Discussioni Wikisource:Amministratori

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Vorrei dare una bella sistemata alle pagine del namespace Wikisource iniziando da questa per renderla più chiara e snella. Per prima cosa, sul modello degli inglesi, inserirei una tabella di facile lettura per indicare gli admin. Questo è l'abbozzo:

Amministratori attivi
Nome utente contatti status note
Aubrey Messaggio - Email online
Frieda Messaggio - Email offline Burocrate
IPork Messaggio - Email offline Burocrate
OrbiliusMagister Messaggio - Email offline
Qualc1 Messaggio - Email offline Amministratore di progetto del Progetto Cristianesimo e del Progetto Bibbia
Torredibabele Messaggio - Email offline Amministratore di progetto del Progetto Letteratura

A parte i colori e la larghezza delle colonne credo sia molto utile per gli utenti capire se ci sono amministratori online per chiedere aiuto o altro. Per questo si potrebbe attivare lo script indicatore di stato per gli amministratori che non lo usano. Nella sezione note possiamo indicare i progetti di riferimento. Datemi un feedback così procedo. -- iPorkscrivimi 08:39, 24 mag 2007 (UTC)

Ho attivato l' indicatore di stato. Nelle note si potrebbero anche segnalare a chi rivolgersi per competenze particolari (non legate ai singoli progetti), per esempio: template+formattazione avanzata per te, bot+caricamenti automatizzati per me... Vi sembra utile? --Qualc1 16:27, 24 mag 2007 (UTC)
Uhmm non saprei. A rigor di logica l'amministratore di progetto è una carica data dalla comunità, altro sono le competenze specifiche che non sono esclusiva dei singoli admin. -- iPorkscrivimi 20:03, 24 mag 2007 (UTC)

Frase da ridefinire[modifica]

Ho trovato che alla luce della mia esperienza (sia di Pedia che di Source) ci sia da riconsiderare la seguente frase:

«Tanta gente pensa "se un amministratore dice o fa questo o quello, io devo rispettarlo, non posso fare niente contro un amministratore...".»
  • In primo luogo non è vero che non si possa fare niente contro un amministratore (non stiamo giocando né a Risiko ne a Monopoli), qualunque utente può infangare, lodare o invocare sanzioni contro un amministratore.
  • In secondo luogo non è che "tanta gente pensi" questo, bensì che se un amministratore è chiamato a dare un buon esempio (e questo mi sembra il punto forte della fiducia accordatagli) sia investito di una rispettabilità implicita che decade al verificarsi di atteggiamenti o azioni disdicevoli ripetute. Insomma, ricadiamo nella nozione di buon senso che tanto ci sta aiutando nel tenere semplice le politiche del progetto.
  • In terzo luogo qui su source l'amministratore ha un profilo talmente operativo che non abbiamo eccessivi problemi a dare accesso di amministratori a utenti competenti. Questo è un dato che potrebbe essere scritto per convalidare la sua competenza (che qui a differenza di Pedia ha un peso riconosciuto)

Dato che la frase è una di quelle che sostanziano la caratura di un amministratore desidererei che la sua riformulazione fosse condivisa. Proposte? - εΔω 11:16, 25 set 2008 (CEST)[rispondi]

A distanza di oltre un anno adeguo la frase alla formulazione di Pedia. Non sarà la miglior formulazione ma è meno obsoleta della precedente. - εΔω 13:05, 17 ott 2009 (CEST)[rispondi]