Discussioni utente:Luigi62

Da Wikisource.
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Luigi62, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Alex brollo (disc.)

Già al lavoro, vedo! :-)

Grazie fin d'ora, qui sopra alcuni link alla doc, ma la cosa migliore è comunque chiedere: in bar. o a chiunque di noi. Ciao e di nuovo benvenuto! --Alex brollo (disc.) 16:00, 22 ott 2010 (CEST)

Indice

Congratulazioni![modifica]

Caro Luigi62, grazie per l'aiuto prestato nella Rilettura del mese. Come segno tangibile ti lascio questo attestato di partecipazione. Il suo posto sarebbe nella pagina utente, ma non è bello che una pagina utente vuota sia scritta per prima da altri. Se dunque volessi inaugurare la tua pagina utente puoi scrivervi quel che vuoi, come i tuoi interessi, le tue competenze linguistiche o altro che sia di interesse per il progetto... e naturalmente l'attestato di partecipazione! grazie ancora da - εΔω 16:58, 27 ott 2010 (CEST)

Ringraziamenti[modifica]

Ciao, noto con piacere i tuoi contributi al libro di Oddi. Oltre a farti i ringraziamenti, ti invito a continuare e ti ringrazio per il capolettera, non conoscevo il Tl apposito. I capolettera del Compasso polimetro sono stupendi e vale la pena di preservarli. --Accurimbono (disc) 15:50, 8 nov 2010 (CET)

Suggerimento[modifica]

Lavoraccio, eh, il Compasso!

Ho ritoccato, come esempio, la pagina Pagina:Fabrica et uso del compasso polimetro-1633.pdf/21. Guarda l'uso di Centrato: il codice {{Centrato}} "apre" una zona centrata, il </div> la chiude; le varie righe nella zona centrata sono "fuori" del template, il che riduce vari problemi, e una riga vuota fra le righe ottiene che ogni riga sia "a capo"; infine, un doppio acapo prima di capolettera evita che il testo dopo il capolettera sia rientrato. Solo un suggerimento, eh... ma frutto di parecchi mal di testa. ;-) --Alex brollo (disc.) 01:15, 9 nov 2010 (CET)

Mi rendo conto che sto aumentanto la confusione, perchè continuo a sperimentare. D0'altronde, solo con questa ostinazione sono riuscito a superare alcuni annosi problemi di formattazione, che prima costringevano a trucchi strani; il colpo migliore mi è riuscito con poem... e adesso mi sto dedicando a Centrato.
Ogni tanto ci si avvita in abitudini basate sulla sola esperienza, ma "spesso l'esperienza non è che la ripetizione degli stessi errori". Per evitarlo, ogni tanto lavoro su en.source e altri progetti. Ne torno sempre come da un viaggio, pieno di idee e di progetti... e li provo a implementare, alternando fasi di "creazione" a fasi di "sperimentazione pratica intensiva". Gli altri utenti ne fanno le spese... ma poi la morchia si sedimenta, e pian piano qualcosa di buono resta. Abbi pazienza... e chiedimi qualsiasi cosa non sia chiara. Tu conosci un po' di html e di css? --Alex brollo (disc.) 10:06, 9 nov 2010 (CET)

Proposta di diversivo[modifica]

Caro Luigi,

ho visto che mi stavi tenendo d'occhio mentre favo un'occhiata al Gozzi :D.

Ti rivelo il mio intento così che tu possa imitarmi se ne avrai voglia: ramazzando le categorie di sommari a SAL 25% mi sono accorto che qua e là ci sono libri che sono al 25% perché magari hanno pochissime pagine a SAL 25%. Così quando mi prendo una pausa dai lavori di ampio respiro punto a far avanzare quei libri rileggendo quelle pagine. Se anche tu avessi di queste velleità non hai che da imitarmi :-) - εΔω 17:45, 11 nov 2010 (CET)

Palladio[modifica]

Wow, scelta coraggiosa ma di ottimo gusto. Ti suggerirei di lavorare (magari con Alex) sulla trascrizione inversa, partendo dal testo di Liber Liber. Fra l'altro, sia con Open Office sia con Word esistono tools che permettono l'esportazione in MediaWiki, con notevole risparmi di tempo. Ora scappo, ma vi terrò d'occhio! ;-)--Aubrey McFato 17:48, 11 nov 2010 (CET)

Caro Luigi62, non so se ne avevi parlato con qualcuno (ne tal caso mi taccio), ma solitamente quando ci sono pagine bianche noi non eliminiamo il link dall'indice (come hai fatto per Palladio): fra le iconcine SAL, che ne una bianca, che con certi borwser è invisibile, che invece del 50% o 100% dà lo 00%, pagina bianca. Grazie mille per il tuo contributo --Aubrey McFato 23:58, 14 nov 2010 (CET)

Darwin e Canestrini[modifica]

Non mi è sfuggito un tuo edit all'opera di Canestrini, L'istinto nel regno animale. Ho cercato su IA se per caso c'era la fonte immagine, aimè non c'è. Tuttavia, ho trovato qualche altro libro di Canestrini su Darwin, uno dei quali mi pare bello: La teoria di Darwin]. L'OCR è di ottima qualità. Se l'argomento ti interessa, che ne dici? Carichiamo? --Alex brollo (disc.) 11:06, 19 nov 2010 (CET)

Formattazione tabelle[modifica]

Ti rispondo qui. Volentieri metto mano alle tabelle. Ma, di preciso, quali difetti vorresti correggere? Semplicemente un po' di più "eleganza" grafica nelle spaziature fra celle e negli allineamenti? --Alex brollo (disc.) 18:51, 22 nov 2010 (CET)

Sono soddisfatto... tanto più che ho affrontato, e spero risolto, un problema su tutte le tabelle: adesso lo spazio fra le righe delle celle è identico allo spazio fra i paragrafi, l'allineamento a sinistra è perfetto e le singole celle sono separate però da un elegante spazio bianco... era ora, meno male che mi hai dato la spintarella necessaria. --Alex brollo (disc.) 20:09, 22 nov 2010 (CET)

VAI|[modifica]

Vai Luigi! Tutto è pronto, basta premere il link Match! Poi, dopo un po', comparirà la linguella Split... e allora il testo sarà trasferito. :-) --Alex brollo (disc.) 15:43, 13 dic 2010 (CET)

 :-) Carino eh? Vista la quantità di "pagine inutili" dellIndice, forse sarebbe il caso di metterci un pagelist from=.. to=... tagliando via tutto ciò che non interessa. Ma... l'opera è tua a questo punto, vedi tu! --Alex brollo (disc.) 16:19, 13 dic 2010 (CET)

Rompino[modifica]

io. Ti ho lasciato una richiesta di aiuto su commons.

--Carlo Morino (disc.) 17:57, 13 dic 2010 (CET)

Fai anche le altre? :-))

--Carlo Morino (disc.) 17:38, 14 dic 2010 (CET)

Prova di Match (a mano) & split[modifica]

Caro Luigi62,

vedendoti lodevolmente all'opera con Arabella ho provato a vedere se potevo darti una mano prima di andare a nanna: in effetti il Match&Split "automatico" non mi è andato, ma quello "manuale è andato a bon fine! In questo modo avrai pronte in pochi minuti un sacco di pagine SAL 25% solo da guardare e mandare a SAL 75%. - εΔω 23:32, 4 gen 2011 (CET)

Match era bloccato. Ho avvisato ThomasV e ha trovato l'inghippo. Adesso rifunziona. --Alex brollo (disc.) 02:12, 6 gen 2011 (CET)

Scuse[modifica]

Mi scuso... Alebot non ha colpa, son io che ancora mezzo addormentato ho scritto una direttiva bot a membro di botolo (mi riferisco alla questione RigaIndice invece che RigaIntestazione). :-( --Alex brollo (disc.) 02:11, 6 gen 2011 (CET)

Proposta indecente[modifica]

Caro Luigi, te lo chiedo come commonista e come esperto di file grafici: ti interesserebbe accompagnarmi nell'esplorazione dei file djvu? Io mi sto occupando del layer testo, ma prima o poi arriverò a manipolare anche gli strati immagine, ed infine mi proporrei di manipolare le coppie testo/immagine (come avviene, ad esempio, alla fine della procedura reCAPTCHA, ma non solo; intravedo routine per l'estrazione automatica delle illustrazioni, fregi, capolettera da un djvu, dopodichè questi set dovrebbero essere ripuliti, ben nominati, ben categorizzati e caricati nel formato grafico più comodo, e qui cedo le armi ....)

