Allegato alle norme sulla protezione del segreto delle informazioni dell'Europol 2001-C86-01

Da Wikisource.
Unione europea

2001 diritto diritto Allegato alle norme sulla protezione del segreto delle informazioni dell'Europol
2001/C86/01 Intestazione 8 settembre 2009 75% Diritto

L'articolo 2, paragrafo 4, delle norme sulla protezione del segreto delle informazioni dell'Europol 1, dispone che l'Europol elabori una versione riveduta della suddetta descrizione sintetica quando uno Stato membro informa gli altri Stati membri e l'Europol circa eventuali modifiche delle disposizioni nazionali in materia di livelli di sicurezza o delle corrispondenti indicazioni distintive. In ogni caso, almeno una volta l'anno il comitato di sicurezza Europol verifica se la descrizione sintetica è aggiornata. Vari Stati membri hanno informato l'Europol di modifiche intervenute nelle rispettive disposizioni nazionali. Si allega pertanto una tabella di equivalenza aggiornata.

A seguito dell'approvazione da parte del comitato di sicurezza dell'Europol il 5 luglio 2000 e il 13 febbraio 2001, l'Europol prega il Segretariato generale del Consiglio di disporre la pubblicazione della tabella di equivalenza aggiornata nella Gazzetta ufficiale delle Comunitá europee.

ALLEGATO

Tabella di equivalenza tra le classificazioni nazionali e la corrispondente classificazione Europol

La seguente tabella è illustrativa: gli Stati membri hanno l'obbligo di prevedere un livello di protezione equivalente a quello fornito dall'Europol, più che quello di attribuire una classificazione particolare.

Stato membro Classificazione Europol
Europol 1 Europol 2 Europol 3
Belgio 2 Diffusion restreinte/Confidentiel Beperkte verspreiding/Vertrouwelijk Secret
Geheim
Très secret
Zeer geheim
Danimarca 3 Fortroligt (Confidential) Hemmeligt (Secret) Yderst Hemmeligt (Top Secret)
Germania 4 VS - Nur für den Dienstgebrauch VS - Vertraulich Geheim
Grecia Εμπισευτικό (Confidential) Απόρρητο (Secret) Ακρος απόρρητο Top Secret)
Spagna Confidencial Reservado Secreto
Francia Confidentiel Défense Secret Défense Secret Défense
Irlanda Confidential Secret Top Secret
Italia Riservato (Confidential);
Riservatissimo (Most confidential)
Segreto (Secret) Segretissimo (Top Secret)
Lussemburgo 5 Diffusion restreinte/Confidentiel Secret Très secret
Paesi Bassi 6 Confidentieel Geheim Zeer geheim
Austria Vertraulich Geheim Streng geheim
Portogallo Reservado Confidencial Secreto/Muito secreto
Finlandia Luottamuksellinen (Confidential) Salainen (Secret) Erittäin salainen (Top Secret)
Svezia Hemlig (Secret) Hemlig (Secret) Hemlig (Secret)
Regno Unito Confidential Secret Top Secret

Note

  1. GU C 26 del 30.1.1999, pag. 2.
  2. Le informazioni utilizzate dalla polizia raramente sono classificate in Belgio. In tal caso si ricorre alla classificazione citata prevista dalla legge.
  3. Le informazioni utilizzate dalla polizia raramente sono classificate in Danimarca. In tal caso si ricorre alla classificazione NATO.
  4. Con riferimento alle misure di sicurezza stabilite dall'Europol per i specifici livelli di sicurezza, la classificazione di sicurezza tedesca summenzionata è considerata corrispondente ai livelli di sicurezza Europol di cui all'articolo 8, paragrafo 4, delle norme sulla protezione del segreto, conformemente all'obbligo derivante dall'articolo 31, paragrafo 2, della convenzione Europol ai sensi del quale gli Stati membri devono effettuare, in conformità delle proprie disposizioni nazionali, indagini di sicurezza sui propri cittadini incaricati dall'Europol di svolgere attività sensibili dal punto di vista della sicurezza.
  5. Le informazioni utilizzate dalla polizia raramente sono classificate nel Lussemburgo. In tal caso si ricorre alla classificazione NATO.
  6. Le denominazioni citate, corrispondenti alla classificazione NATO, sono utilizzate per la sicurezza dello Stato. Le informazioni utilizzate dalla polizia raramente sono classificate secondo questo sistema. Per quanto riguarda l'intelligence in possesso della polizia, si utilizzano piuttosto codici di trattamento.