Discussioni Wikisource:Rilettura del mese

Da Wikisource.
Discussioni sulla Rilettura del mese

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Discussioni del progetto TrascrizioniPortale progetti  Nuvola apps noatun.png Progetto trascrizioni  Nuvola apps noatun.png Discussioni  Nuvola apps noatun.png Rilettura del mese 

La collaborazione attualmente in corso è la seguente:

Aiuta Wikisource!
È sufficiente saper leggere

Pirandello - L'Esclusa, 1919.djvu

La collaborazione del mese propone la rilettura di L'Esclusa di Luigi Pirandello.Indice:Pirandello - L'esclusa, 1919.djvuaprile 2015

In alternativa scegli pure un testo a piacimento da quelli solo da rileggere, o al limite una pagina a caso! Ce n’è per tutti i gusti.

(Serve un aiutino?)

testi brevi... diamo una sfoltita per marzo?[modifica]

Cari amici,

stavo cercando un testo successivo al Walpole per la prossima rilettura quando mi è volato attraverso la testa un fugace pensiero: notavo che abbiamo ormai un discreto numeretto di indici di testi brevi SAL 75%.

anche se la scelta è del tutto arbitraria, che ne direste se dedicassimo marzo alla rilettura di testi brevi? In caso positivo quale potrebbe essere il prossimo testo che si possa ragionevolmente ipotizzare venga terminato entro fine febbraio? - εΔω 13:13, 11 feb 2015 (CET)

Raccolta mozziconi[modifica]

Contestualmente a quanto premesso farebbe molto comodo raccogliere in una tabella qui sotto i cosiddeti mozziconi, vale a dire quegli indici di opere con più di trenta pagine (e dunque non considerati testi brevi) ma le cui pagine sono parzialmente validate, spesso con poche pagine ancora da rileggere senza che nessuno se ne accorga. Questo tipo di indici se messi in evidenza in qualche maniera possono essere validati anche senza troppo sforzo. Ho come l'impressione che buona parte di essi potrebbe finire nel calderone di riletture previsto per marzo. - εΔω 17:41, 12 feb 2015 (CET)

Detto fatto, ecco qui un elenco dei testi brevi e dei mozziconi, in ordine di arrivo nella Categoria:Pagine indice SAL 75%:

Testi brevi[modifica]

Mozziconi[modifica]

Abbiamo un bel po’ di lavoro!--Federicor (disc.) 16:59, 15 feb 2015 (CET)

Scaldiamo i motori[modifica]

Che bello, Tolstoj è stato riletto giusto giusto per l'inizio di marzo.

In vista del prossimo mese ho preparato nella mia sandbox il box con uno switch che presenta con alternanza casuale uno dei venti testi brevi da rileggere. Pensavo di trasformare momentaneamente Wikisource:Rilettura_del_mese/Testi_brevi in una pagina di accoglienza per rilettori neofiti così che uno abbia sottomano qualche link utile per la rilettura.

L'effetto collaterale di questo prossimo festival è che man mano che i testi brevi vengono terminati andranno tolti dalla lista di pagina principale, e che tutto questo vale anche per Pedia.

Infine se qualche anima pia attribuisse volta per volta le medagliette nelle pagine utente dei partecipanti al festival sono certo che sarebbe un eccellente rinforzo positivo... in questo periodo veramente non ce la sto facendo a seguire anche questo... - εΔω 17:45, 28 feb 2015 (CET)

Seconda ondata di testi prima di aprile[modifica]

Cari amici,

Wow! Posso affermare senza timore di sbagliarmi che il festival sta riscuotendo un successo strepitoso. Ringrazio soprattutto @Federicor: per aver preparato la lista prima dell'inizio del festival. Proprio al riguardo, dato che i testi brevi saranno terminati tra breve (:D), sono propenso a riempire il resto del mese con una lista tratta dai mozziconi qui sopra. Ovviamente non li chiameremo con tale nome, ma la sostanza è quella. Scrivete qui sotto quali secondo voi vadano privilegiati, e con essi preparerò lo switch di selezione casuale come per i testi brevi. Dato che da domani per i prossimi tre giorni giorni sarò molto preso dalla RL se possibilmente rispondeste entro oggi sarei contento. - εΔω 09:42, 11 mar 2015 (CET)

Ciao Edo, provo a elencare quelli che secondo me si possono usare per la rilettura: Scarica in formato ePub Indice:Descrizione della patria del Friuli.djvu 75%.svg, Scarica in formato ePub Indice:Memorie dei Conti di Thunn 1839.djvu 75%.svg, Scarica in formato ePub Indice:Tesoro letterario di Ercolano, ossia, la reale officina dei papiri ercolanesi.djvu 100 percents.svg, Scarica in formato ePub Indice:Statistica morale.djvu 75%.svg, Scarica in formato ePub Indice:Alexander Pope - Pastorals - en it fr.djvu 75%.svg, Scarica in formato ePub Indice:Le monete attribuite alla zecca dell'antica città di Luceria.pdf 75%.svg. Sono abbastanza brevi, hanno troppe poche pagine per essere messi in rilettura del mese. Quelli che non ho incluso sono anche abbastanza fattibili, ideali dopo una rilettura del mese impegnativa. Nulla vieta di mettere anche quelli in rilettura, se avessimo tempo a fine mese. Grazie e buon lavoro,--Federicor (disc.) 14:25, 11 mar 2015 (CET)
Ciao, di passaggio. Mi sembra di ricordare che il lavoro sul testo sulle "medaglie dei Nomi" sia stato fermato un paio di anni fa per non ricordo quale problema. Forse Zi Carlo se lo ricorda. O forse il problema è stato superato. Saluti --Silvio Gallio (disc.) 15:16, 11 mar 2015 (CET)

Prossima lettura?[modifica]

Mi rivolgo in particolare a @Margherita:,@Luigi62: e @BluesBrothers:: dopo Malombra io continuerei a batter il ferro con la narrativa: mi scrivete qui sotto quale preferite rileggere per primo tra Demetrio Pianelli, L'Esclusa o Il vecchio della montagna? - εΔω 23:35, 13 apr 2015 (CEST)

Io ho già iniziato con Il vecchio della montagna. Ho terminato ora Malombra. Metti Demetrio Pianelli, così da domani posso andare aventi un po' più spedita con Il vecchio della montagna. --Paola (disc.) 01:55, 14 apr 2015 (CEST)

Visto che siamo ormai a metà mese direi L'Esclusa, che ha meno pagine da rileggere. --BluesBrothers (disc.) 12:28, 14 apr 2015 (CEST)
Bene l'Esclusa!--Paola (disc.) 18:28, 14 apr 2015 (CEST)
Posso aggiungere