Oltre a queste cose, eminentemente pratiche e sourciane, c'è poi una questione generale che riguarda Commons: i testi djvu sono trattati in modo troppo elementare, si utilizzano pochi dati, è come avere una Ferrari e utilizzare solo la prima e la seconda.... :-( --Alex brollo (disc.) 09:56, 25 gen 2011 (CET)

Per un paio di mesi sarò parecchio impegnato, ma conta senz'altro sulla mia collaborazione. --Luigi62 (disc.) 15:34, 26 gen 2011 (CET)

SAL 75%[modifica]

Ho guardato quanto avevi fatto tu e mi sembrava che fosse simile... Sorry... Inskatolata (disc.) 18:28, 27 gen 2011 (CET) Uhm... non era nei link del "sei un nuovo contribuente"... Inskatolata (disc.) 18:32, 27 gen 2011 (CET)

E' la prima volta che contribuisco. Anzi, ho appena scoperto wikisource. E non mi fidavo a fare riletture portando il SAL a 100% la prima volta... ^_^ Inskatolata (disc.) 18:46, 27 gen 2011 (CET)

Piccola grande scoperta[modifica]

Caro Luigi,

da un accenno presente in una talk, dopo aver letto di una pagina di Odi e inni, intuisco che tu sei un utente di lungo lungo corso su commons che da qualche tempo è venuto ad operare qui con un nick diverso. Mi stupiva infatti la tua notevole disinvoltura e abilità con i file immagine e la tua scioltezza nel districarti con i codici di mediawiki.

Dato che con l'altro nick ti ho letto più volte al Bar italiano non posso che esultare per la tua presenza qui da noi: sappi solo che se anche non ci siamo scambiati molte parole (se ben ricordo solo una risposta a uno dei miei ingenui post al bar italiano), non posso trascurare il fatto che la stima che ti ho attribuito di là è la stessa che provo per il tuo grande contributo di qua. - εΔω 19:23, 28 gen 2011 (CET)

margin— left[modifica]

Sei sicuro che tra margin e left ci vadano i trattini lunghi? --Accurimbono (disc) 10:46, 12 mar 2011 (CET)

Hai ragione, ho fatto una sostituzione globale e non mi sono accorto della presenza di codice. --Luigi62 (disc.) 17:51, 13 mar 2011 (CET)

Ercolano[modifica]

Caro Luigi,

Le pagine da trascrivere non sono propriamente una passeggiatina (il greco non è scritto benissimo, ed essendo una trascrizione diplomatica il testo presenta un sacco di parole scritte con una grafia apparentemente "sbagliata" perché scritte così nei papiri) ma un pezzetto alla volta lo farò. Te lo devo per tutto il lavoro di rilettura che ti accolli. - εΔω 00:47, 14 mar 2011 (CET)

non ho resistito ;-)[modifica]

volevo sapere come continuava dopo l'incendio del big-tree e per non restare sulle spine sono andato avanti io con la trascrizione! ;-) ma ora ti lascio volentieri il testimone! ciao Candalùa (disc.) 19:40, 24 mar 2011 (CET)

Abbozzo di pagina WikisourceCommons[modifica]

Ho abbozzato (soli titoli!) la pagina Progetto:Trascrizioni/Caricamento su Commons. Spero di poterci lavorare, la cosa è piuttosto complessa, il lavoro di riordino/correzione del pregresso è moltissimo.... chissà se ci riusciamo. --Alex brollo (disc.) 16:03, 28 mar 2011 (CEST)

Stella[modifica]

Grazie. Non capisco per quale motivo a volte Illustrator inquadra bene e a volte no. --Carlo Morino (disc.) 15:31, 29 mar 2011 (CEST)

Graffe[modifica]

Il problema graffe si risolve con una tabella, in cui una delle celle (una cella "rowspan") è occupata dall'immagine di una graffa, che si può ottenere sia con un math, sia con semplici immagini png. Ho usato questa tecnica per il template Template:Anno di, che ha all'interno un sistema per "automatizzare" l'altezza della graffa. Siccome so che a te basta un aiutino, ti lascio fare... se hai difficoltà ne parliamo ancora. --Alex brollo 20:01, 5 apr 2011 (CEST)

intestazione e pié di pagina[modifica]

Oh, io il famigerato tasto [+] non lo vedo. Non lo trovo nemmeno con la ricerca. Per l'intestazione mi pare di avercela fatta... ma non capisco bene la differenza tra quello che dite voi e quello che faccio io... ora riprovo con la pagina che segue; c'è però il pié di pagina che sembra avere necessità della stessa minestra dell'intestazione (a leggere il Pascoli e pensare come il burino che sono chissà come esce quello che scrivo... brrrrrrrr; spero si comprenda) --Wikit2009 (disc.) 16:48, 11 apr 2011 (CEST)

ok, non ce l'ho quella roba :) Solo pochi tastini, non tutti quelli. --Wikit2009 (disc.) 16:56, 11 apr 2011 (CEST)
ok intanto grazie per l'impegno! :) --Wikit2009 (disc.) 21:21, 13 apr 2011 (CEST)

un pezzo alla volta, verai che mettiamo poi tutto...[modifica]

Luigi, quella bellissima cosa che hai scritto a Wikit2009 la metti anche in una pagina di aiuto? dove vuoi come vuoi, però quello screenshot va fatto vedere, è utilissimo :-) --Aubrey McFato 17:38, 11 apr 2011 (CEST)

Formato jp2[modifica]

Caro Luigi62, ho un problema grafico.

Internet Archive propone sempre più spesso, fra i file che possono essere scaricati, un tar dei file jp2. Io non riesco ad aprire questi file, in alcun modo: ho provato XnView, ma anche convertitori online che - a loro dire - trattano i formati jpeg2000 e jp2.

Mi secca chiederti aiuto perchè dovrai scaricare un file veramente grosso, di solito si parla di centinaia di mega; ma .... veramente con ci esco, e la cosa mi dà molto fastidio. Se vuoi provare con un file che mi interesserebbe, eccolo: http://ia700402.us.archive.org/21/items/horsemanshipforw00mead/horsemanshipforw00mead_orig_jp2.tar (una "bestia" da 100 Mby). Grazie! --Alex brollo (disc.) 08:55, 13 apr 2011 (CEST)

datiPagine[modifica]

Ci ho dormito sopra, adesso l'assegnazione di un valore "personale" di datiPagine al proprio vector.js dovrebbe funzionare. Sembrerebbe proprio un problema di sequenza di caricamento dei js, e la sequenza dovrebbe essere:

  1. js generali di sistema;
  2. common.js;
  3. vector.js personale;
  4. script gadget.

Stando così le cose, se negli script gadget veniva definita la var datiPagine, "accoppava" comunque quella definita nel vector.js. Adesso le cose sono cambiate, la var datiPagine viene definita dallo script che arriva prima, e se c'è già, il successivo non la rulla (almeno, non dovrebbe). --Alex brollo (disc.) 07:51, 14 apr 2011 (CEST)

datiPagine: prova adesso...[modifica]

se gli svuotamenti di cache hanno avuto successo, io mio account adesso usa il tuo vector.js, importandolo (vedi mio vector, prima riga attiva). E sembra funzionare. Prova tu per favore, sappimi dire.

La conversione grigi->livelli->conversione in jpg ha funzionato. Disgraziatamente, ho sbagliato nome di categoria (che vergogna) via Commonist, e lui ha obbedito supinamente . Quasi quasi faccio una lenta passata via bot e correggo le descrizioni dei file. --Alex brollo (disc.) 22:18, 14 apr 2011 (CEST)

IfranView[modifica]

Che pacchia, IfranView! E ho solo cominciato a usarlo!

