Autore:Ruggiero Giuseppe Boscovich

Questa pagina è dedicata ad un autore. Premi sull'icona per avere aiuto.
Da Wikisource.
Ruggiero Giuseppe

Boscovich astronomo/matematico/fisico/gesuita/filosofo/diplomatico/poeta raguseo

Ruggiero Giuseppe Boscovich (Ragusa, 18 maggio 1711greg.12345 – Milano, 13 febbraio 1787greg.12356), noto anche come Ruggero Boscovich, Ruggero Giuseppe Boscovich, Ruđer Bošković e Ruđer Josip Bošković, astronomo, matematico, fisico, gesuita, filosofo, diplomatico e poeta raguseo.

Collabora a Wikipedia Voce enciclopedica su Wikipedia

Collabora a Wikiquote Citazioni su Wikiquote

Collabora a Commons Immagini e/o file multimediali su Commons

Opere[modifica]

  • Dialogi sull'aurora boreale del P. Ruggiero Giuseppe Boscovich della Compagnia di Gesù lettore di matematica nel Collegio Romano, 1748 (GB1, GB2)
  • Dimostrazione di un metodo dato da Eulero per dividere una frazione razionale in piu frazioni piu semplici ... del padre Ruggiero Gius. Boscovich, Roma, 1749 (GB)
  • Osservazioni dell'ultimo passaggio di Mercurio sotto il Sole seguito a' 6. di maggio 1753. fatte in Roma, e raccolte dal padre Ruggero Giuseppe Boscovich della Compagnia di Gesù con alcune riflessioni sulle medesime, dopo il 6 maggio 1753 (GB)
  • Elementi di geometria piana e de' solidi e di trigonometria piana e sferica con una introduzione alla trigonometria, dove de' logaritmi si tratta, e del loro uso: e colle tavole de' logaritmi, de' seni, delle tangenti, e delle seganti. A sua altezza reale Pietro Leopoldo arciduca d'Austria ... Luigi Panizzoni professore di matematica nel real collegio Cicognini di Prato, In Firenze : per Gaetano Cambiagi stampator granducale : si vende da Rinaldo Bonini librajo nella Condotta, 1774 (GB)
  • Relazione delle rovine di Troia, esistenti in faccia al Tenedo, secondo le osservazioni del seguito di s.e. il sig. cav.r Pietro Correr, mentre nel settembre del 1761 andava bailo a Costantinopoli, essendosi portato egli medesimo a riconoscerne una buona parte in persona, dell'abate Ruggiero Giuseppe Boscovich, dopo il 1784 (GB)
  • Lettere inedite di Ruggero Boscovich, Bassano : Tipografia Baseggio, 1847 (GB)

Note

  1. 1,0 1,1 MacTutor
  2. 2,0 2,1 SNAC
  3. 3,0 3,1 Structurae
  4. Boscovich, Roger Joseph (BLKÖ)
  5. 5,0 5,1 Internet Philosophy Ontology project
  6. annuaire prosopographique: la France savante