Commemorazione di Carlo Darwin

Da Wikisource.
Paolo Mantegazza

1882 Indice:Commemorazione di Carlo Darwin.djvu Discorsi letteratura Commemorazione di Carlo Darwin Intestazione 27 marzo 2012 100% Discorsi

[p. 3 modifica]

XXI MAGGIO MDCCCLXXXII




COMMEMORAZIONE


di


CARLO DARWIN


celebrata
nel r. istituto di studi superiori in firenze




DISCORSO


del


Prof. PAOLO MANTEGAZZA


Senatore del Regno


[p. 5 modifica] PPromossa dagli studenti delle Sezioni di Medicina e Chirurgia e di Scienze fisiche e naturali, veniva celebrata il 21 maggio scorso nell’Aula Magna del R. Istituto di Studi Superiori una commemorazione in onore di Carlo Darwin. A questa, oltre un pubblico sceltissimo di signore e signori, intervenivano il senatore generale Corte, prefetto della Provincia, il console generale inglese, molti professori, ed erano rappresentate le Autorità militari e la Magistratura.

Come ricordo della cerimonia e come attestato di riconoscenza al professor Paolo Mantegazza il quale, pregato dai sottoscritti componenti il Comitato organizzatore della Commemorazione, fu di questa l’applaudito [p. 6 modifica]oratore, viene ora pubblicato a cura degli studenti promotori il discorso che egli lesse. Siamo ben lieti di rinnovare in questa occasione vivissime grazie all’illustre uomo che con tanta benevolenza e cortesia gradi la nostra preghiera e in sì splendido modo le corrispose.

Al discorso del prof. Mantegazza facciamo precedere le parole d’introduzione lette dal dottor Edoardo Fairman in nome degli studenti.

Firenze, giugno 1882.


E. Fairman
P. Petrazzani
A. Martinetti
A. Mugnai
I. Danielli


Indice

  •  Introduzione 
  •  Discorso 


Voci correlate