Visto che te ne intendi: risci a decodificare la firma dell'autore delle immagini di Miranda? Per ora, al solito, ho messo Fogazzaro come autore anche nel campo info delle immagini, ma me ne vergogno profondamente. :-( Alex brollo (disc.) 16:34, 26 apr 2011 (CEST)

Dalla firma si direbbe D. Salandra (si legge bene a pagina 48) ma non sono riuscito a trovare di chi si tratta. --Luigi62 (disc.) 19:33, 27 apr 2011 (CEST)

Lucifero[modifica]

Caro Luigi, ormai sei diventato il nostro esperto di illustrazioni, e quindi ti ho trovato un bel lavoretto! Sul Lucifero ci sarebbero 40 stupendi disegni... devo aggiungere altro? :-) Candalùa (disc.) 22:44, 28 apr 2011 (CEST)

Fastidio da link bucato[modifica]

Infastidito dal link "riuscito male" nell'indice delle pagine su Indice:Le Vicinie di Bergamo.djvu, ti ho creato una variante del template Djvu page link, chiamato Template:Djvu page link1, che gestisce il caso in cui non c'è un numero arabo per la pagina cartacea, e l'ho applicato sulla prima voce che punta a pag vii. Mi pare che funzi. --Alex brollo (disc.) 11:50, 29 apr 2011 (CEST)

Piacerino con immagini[modifica]

Caro Luigi,

se non ti è troppo gravoso, dato che vorrei porre Il cinque maggio in prima pagina tra breve, riusciresti a estrarre le due immagini che compaiono nella versione proofread? Io non ne sarei in grado. - εΔω 11:20, 2 mag 2011 (CEST)

Accipicchia! sei un fulmine! Grazie. - εΔω 14:49, 2 mag 2011 (CEST)

Vita di Dante (Tiraboschi).djvu/15-16[modifica]

L'ho visto ora, grazie per essere accorso in mio aiuto :) --Micione (disc.) 00:27, 11 giu 2011 (CEST)

Nuovo strumentino[modifica]

Caro Luigi,

im sono accorto solo recentemente che ci sono altri pezzi in greco da trascrivere nel testo sui papiri di Ercolano che stai curando. Per tenerne traccia ho importato un templatino apposito: Template:Greco. Se lo usi farai un servizio a me e a chiunque voglia trascrivere o correggere testi in greco. - εΔω 17:02, 21 giu 2011 (CEST)

Doppione?[modifica]

Ciao. Credo che il testo sia di tuo interesse per cui ti lascio le decisioni. Qui trovo due volte Indice:Principali monumenti della città e provincia di Bergamo.djvu uno con 26 pagine a un altro con 12. Poiché il titolo è lo stesso (e non sarebbe possibile avere due file con lo stesso titolo) e il link porta allo stesso file (mi pare) ti lascio ogni controllo e ogni decisione in merito :))--Silvio Gallio (disc.) 19:20, 22 giu 2011 (CEST)

Grazie della segnalazione, non so perché è diventato doppio, comunque la differenza di pagine è dovuta alle immagini (essendo un libro illustrato) che praticamente non sono da rileggere. --Luigi62 (disc.) 08:53, 23 giu 2011 (CEST)

Link Collegiata San Secondo[modifica]

Ciao, ho visto che hai riletto questa pagina. Ho tolto il link alla Collegiata di San Secondo che avevi inserito perché in quel passo non si parla della Collegiata, ma di una piccola chiesa in cima all'attuale Corso alla Vittoria dedicata appunto a San Secondo della Vittoria e fatta abbattere per il suo pessimo stato a fine XIX sec. Ciao! Cinnamologus 15:31, 28 giu 2011 (CEST)

Grazie, una svista clamorosa, di solito sono più accorto nell'inserire i link. Comunque adesso dovrebbe essere quello giusto. --Luigi62 (disc.) 09:23, 29 giu 2011 (CEST)

novelle rusticane[modifica]

Ciao Luigi, rieccomi a chiederti un favore! :-)

Sulle Novelle rusticane abbiamo queste immagini, come vedi molto sgranate. Mi chiedevo se dalla fonte si riuscisse ad estrarle con qualità un pochino migliore... potresti fare un tentativo? Grazie! Candalùa (disc.) 17:50, 30 giu 2011 (CEST)

Ritratto del Muratori[modifica]

Caro Luigi,

ho notato oggi che qui c'è un bel ritratto del Muratori, che potrebbe far miglior figura di quello attualmente in uso in tutti i progetti Wikimedia. Dato che per l'appunto non sarebbe un guadagno dappoco, riusciresti a estrarre quel ritratto dalla pagina in modo da renderlo disponibile a tutti? Ti ringrazio in anticipo.

P.S. starai notando che in questo periodo mi sto dando da fare anche su commons per adeguare le info dei nostri libri allo schema da te proposto, e sto creando diversi "creator" dei nostri autori, dunque non è senza interesse personale che ti scrivo questo... εΔω 15:40, 7 lug 2011 (CEST)


Fatto! --Luigi62 (disc.) 17:11, 7 lug 2011 (CEST)

Grazie[modifica]

Smack! --FranzJosef (posta) 19:17, 10 lug 2011 (CEST)

Greco[modifica]

Avevo capito che il tmp greco andava messo per invitare un noto prof a dare una controllata alla trascrizione e non per segnalere il fatto che l'immagine contenesse del testo in greco. Ho capito male io?

--Carlo Morino (disc.) 19:03, 29 lug 2011 (CEST)

Non mi ero accorto che mancava il titolo del papiro. --Carlo Morino (disc.) 20:10, 29 lug 2011 (CEST)

Thx[modifica]

Grazie per l'informazione. Temo che ti darò un dispiacere dicendoti che sarà poco probabile che le mie scarse competenze nel settore, legate per lo più al centro-nord(est) si dirigano anche in quei remoti luoghi. Mi sono "specializzato", come puoi vedere dalla mia pagina utente che uso come promemoria, nell'area lombardo veneto + emilia + toscana. non per leghismo (non ho toccato nemmeno il piemonte) e per la due sicilie ci sono solo tre o quattro file. Ma non è detto che non mi allarghi. Certo lo spazio temporale è un po' ai limiti. Mi trascriverò il tuo msg per non perderlo quando la mia immane pigrizia mi permetterà di creare un archivio della posta :) Bye! --Silvio Gallio (disc.) 19:23, 7 ago 2011 (CEST)

Strane cose del js[modifica]

Grazie! Ho chiesto aiuto anche a Candalua. --Aubrey McFato 15:06, 29 ago 2011 (CEST)

Immagini[modifica]

Ciao Luigi,

a me Storia dei Mille sembra a posto. Forse perché io, al contrario di te, non ho nessuna esperienza con le immagini e mi accontento di poco. Puoi insegnarmi come estrarre un'immagine da una pagina? Grazie, Erasmo Barresi (disc.) 11:24, 30 ago 2011 (CEST)

Autoaggiornamento[modifica]

Caro Luigi,

non prendertela, ma dato che recentemente con l'aiuto di un altro utente sto riprovando a tenere aggiornate le medagliette delle riletture del mese, ti chiederei un piacere: sicuramente tra maggio e agosto ti sei dato da fare nelle riletture, ma se volessi evitarmi di spulciare le centinaia di tuoi edit potresti aggiornarti la tabella delle medagliette da solo: rivolgendomi a te so bene che non si tratta certo di un atto di maleducazione, ma mi pare giusto che uno come te che non si è praticamente mai perso una rilettura riceva la giusta attestazione del suo impegno. - εΔω 17:55, 30 ago 2011 (CEST)

Grazie mille...[modifica]

...per questo!! Per molto tempo cercai una soluzione del genere, ma alla fine dovetti optare per quella che hai corretto siccome non a suo tempo non la trovai. C'è ancora qualche pagina con la vecchia "soluzione" da sistemare, se tu avessi tempo e voglia di fixare anche quelle mi faresti un grande favore, diversamente provvederò appena avrò un po' di tempo a disposizione. Buon lavoro! --Marco dimmi! 17:18, 6 set 2011 (CEST)

R: Fatemi capire, vi prego.[modifica]

Sì. l'ho fatto ieri. Ha funzionato, ma mi pare che non debba diventare un sistema. Grazie, Luigi, come vedi mi sono riiscritto e non è il massimo perché devo rinunciare a pagina utente, contributi, preferenze ecc. Lo trovo scomodo. Appena lo trovo chiedo ad Alex se sa come intervenire. Ciao --1FranzJosef (posta) 14:23, 19 set 2011 (CEST)

Problema elaborazione immagini[modifica]

Zibaldone di pensieri I.djvu

Abbiasi un tiff da immagine fotografica di una pagina con due difetti (vedi un'immagine qualsiasi di Indice:Zibaldone di pensieri I.djvu, ne metto a lato un esempio in thumb, pagina 145):

1. scarso contrasto caratteri/fondo 2. ombre sullo sfondo da illuminazione irregolare

Mi domando: esiste qualche filtro/trucco per uniformare il fondo smorzando le ombreggiature e per accentuare il contrasto caratteri/fondo senza perdere dettagli, e che sia applicabile con uno script batch (perchè di intervenire su alcune migliaia di pagine a mano non se ne parla)? --Alex brollo (disc.) 12:52, 26 set 2011 (CEST)


Farò qualche prova, ma adesso devo andare al lavoro. Ma per quale scopo? Migliorare la leggibilità ad un essere umano oppure all'OCR? --Luigi62 (disc.) 13:00, 26 set 2011 (CEST)

