ambito specifico di Wikisource.

I progetti tematici sono pensati per i wikisourciani, così da facilitare le attività di coordinamento e di gestione del sito. Alcuni progetti sono dedicati ai testi di un determinato argomento, altri al lavoro sporco.

Ogni progetto si pone questi obiettivi:

  • Elencare gli utenti interessati ad un determinato argomento.
  • Dare loro uno spazio di discussione sulle problematiche affrontate nella pubblicazione dei testi e nella gestione del sito.
  • Aiutare i nuovi utenti che vogliono collaborare.
  • Raccogliere una serie di strumenti (template, categorie, elenchi di testi o di siti internet da cui trarre testi) specifici per l'argomento del progetto.

La categoria di riferimento è la Categoria:Progetti dove vengono inseriti tutti i progetti di Wikisource.

Differenze tra i progetti tematici ed i portali[modifica]

Un progetto tematico non è un portale tematico.

  • Un portale serve per presentare ai lettori i testi di uno specifico argomento. È uno strumento di navigazione tra i testi pubblicati.
  • Un progetto serve agli utenti per pubblicare i testi. È uno strumento operativo per gestire il sito.

Possiamo considerare il progetto tematico come lo scriptorium in cui gli amanuensi medioevali lavoravano sui testi e si scambiavano suggerimenti tecnici, mentre il portale può essere visto come una bacheca o una guida per aiutare i lettori e per presentare diversi percorsi di lettura.

Elenco dei progetti tematici[modifica]

Per conoscere l'elenco di tutti i progetti tematici è a disposizione il portale progetti.

Esempio[modifica]

Tutti i progetti hanno una struttura simile, per facilitare il reperimento delle informazioni.

Vediamo ad esempio il progetto letteratura che ha una pagina dedicata chiamata Progetto:Letteratura nella quale è possibile trovare gli strumenti operativi per pubblicare e formattare le opere letterarie e confrontarsi con gli utenti interessati all'argomento.

L'intestazione del progetto

Subito sotto l'intestazione si trova, a sinistra il menu di navigazione per muoversi tra le sezioni del progetto e a destra il collegamento alla categoria corrispondente (utile per il lavoro sporco e di gestione del progetto).

Il menu di navigazione a sinistra
Il collegamento alla categoria a destra

Più in basso si trovano i contenuti del progetto, raccolti in due colonne. La colonna sinistra raccoglie la descrizione del progetto, le sezioni con gli approfondimenti, gli strumenti utili, l'elenco degli untenti interessati ed altro.

La descrizione del progetto
La sezione con le linee guida generali comuni a tutti i progetti tematici
La sezione con gli utenti interessati al progetto

Seguono tutte le varie sezioni personalizzate per i diversi progetti. Come si vede, ogni sezione presenta un collegamento per modificarla facilmente.

Modifica

La colonna a destra contiene i collegamenti al bar del progetto, alle sottopagine ed agli eventuali sottoprogetti o ai progetti di riferimento.

Il menu a destra

Come creare un progetto[modifica]

Per creare un nuovo progetto tematico è disponibile la guida Aiuto:Come creare un progetto.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sul namespace progetto premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.