Discussioni Wikisource:Rilettura del mese

Da Wikisource.
Discussioni sulla Rilettura del mese

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Discussioni del progetto TrascrizioniPortale progetti  Nuvola apps noatun.png Progetto trascrizioni  Nuvola apps noatun.png Discussioni  Nuvola apps noatun.png Rilettura del mese 

La collaborazione attualmente in corso è la seguente:

Aiuta Wikisource!
È sufficiente saper leggere

Marzo è il mese dei testi brevi come ad esempio
Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Delle scoperte fatte nella luna del dottor Giovanni Herschel 75%.svg  di Richard Adams Locke (1836), traduzione dal francese di Anonimo (1836)

Delle scoperte fatte nella luna del dottor Giovanni Herschel.djvu

Per l'elenco completo vai a questa pagina. Buona esplorazione! Indice:Delle cinque piaghe della Santa Chiesa (Rosmini).djvudicembre 2014

In alternativa scegli pure un testo a piacimento da quelli solo da rileggere, o al limite una pagina a caso! Ce n’è per tutti i gusti.

(Serve un aiutino?)

testi brevi... diamo una sfoltita per marzo?[modifica]

Cari amici,

stavo cercando un testo successivo al Walpole per la prossima rilettura quando mi è volato attraverso la testa un fugace pensiero: notavo che abbiamo ormai un discreto numeretto di indici di testi brevi SAL 75%.

anche se la scelta è del tutto arbitraria, che ne direste se dedicassimo marzo alla rilettura di testi brevi? In caso positivo quale potrebbe essere il prossimo testo che si possa ragionevolmente ipotizzare venga terminato entro fine febbraio? - εΔω 13:13, 11 feb 2015 (CET)

Raccolta mozziconi[modifica]

Contestualmente a quanto premesso farebbe molto comodo raccogliere in una tabella qui sotto i cosiddeti mozziconi, vale a dire quegli indici di opere con più di trenta pagine (e dunque non considerati testi brevi) ma le cui pagine sono parzialmente validate, spesso con poche pagine ancora da rileggere senza che nessuno se ne accorga. Questo tipo di indici se messi in evidenza in qualche maniera possono essere validati anche senza troppo sforzo. Ho come l'impressione che buona parte di essi potrebbe finire nel calderone di riletture previsto per marzo. - εΔω 17:41, 12 feb 2015 (CET)

Detto fatto, ecco qui un elenco dei testi brevi e dei mozziconi, in ordine di arrivo nella Categoria:Pagine indice SAL 75%:

Testi brevi[modifica]

Mozziconi[modifica]

Abbiamo un bel po’ di lavoro!--Federicor (disc.) 16:59, 15 feb 2015 (CET)

Scaldiamo i motori[modifica]

Che bello, Tolstoj è stato riletto giusto giusto per l'inizio di marzo.

In vista del prossimo mese ho preparato nella mia sandbox il box con uno switch che presenta con alternanza casuale uno dei venti testi brevi da rileggere. Pensavo di trasformare momentaneamente Wikisource:Rilettura_del_mese/Testi_brevi in una pagina di accoglienza per rilettori neofiti così che uno abbia sottomano qualche link utile per la rilettura.

L'effetto collaterale di questo prossimo festival è che man mano che i testi brevi vengono terminati andranno tolti dalla lista di pagina principale, e che tutto questo vale anche per Pedia.

Infine se qualche anima pia attribuisse volta per volta le medagliette nelle pagine utente dei partecipanti al festival sono certo che sarebbe un eccellente rinforzo positivo... in questo periodo veramente non ce la sto facendo a seguire anche questo... - εΔω 17:45, 28 feb 2015 (CET)