Leggibilità umana. Se entri in una Pagina, non badare all'immagine in visualizzazione, ma bada a quella che appare in modifica (in visualizzazione appare un thumb da versione precedente, molto brutta, già sostituita ma ancora impigliata in qualche cache di mediawiki). Ti carico stasera un tiff o due qui da noi (o te lo spedisco in qualche modo?). Non c'è fretta: è un lavoro che continuerà per settimane/mesi. Grazie, --Alex brollo (disc.) 14:11, 26 set 2011 (CEST)
Per aumentare la leggibilità la strada è sempre la stessa: conversione in scala di grigi, livelli (mi sembra un buon compromesso punto bianco 230, punto nero 120). Per lavorare in batch ho provato con XnView. Per l'ombra c'è poco da fare se non perdendo dettaglio a meno di lavorare a mano pagina per pagina, ma non mi sembra il caso, può valerne la pena solo per recuperare eventuali immagini. --Luigi62 (disc.) 10:33, 27 set 2011 (CEST)

Serve il tuo parere[modifica]

Caro Luigi,

scusa se ti rompo, ma rispetto alla questione degli admin inattivi prima di muovermi vorrei che tutti gli utenti attivi si esprimessero, anche senza aggiungere qualcosa di originale: ribadire quanto già espresso da altri rafforza la presa di consenso, obiettare su qualche punto permette alla discussione di avanzare e di non dare nulla per scontato su un argomento così importante. Ti ringrazio per il tempo che ci dedicherai. - εΔω 23:36, 24 ott 2011 (CEST)

Aggiornare le ricorrenze con i nuovi autori[modifica]

Ciao,

un breve messagio per sensibilizzare gli utenti come te che inseriscono nuovi autori.

Per favore, quando crei una nuova pagina autore (come questa ad esempio), ricordati di aggiornare le ricorrenze, cioè segnalare l'autore aggiornando la pagina del giorno di nascita e di morte (così e così ad esempio).

In questa maniera, nelle date dei loro anniversari, gli autori hanno più visibilità, direttamente dalla prima pagina.

Non mi ricordo se ti ho già sollecitato in questo senso, e nel caso mi scuso per la ripetizione. Ciao e buona collaborazione, --Accurimbono (disc) 12:16, 8 nov 2011 (CET)

Scusa l'attesa[modifica]

Caro Luigi,

ci è voluto del tempo, ma finalmente ho terminato la trascrizione dei brani in greco del Tesoro letterario di Ercolano, ossia, la reale officina dei papiri ercolanesi. Dove ho lasciato SAL 50% è perché occorre integrare il testo con le note a margine o perché occorre passare con gli "span rossi" le lettere in rosso. Per il resto il testo greco è stato da me controllato anche dopo la trascrizione. - εΔω 18:35, 14 nov 2011 (CET)

Accipicchia[modifica]

Fammi finire un po' :) - Tra l'altro c'è un doppio errore nel titolo (due spazi ma temo che dovremo lasciare tutto cos'ì visto che l'errore l'ho commesso proprio nel nome del file in Commons :( . Silvio Gallio (disc.) 17:54, 21 nov 2011 (CET)

Oink![modifica]

Caro Luigi,

dal titolo del post avrai già capito di che si tratta: sono ormai a buon punto con la pretransclusione degli elogi del porco. Mi rimane da dare un'occhiata ad apostrofi e piccoli errori OCR. Avresti modo di estrapolare-elaborare le immagini in modo da inserirle nel testo? Normalmente non mi ci preoccuperei, ma dato che si tratta di una delle opere provenienti dalla Biblioteca La Vigna mi piacerebbe che facessimo (fare) bella figura. Sempre se hai tempo e voglia.

A proposito, grazie per la rilettura del Giovinetto di Canzano. - εΔω 18:18, 22 nov 2011 (CET)

richiesta fonte[modifica]

Ciao Luigi, quando hai tempo ricordati di indicare la fonte di Lesbia Cidonia a Palide Lidio e Per la morte di Gerolamo Pompei. Grazie! :-) Candalùa (disc.) 09:42, 5 dic 2011 (CET)

Un'occhiata ad Arabella[modifica]

Caro Luigi,

scusa se rompo, ma ritengo necessario dare una riletta ad Arabella per controllare quei minimi aspetti che gli utenti nuovi possono aver tralasciato o male interpretato (non è colpa loro, sia chiaro): in particolare mi riferisco a

  • parole spezzate tra due pagine, a volte tralasciate in fase di formattazione
  • trattini lunghi a inizio battuta, a volte lasciati come trattini brevi.
  • In fase di transclusione può darsi che occorra aggiungere un nop laddove a fine pagina corrisponda un fine paragrafo e questo non sia notato.

Ho riscontrato lo strano per cui tra paragrafi staccati appaiono paragrafi "invisibili" formati da cinque o sei spazi, ma questo è un lavoro da bot. Se cominci dalla fine io comincio dall'inizio. Tutto questo è dovuto al fatto di aver posto al 75% il libro prima che facessimo caso a tutti questi particolari. - εΔω 15:28, 9 dic 2011 (CET)

In effetti, il SAL 100% è una cosina delicata; in teoria sarebbe un lavoro da "utenti esperti". Temo che l'unica soluzione sia scervellarsi per creare una serie di controlli automatici che lancino un alert quando manca qualcosa; e dovrebbero scattare già a SAL 75%. Ovviamente i controlli automatici non potrebbero controllare tutto, ma qualcosa rimedierebbero. --Alex brollo (disc.) 15:33, 9 dic 2011 (CET)
Controllate le prime 102 pagine. - εΔω 16:08, 9 dic 2011 (CET)
Infatti sapevo di diversi errori che derivavano dal match end split, e li tenevo d'occhio man mano che si procedeva, anche se non ero in grado di intercettarli tutti. Domani farò una scorsa più accurata. Comincerò dalla quarta parte. --Luigi62 (disc.) 11:56, 11 dic 2011 (CET)
Ripassatoe tutte le pagine. --Luigi62 (disc.) 11:08, 12 dic 2011 (CET)

sei admin?[modifica]

Se si dai un'occhiata alle ultime modifiche e all'IP. se no... sorry!--Silvio Gallio (disc.) 14:15, 8 gen 2012 (CET)

Peccato[modifica]

che sul testo le immagini si vedano così piccole.

Complimenti per il lavoro fatto, mi fai diventare invidioso.

--Carlo M. (a.k.a. zi' Carlo) (disc.) 18:38, 15 feb 2012 (CET)

BTW: File:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. I p 427.jpg: Porta di Volterra?


No! Copia e incolla. Grazie per la segnalazione. --Luigi62 (disc.) 18:43, 15 feb 2012 (CET)

L'avevo capito. La tavola è citata qui (e forse altrove).

Riconfermo i miei complimenti per le tavole. --Carlo M. (a.k.a. zi' Carlo) (disc.) 19:08, 15 feb 2012 (CET)


La descrizione è nel II volume (Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. III.djvu/19).

Sfida buttons[modifica]

Grazie della sistemazione del svg. Ma siccome l'appetito vien mangiando: bello sarebbe che - dato che lo sfondo sfumato grigio-blu dei bottoni è quasi uno standard wiki - si costruisse un css in grado di riprodurlo tal quale, o almeno indistinguibile a occhio nudo, "unificando" lo stile dei bottoni. Ho trovato questo sito che mi lascia basito: http://www.cssbuttoncreator.com/ e forse potrei farcela da solo.... --Alex brollo (disc.) 09:47, 17 feb 2012 (CET)

Scusa ma non capisco perché usare uno stile css. Ho disegnato il pulsante sulla base predefinita File:Button base.svg che hai i colori standard. --Luigi62 (disc.) 10:04, 17 feb 2012 (CET)
Perchè il css di base consentirebbe di creare un pulsante con una semplicità unica.:
* <button class:"...." onclick="....">testo pulsante</button>. Svg è semplice, ma css è più semplice... --Alex brollo (disc.) 17:02, 17 feb 2012 (CET)
Se parliamo di tasti con il testo, ma se usiamo l'immagine, non c'è alcun vantaggio. --Luigi62 (disc.) 17:06, 17 feb 2012 (CET)
Certo! Ma l'idea sarebbe proprio di creare uno stile comune, o almeno "armonioso", pulsanti e bottoni. Per quello - fermo restando che ci dirai come usare la base svg e aggiungerci dentro qualcosa - penso sarebbe importante battere anche la strada css. --Alex brollo (disc.) 19:06, 17 feb 2012 (CET)

A gamba tesa[modifica]

Caro Luigi,

scusa se sono intervenuto a metà del tuo lavoro, ma avevo notato l'incongruenza delle maiuscole nel titolo dell'opera di Tiraboschi, e dopo averne normalizzato il titolo ho effettuato gli spostamenti di rito: da Storia della letteratura a Storia della letteratura italiana (De Sanctis) per poi trasformare Storia della letteratura italiana in disambigua. In effetti per gli amministratori lo spostamento delle sottopagine in un colpo solo e lo spostamento senza creazione di redirect sono optional che ti potrebbero far comodo... hai mai accarezzato l'idea di entrare più addentro alla vita delle comunità? A me non spiacerebbe averti come amministratore, ma mi rendo conto che forse vorresti mantenere il basso profilo che hai mantenuto finora. Davvero non vorresti partecipare di più alle vicende di questo progetto ;) - εΔω 19:31, 20 feb 2012 (CET)

Ti propongo un lavoro da wikignomo: hai notato che i nomi delle sottopagine del Tiraboschi sono illeggibili: urgerebbe una rinominazione completa, anche tenendo conto che il template capitolo, quella strisciolina sotto l'intestazione che permette la navigazione tra capitolo precedente e successivo, "acchiappa automaticamente" il nome delle sottopagine, dunque tale nome dovrà essere sia coerente con la denominazione data ad esso dall'autore ("Capo I" piuttosto "parte I"), sia legato alla struttura dell'opera (Se occorrono più livelli di sottopaginazione li si adotta). Questo è un altro lavoro sporco che è meglio compiere prima di andare troppo avanti con la transclusione. - εΔω 22:13, 20 feb 2012 (CET)
Aggiornamento: ho dato un'occhiata e sono giunto alla seguente considerazione. L'opera è divisa in tomi, che però sono una divisione prettamente fisica in "libri cartacei" dunque non strutturale; quella che ci interessa è la seguente divisione:
  • Una o più Parti che comprendono
    • uno o piùLibri che comprendono
      • uno o più Capi a loro volta suddivisi in paragrafi con numero romano che non richiedono suddivisione a parte.
Ad esempio Pagina:Storia_della_letteratura_italiana_-_Tomo_I.djvu/267 finirà transclusa da una parte in Storia della letteratura italiana (Tiraboschi)/Parte III/Libro III/Capo I dall'altra in Storia della letteratura italiana (Tiraboschi)/Parte III/Libro III/Capo II.
La divisione in tomi può essere presentata nell'Indice (come già avviene), mentre i diversi paragrafi numerato con numero romano possiamo tenerli uniti: possiamo infatti adottare per le loro titolazioni il Template:Annotazione a lato che dispone il testo del titolo a lato nel ns0. - εΔω 23:06, 20 feb 2012 (CET)


Concordo con te sull'uso criptico dei nomi utilizzati in Storia della letteratura italiana (Tiraboschi) e ci stavo pensando appunto ad un metodo più funzionale, ma uno degli obbiettivi che mi sono ripromesso come wikignomo è quella di individuare tutti i problemi che insorgono con l'esportazione in ePub e pdf, visto che sarà quello che potrà dare un futuro al progetto. In questo caso due sono le cose da valutare: la lunghezza dei nomi in ns0 (per i PDF) e l'annotazione a lato che genera delle cose poco leggibili sia in ePub che in pdf. Forse è il caso di spostarci su una pagina specifica: Wikisource:Epub? --Luigi62 (disc.) 13:42, 21 feb 2012 (CET)

Pirulì[modifica]

Un sacco di lavoro in meno.

--Carlo M. (a.k.a. zi' Carlo) (disc.) 18:52, 29 feb 2012 (CET)

ll problema Via (Voce indice analitico)[modifica]

Sto lavorandoci, eh... è terribilmente complesso, ma vedo la fine del tunnell. Se tu vuoi seguire i lavori, sono in corso adesso su Utente:Alex brollo/pagelistParsing.js; per la precisione, adesso sto lavorando su p2d(), che è un passo intermedio cruciale e che dovrebbe restituire il numero di pagina djvu datagli una pagina cartacea, sia in cifra che romana. --Alex brollo (disc.) 09:12, 8 mar 2012 (CET)

Sapevo di chiedere una cosa difficile, e sinceramente sto capendo poco di come funziona quello che stai facendo, ma apprezzo molto il tuo impegno. Continuerò a ricoprire il ruolo di chi chiede cose "impossibili" per far accendere le lampadine. Spesso è più difficile capire che cosa serve piuttosto di come risolvere. --Luigi62 (disc.) 11:55, 8 mar 2012 (CET)
Il risultato finale è facile da dire. "Dato il numero di una pagina cartacea, trasformarlo con un click in un link alla pagina djvu e al capitolo in ns0". :-) --Alex brollo (disc.) 11:59, 8 mar 2012 (CET)
Mi son preso una pausa di riflessione, e sto riordinando gli script, ma son sempre che ci penso.... abbi pazienza. --Alex brollo (disc.) 15:41, 20 mar 2012 (CET)

Un caffè, grazie![modifica]

Caro Luigi,

quando ti andasse, saresti così gentile da finire la rilettura del Manuale del dilettante del caffè? Dato che esso riguarda al Biblioteca la Vigna deidererei potessimo vantarci tramite Wikimedia Italia della collaborazione con tale biblioteca. Se ci sono pagine da te curate che vuoi che io rilegga basta che tu me lo faccia sapere e le rileggerò. - εΔω 19:22, 15 mar 2012 (CET)

Sicuramente le ultime le ho portate io al 75%, quindi sono escluse dalla mia lettura. Proseguirò senz'altro con le altre. --Luigi62 (disc.) 19:38, 15 mar 2012 (CET)

un grazie di cuore a te e a Silvio: missione compiuta. - εΔω 07:27, 16 mar 2012 (CET)

Comment[modifica]

Che meraviglia.... mai più mi azzarderò a estrarre immagini :-) --Alex brollo (disc.) 15:40, 20 mar 2012 (CET)

Le Blanc[modifica]

Si. Anche se non so cosa abbia pubblicato. Se serve cerco in giro. --Carlo M. (a.k.a. zi' Carlo) (disc.) 17:38, 21 mar 2012 (CET)

Potrebbe essere François Le Blanc, ma anche qualche altro semi-omonimo. Devo controllare. Se fai qualche altro disegno te lo trovo ;-).

-- Carlo

Sembra sia proprio lui. François. Il testo potrebbe essere questo, sulle monete di Carlo Magno. Non ci metto la mano sul fuoco ma se dovessi scommettere punterei su lui. --Carlo

Qui si cita la "tua" pagina. --Carlo M. (a.k.a. zi' Carlo) (disc.) 19:56, 21 mar 2012 (CET)

Miniproblema Gerusalemme[modifica]

Il match & split spesso "lascia indietro" nella pagina precedente il template O della prima ottava della pagina successiva.

Soluzioni (che avrai già attuato suppongo):

  1. prima del salvataggio della pagina precedente, Ctrl-x sul template O perso, e Ctrl-c appena si apre la successiva;
  2. correggere gli errori nulla versione ns0 DOPO il match ma PRIMA dello split. Ormai lo faccio per abitudine. --Alex brollo (disc.) 10:16, 23 mar 2012 (CET)
Grazie, stavo giusto vedendo quale fosse la strategia migliore. --Luigi62 (disc.) 10:22, 23 mar 2012 (CET)
Ti avviso che sei ampiamente sotto i fatidici 120 secondi a pagina... :-) --Alex brollo (disc.) 13:21, 23 mar 2012 (CET)

Grazie[modifica]

Ti ringrazio molto per il tuo lavoro sullo Statuto. --Accurimbono (disc) 20:54, 1 apr 2012 (CEST)

Petrarca[modifica]

Ciao. Ho lasciato da fare il fregio in questa pagina perché, vista la tua bravura grafica sul frontespizio (et al.), immagino lo avrai già in lavorazione. Se sbaglio, ci posso pensare io basta che me lo dici. Inutile lavorare doppio, OK? :) Silvio Gallio (disc.) 18:23, 2 apr 2012 (CEST)

Priorità[modifica]

Caro Luigi,

ho notato che Cinzia la nostra rilettrice da urlo, si è imbarcata nella Gerusalemme Liberata. Mi spiace entrare negli affari tuoi, ma se avessi modo di prepararle il terreno portando al 75% le pagine che ancora non lo sono faresti un servizio enorme non solo a lei ma a tutto il progetto. - εΔω 13:14, 10 apr 2012 (CEST)

Ciao[modifica]

su Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. I.djvu/449 il ""XXV" appare due volte: nel file nella pagina come testo. Repetita iuvant?

Ovviamente lo faccio notare perché sono invidioso della tua bravura...

--Carlo M. (a.k.a. zi' Carlo) (disc.) 12:44, 11 apr 2012 (CEST)

un saluto[modifica]

Volevo primaditutto ringraziare per i divertenti commenti positivi sul mio "lavorino" di rilettura (da urlo...)! Continuo, soprattutto, ringraziando per i consigli che mi vengono offerti per operare al meglio: sono contenta di avere una supervisione che mi consenta di lavorare non casualmente, ma in un progetto ben definito. Un saluto a presto

Cinzia sozi (disc.) 19:53, 15 apr 2012 (CEST)

Scusa, ma serve un aiuto: sono intervenuta sulla pagina GerusalemmeliberataII.djvu/29 portandola al SAL 75%: la puoi controllare, per favore? Grazie e di nuovo un saluto. Cinzia sozi (disc.) 09:45, 24 apr 2012 (CEST)

Un altro aiuto: ho corretto la pagina Gerusalemmeliberata.diju/83: perdona la mia incapacità, ma non so proprio come si faccia a portarla al SAL 100%....abbi pazienza!!! Cinzia sozi (disc.) 23:32, 25 apr 2012 (CEST)

Firma di Pascoli[modifica]

Caro Luigi,

ho scoperto che in questa pagina compare la firma di Giovanni Pascoli! Estrarla e renderla disponibile su commons a tutti i progetti Wikiedia sarebbe un grande conributo epr l'anno pascoliano (1912-2012)... - εΔω 10:58, 3 mag 2012 (CEST)

Risposta[modifica]

Ti ho risposto in bar tecnico sulla questione degli indici analitici --Alex brollo (disc.) 08:31, 15 mag 2012 (CEST)

Update: facendo un test ho trovato (e corretto) un errore del template, adesso (tranne ev. errori in Dati) dovrebbe funzionare anche il link col terzo parametro section. --Alex brollo (disc.) 10:52, 15 mag 2012 (CEST)
Mi sembra che ci siamo quasi. Quando puoi dammi feedback (la funzione completa di ricerca+ancoraggio+evidenziazione della parola chiave funziona dall'indice artisti in ns0 su Le pitture notabili di Bergamo/Indice artisti). --Alex brollo (disc.) 09:53, 17 mag 2012 (CEST)

Contatto[modifica]

Avrei bisogno di un contatto interattivo botta-e-risposta con te. Però sono un disastro nell'uso delle chat (non so come sei tu, abbi pazienza con me se ci proviamo). Possiamo incontrarci? Dove? A me sarebbe comoda la chat collegata a gmail. Su #irc non garantisco il risultato.... --Alex brollo (disc.) 22:30, 17 mag 2012 (CEST)

Intanto ti sottopongo un problema ePub.
  1. Il sistema "esporta" le ancore? Se sì, c'è qualche trucco?
  2. i link pagina generano delle ancore o non generano nulla?
  3. esiste la possibilità di definire, all'interno di un template, le parti che vanno in ePub riepstto a quelle che denono essere mascherate? Dove trovo un po' di doc sull'argomento? --Alex brollo (disc.) 13:38, 18 mag 2012 (CEST)
Il file ePub esportato non include le ancore, ma non so se il limite è dell'esportazione oppure del formato, anzi avevo già posto tempo addietro lo stesso quesito al bar tecnico, ma era passato inosservato. Io mi limito a provare gli ePub sul mio computer. Mi spiace ma non posso aiutarti, comunque proverò a cercare. --Luigi62 (disc.) 13:51, 18 mag 2012 (CEST)
Le ancore sono sicuramente possibili perchè i rimandi alle note funzionano perfettamente. Ho trovato un altro "difetto" nell'esportazione ePub, il template Ec col terzo parametro (errata corrige originale) è indistinguibile in ns pagina e ns0, mentre negli ePub inserisce la scritta Vedi errata corrige originale (un esempio al capitolo XXIV). Un interessante effetto da approfondire. --Luigi62 (disc.) 14:49, 18 mag 2012 (CEST)

10q[modifica]

Prima ti ringrazio, Poi dico subito che sarà sicuramente di mio interesse. Anche se la parte 'commerciale' (biglietti) mi è meno vicina sono sicuro che ci sarà da imparare. Poi vado a guardare. Non ho capito se devo lavorarci su ma capirò, spero, durante la lettura. Grazie ancora. Silvio Gallio (disc.) 19:16, 1 giu 2012 (CEST)

Guarda guarda. Come si deve interpretare questa frase che copio dalle prime righe del testo che mi hai segnalato? (..."32 km. Treviglio, ove si lascia a s. la linea che prosegue per Brescia"...). Bene, se, provenendo da Milano, da Treviglio vai a Bergamo lasci "a destra" la linea che va a Brescia perché giri a sinistra. (Su questo pezzo di ferrovia sono stati scritte pozzanghere di inchiostro fra il 1840 e il 1850 (e anche oltre) qualcosa è anche qui. Le guide dell'epoca parlavano, penso, un italiano diverso dal nostro :) Oppure io capisco poco. Non devi aizzarmi potrei mollare Petitti e mettermi a inseguire strane idee. 10q (as usual)--Silvio Gallio (disc.) 19:30, 1 giu 2012 (CEST)

Per la datazione, la cartina ferroviaria -XV- la più definita, potrebbe essere utile. A uno nato ferroviariamente sulla linea Bologna-Verona, non può non essere sfuggito (e infatti) che non era completa e arrivava solo a Poggio Rusco. La tratta più a nord, Poggio Rusco-Revere Scalo è stata aperta il 23 luglio 1909. Sarebbe buona notizia ma noto, purtroppo, che mancano un sacco di linee minori più vecchie (es Ferrara-Cento-San giovanni in Persiceto) del 1891. Ma forse non erano stata mangiate dalle EffeEsse nel 1905. Con calma, e col tempo :( ci giro attorno. Ciao grazie per il nuovo giochino. Silvio Gallio (disc.) 20:15, 1 giu 2012 (CEST)

La numerazione mi sembra fuori di due cifre 24 x 26, 27 x 29 ecc. Non so se è voluto e non tocco ma sappilo :) che sia l'effetto delle immagini? 'notte--Silvio Gallio (disc.) 21:44, 1 giu 2012 (CEST)
La numerazione è un errore di stampa, se avanzi di qualche pagina vedrai che esistono due pagine 29, ma visto che nella riga intestazione il template Ec o Pt non ha senso ho corretto direttamente l'errore. Meglio però mettere un commento per futura memoria. --Luigi62 (disc.) 22:35, 1 giu 2012 (CEST)

Immagini[modifica]

Luigi, sono in fase rilettura di Myricae e mi sono chiesto come dovremmo comportarci con le immagini lì presenti: alcune semplici riquadri, altre contornano il testo. Beh forse è meglio vederle che ingarbugliarsi con le spiegazioni. Nel dubbio non metto mano e lascio a te, che riesci a barcamenarti meglio di me in questo genere di cose, decidere il da farsi.--Barbaforcuta (disc.) 21:18, 6 giu 2012 (CEST)

Se non abbiamo altra scelta, vada per il taglio; non mi sembra neanche malaccio.
Proposta: non potremmo inserire anche il taglio laterale in paginaPagina con un noinclude, così da escluderlo in ns0 e, quindi, dall'epub? O è una forzatura?--Barbaforcuta (disc.) 00:49, 7 giu 2012 (CEST)
Secondo me è perfetta, non ho parole. Non provo nemmeno a vedere come verrebbe altrimenti: immagino il lavoraccio da fare per indentare tutti i versi delle pagine successive per renderle allineate alla prima; inoltre se mi dici che l'epub avrebbe dei problemi, opterei per questa soluzione "a doppia entrata", ma lascio a te l'ultima parola.--Barbaforcuta (disc.) 21:36, 7 giu 2012 (CEST)
Ehm... ho visto, sarebbe un disastro. Va bene, allora vada per la doppia opzione; qualora si trovasse, in futuro, un metodo migliore e adatto per ogni output, faremo le dovute modifiche.--Barbaforcuta (disc.) 17:36, 9 giu 2012 (CEST)

Immagini della Gerusalemme liberata[modifica]

Ciao Luigi, ho modificato questa e quest’altra pagina della Gerusalemme liberata, così che l’immagine possa comparire anche in ns0 al punto giusto, come già fatto per La scotennatrice. Ti pare una buona idea? Posso continuare man mano che arrivano le immagini?, Ciao,--Federicor (disc.) 17:38, 11 giu 2012 (CEST)

Sì, mi sembra una buona idea. Ho modificato le due pagine in modo che l'immagine venga transclusa con tutta la pagina, evitando così la doppia trascrizione del testo. Per le immagini abbi un po' di pazienza, perchè non ho ancora affrontato seriamente il problema delle immagini con la cornice distorta. Se confronti bene la cornice (e le firme) tra l'immagine ed il Djvu vedrai che è "tarocca". Sarebbe più corretto usare il template {{pagina}}, perchè inserirebbe anche il link alla pagina con l'immagine (se andasse corretta), ma il template ha un bug che utilizza il numero di pagina del djvu (ed anche l'àncora) e potrebbe generare problemi di doppio riferimento. Si tratta tra l'altro di immagini fuori testo senza numero di pagina, cosa che rende ancora più complicata la cosa non avendo un nome univoco. --Luigi62 (disc.) 20:01, 11 giu 2012 (CEST)
Inoltre penso che sarebbe meglio non interrompere l'ottava, perciò l'ho spostata alla su fine. --Luigi62 (disc.) 20:06, 11 giu 2012 (CEST)
OK, mi sembrano delle scelte sensate. Allora resto in attesa di altre immagini. Buon lavoro,--Federicor (disc.) 11:15, 14 giu 2012 (CEST)
P.S.:Ho visto che importi libri prevalentemente ricchi di immagini, questo ti interesserebbe? Federicor (disc.) 11:15, 14 giu 2012 (CEST)
Al momento ho un "arretrato" pazzesco e poco tempo, quindi per il momento nessun nuovo libro. Quello che mi hai segnalato ricade in quella categoria di autori morti sì da più di 70 anni ma con in mezzo la seconda guerra mondiale (come Deledda e Pirandello), per cui non è ben chiaro lo stato del copyright. --Luigi62 (disc.) 12:34, 15 giu 2012 (CEST)

Grazie![modifica]

Grazie, per l'aiuto che mi hai dato trascrivendo questa pagina. :) --Accurimbono (disc) 15:13, 12 giu 2012 (CEST)

Purtroppo continua ad essere nera, quindi non riesco neanche a rileggere. --Luigi62 (disc.) 18:38, 12 giu 2012 (CEST)

Che sia lo stesso?[modifica]

Ciao! Stavo inverdendo Cosmorama Pittorico. L'articolo sul tempio della Vittoria è firmato Giuseppe Sacchi; credo sia possibile che sia lo stesso (io non mi azzardo a linkare... :) --Silvio Gallio (disc.) 08:11, 19 giu 2012 (CEST)

Inoltre :) direi proprio di si visto che -non avevo realizzato- è quel Cosmorama. E anche "Defendente Sacchi"... Però nell'incertezza mi astengo Bye!--Silvio Gallio (disc.) 08:52, 19 giu 2012 (CEST)

Probabilmente sono la stessa persona, ma ho trovato solo "prove indiziare", non ho ancora trovato una biografia che citasse la sua collaborazione con la rivista o la parentela con Defendente Sacchi. Ma non demordo, sto provando con i giornali dell'epoca. --Luigi62 (disc.) 20:45, 19 giu 2012 (CEST)

Tu mi volevi fare uno scherzo :) e invece tutto il mondo dei ferromaniaci ti deve un ringraziamento di alta qualità. Tié! Anche solo la citazione finale di Sacchi è piuttosto importante specialmente dato il momento in cui appare. (Il 1836 è fondamentale per le ferrovie del Lombardo-Veneto). Quel testo (anonimo? -se trovi l'autore dimmelo, ti prego!) era introvabile e sconosciuto ai più. Tanto è vero che -parmi- non viene citato nemmeno da Contini, storico ferroviario e autore -anni fa- di una famosa bibliografia ferroviaria. Detta bibliografia è servita ad Alessandro Tuzza per il suo strafamoso sito che, però, non conosce questo testo. Pensa un po'. Adesso glielo segnalo come gli ho segnalato un altro testo scovato da Accurimbono qualche mese fa e inserito qui. Quando Alessandro uscirà dal letargo, sono sicuro che aggiungerà. Se ti interessa vedere come va a finire ti linko il sito al 1836 [[1]]. Sto cercando di convincerlo a linkare i titoli ai nostri testi ma è un pigrone. e poi -cattiveria mia- coi link si esce dal suo sito... :)

Inoltre. Hai notato come ultimamente i djvu perdono di qualità? Nei giorni scorsi ho pistolato un po' "Rileggendo Malia" ma i djvu fanno quasi schifo, specialmente l'ultimo. Pensavo fosse colpa mia invece vedo che anche quelli che hai ottenuto non sono il massimo. Il 'bello' è che alcuni li ho ottenuti col DjvuToy ma altri con any2djvu. Il risultato è penoso lo stesso; cosa starà succedendo?. Questa pagina l'ho riletta con grande fatica e l'ho 'inverdita'... sulla fiducia. :D ma nella seconda riga c'è un "i hanno qua e là" che sono sicuro sia sbagliato. Tu hai certo il testo di alta qualità (si vede dalle immagini), pliz non farmi fare figuracce, metti a posto... :) --Silvio Gallio (disc.) 09:10, 21 giu 2012 (CEST)

En passant mancano le info bibliografiche in Discussione...

Se lo ritieni utile (anche per linkarlo separatamente) possiamo sempre transcluderlo in un ns0 dedicato, come ho fatto per gli articoli firmati del n° 36 del 1835 (vedi: Cosmorama Pittorico). Per l'autore non credo ci sia possibilità, sarà stato un comune redattore o lo stesso Sacchi a scriverlo.
La qualità del Djvu è pessima perchè è pessimo l'originale, anche se un po' più leggibile (ma stiamo parlando di interpretare dei pixel). Normalmente carico gli originali in IA e lascio a loro il lavoro sporco, anche perchè con DjvuToy non posso inserire l'OCR (possiedo Office 2010 che non rende disponibili i servizi di OCR a DjvuToy). Comunque se vuoi vedere l'originale segui il link nella pagina di Commons oppure cerca "Cosmorama pittorico" in IA e scarica il PDF (non ti metto il link diretto perchè stamattina IA non connette).
Ma si mettono ancora le info in Discussione? Mi sembrava di aver capito che per i testi proofread non si facesse più. --Luigi62 (disc.) 10:10, 21 giu 2012 (CEST)
Dunque, la transclusione in NS0 di un pezzo di rivista sarebbe una cosa da discutere a fondo. E che io approvo pienamente, specialmente ora che Ermanno Barresi sta finendo il Portale Strade Ferrate :). Mi sono reso conto che, senza minimamente pensarci, ho 'evidenziato' quei testi ferroviari che non sono 'libri' ma 'articoli'. Ne abbiamo parlato con Alex un paio d'anni fa. Lui ipotizzava l'inserimento di interi numeri di "Annali" ecc. la mia obiezione è che mentre ad es. "Cosmorama" è un a pubblicazione piccola "Annali Universali" o "Il Politecnico" sono delle bestiacce di millemila pagine. Estrapolando uno o due articoli li ho resi fruibili in fretta e reperibili automaticamente. Perché un conto è mettere l'indicazione bibliografica:"Vai là e trovi" e un conto è mettere sul monitor il testo bello e pronto. Ora, va bene che abbiamo i link ma te lo vedi il "Sommario" di Annali? (che poi la pubblicazione contiene tre mesi). E, onestamente, chi pensi che si metterebbe a editare una bestiaccia così moltiplicata per enne anni? Per cui, ho sempre pensato che le riviste non monotematiche ("BelloCavallo"; "UFO news" & co.) non dovrebbero 'obbligatoriamente' essere inserite complete. Grasso che cola se invece si transclude.
Quanto all'inserimento delle info in "Discussione" non sapevo che fosse cessato l'uso. Però lo trovo una piccola cosa come fatica ma molto utile per i lettori. Io stesso non ricordo mai dove ho trovato certi "miei" testi e me li cerco partendo dal link. Penso che continuerò a inserire le info, se non altro 'per me' :). Ma, naturalmente, liberi tutti. Silvio Gallio (disc.) 11:04, 21 giu 2012 (CEST)

Ogni tanto...[modifica]

...estraggo dalla naftalina gli stracci del mio latino e gli faccio prendere aria. Ieri passavo fra i testi "brevi" (brevi si, però...) e mi sono messo a verdeggiare questo vecchio tuo inserimento. Non ho capito come comportarmi con le pagine a due colonne. alcune erano 100% ma -appunto- con due colonne; altre mi sembra sempre verdi o rosse ma a colonna singola (tra l'altro -per me- sarà, si, meno 'uguale' ma è più leggibile...). Una pagina l'avevo spezzata in colonne poi mi sono perso. Questo vale per le pagine in italiano e latino. Il resto grecus est, non legitur :) --Silvio Gallio (disc.) 10:42, 21 giu 2012 (CEST)

Il motivo per cui quel testo è rimasto "abbandonato" è proprio la formattazione. Nel tempo si sono mescolate varie formattazioni, ma non sono mai rimasto entusiasta del risultato. Il confronto della doppia lingua sarebbe opportuno per colonne, ma la transclusione finale è un po' stretta e se non ricordo male il testo in greco è in versi, mentre quello latino no. Quando mi deciderò a riprendere in mano la cosa (hai presente quei progetti che rimandi a quando avrai tempo) penso di mettere tutto su unica colonna, anche in previsione che sia letto su strumenti diversi da uno schermo di PC. --Luigi62 (disc.) 11:44, 21 giu 2012 (CEST)
Capisco la poca spinta, capisco. Però è un peccato lasciarlo lì per aria. Sul greco non metto nemmeno la punta della lingua. Almeno le liste dei titoli in latino, però, io le metterei in colonna singola. Se sei d'accordo, appena mi scappa un po' di 'pigrizia' lo faccio (non è un gran lavoro, parmi). 'Taci ora o parla per sempre'! :P --Silvio Gallio (disc.) 21:53, 22 giu 2012 (CEST)
Tenterò di fare qualcosa, comunque la formattazione migliore da prendere ad esempio è quella della Tavola VI. --Luigi62 (disc.) 00:13, 23 giu 2012 (CEST)

Com'è che questa pagina non ha l'immagine lavorata come le altre? L'hai lasciata al 50% e non capisco il motivo. Comunque vedi tu :) perché nel NS0 potrebbe avere la stellina...--Silvio Gallio (disc.) 10:58, 23 giu 2012 (CEST)

Perchè fa parte delle centinaia di immagini in arretrato che ho da inserire. :-)). Non ha il template perchè allora non esisteva. --Luigi62 (disc.) 11:06, 23 giu 2012 (CEST)

Doppia risposta

(conflittato da te :) ::Ah Ok capito scusa. Toglierò i neretti (avevo avuto dei sospetti, dopo). Per la nota non sapevo del problema e-pub. D'altra parte da qui in avanti temo di essere poco utile. Il greco non lo so, ed è rimasto ben poco altro. Inoltre il sistema di tabelle che hai usato confligge con il "metodo" (scadente) che uso io e non riesco a impostare bene la pagina. Penso di essere ormai arrivato in fondo alla mia utilità. Ma tengo d'occhio, se posso, chessò, validare qualcosa senza intervenire pesantementeSilvio Gallio (disc.) 11:15, 23 giu 2012 (CEST) Per la pagina djvu/95, nonostante sia un tuo ammiratore per la grafica, io la considererei al 100% (e magari anche meglio delle altre :) perché 'più uguale' (cit.)--Silvio Gallio (disc.) 11:15, 23 giu 2012 (CEST)

Ora capisci perchè era rimasto indietro, non ci sono dei template adatti per risolvere le formattazioni, infatti i metodi adottati non sono omogenei tra le pagine, frutto di esperienze (errori sopratutto) maturate nel tempo. È vero che le immagini sono più 'uguali', ma io mi metto nell'ottica dello stampatore del tempo, quando la carta si presume fosse ancora bianca e odorava d'inchiostro (non di muffa). Se qualcuno volesse un libro 'antico' non ha che da infilare della carta vecchia nella stampante. :)). Comunque se vuoi provare a stampare un'immagine ingiallita ed una pulita (magari con una laser) ti rendi subito conto del perchè mi piacciono i disegni 'puliti'; anche se qui usiamo uno schermo considero che il naturale supporto del libro sia la carta. --Luigi62 (disc.) 11:34, 23 giu 2012 (CEST)
Due o tre cose da ieri. 1) OrbiliusMagister approva il template note a lato. Forse non sa dei problemi. Forse è meglio che ne parlate fra di voi esperti. 2) grazie per avermi indicato la pagina generata dal template {{:Immagine da inserire}. Lo sto usando per Petrarca come promemoria. chissà che non riesca a ripulire quelle robine, finora è stato un lavoraccio e certo non sto usando qualche facilissimo filtro che non conosco. :( buona domenica Silvio Gallio (disc.) 10:08, 24 giu 2012 (CEST)

Immagine da inserire[modifica]

Luigi, se ti dovesse servire, come leggo dal post sopra, posso mettere {{Immagine da inserire}} nelle pagine di Myricae con immagine mancante; ho evitato di farlo perché non riguarda una singola pagina dimenticata ma un intero testo in fase di rilettura, ma se ti fosse utile non hai che da chiedere.--Barbaforcuta (disc.) 13:28, 26 giu 2012 (CEST)

Al limite ne bastano un paio come promemoria. --Luigi62 (disc.) 13:43, 26 giu 2012 (CEST)

Credici o no[modifica]

Non ricordo e non ho voglia di scervellarmi per trovare dove mettere la notizia della rilettura del tuo Cosmorama 1836. Sono in piedi dalle 5 e ho un po' sonno. 'notte.--Silvio Gallio (disc.) 21:41, 26 giu 2012 (CEST)

Immagini in Odi e Inni[modifica]

Caro Luigi,

in Indice:Odi e inni.djvu ci sarebbe bisogno di estrarre un paio di immagini per completare l'opera e vorrei un tuo aiutino. Si tratterebbe di

Due pareri[modifica]

Luigi, riguardo a quelle famose immagini, ho avuto una pensata, magari ingenua: se utilizzassimo lo stesso metodo per inserire le annotazioni a lato non sarebbe possibile risolvere l'annoso dilemma, chiaramente tagliando le immagini in maniera diversa? In epub non ho idea di come verrebbero. A ogni modo non voglio darti altro lavoro, le lasciamo così, ma pensarci su per un domani è sempre utile.

Ah vorrei un tuo parere in merito a questa pagina: ovviamente non mettiamo gli indici in ns0 e infatti non è presente tra i link sulla pagina principale di Crystal Clear app kdict.png  Odi e inni 100 percents.svg  di Giovanni Pascoli (1906) Scarica in formato ePub; non sarebbe opportuno cancellarla?--Barbaforcuta (disc.) 19:28, 28 giu 2012 (CEST)

1) Penso che intenda sovrapporre il testo all'immagine completa, è sicuramente possibile, ma al di là delle mie capacità. Ho fatto qualche tentativo ma non funziona. Comunque anche le annotazioni a lato hanno problemi di epub (non sono dove vorresti che fossero), quindi presumo che anche tale tecnica non sia funzionale. Non dimentichiamo che non esiste più la singola pagina una volta transcluso il testo.

2) Non c'è motivo di non transcludere un indice, è solo questione di dotarlo di tutti i link che servono. In Le pitture notabili di Bergamo può trovare, ad esempio, uno degli indici attualmente più evoluti. --Luigi62 (disc.) 22:00, 28 giu 2012 (CEST)

In questo caso l'indice è assolutamente identico a quello creato in ns0, quindi creare tutti i link... non so se ne valga la pena. Vabbè intanto lo aggiungo così com'è alla fine, tutt'al più si cancellerà in seguito se verrà ritenuto non indispensabile.--Barbaforcuta (disc.) 22:49, 29 giu 2012 (CEST)
Anzi faccio in una e lascio nell'altra come ha disposto Edo: transclusa ma non visibile se non in nsIndice, poi si vedrà.--Barbaforcuta (disc.) 17:12, 1 lug 2012 (CEST)

Tiraboschi[modifica]

Già in passato avevi curato molte pagine della Storia della letteratira italiana del Tiraboschi. Io con il djvu mi sento analfabeta. Ho messo a posto il testo delle sigole pagine, ma mi trovo male con le note, che nel testo originale sono numerate pagina per pagina. Mi dai qualche suggerimento? E' obbligatorio lavorare pagina per pagina o il testo può essere messo tutto insieme?Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 22:02, 4 lug 2012 (CEST)

Grazie ancopra per la pazienza con cui stai migliorando le pagine. Come ti ho detto ho le note rilette secondo la numerazione progressiva. Ti possono essere utili per diminuire la fatica?--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 17:06, 5 lug 2012 (CEST)
Sicuramente! Il modo più veloce è inserirle nel testo e poi ricorrere al match and split. Se come la parte precedente le note sono in fondo bisogna procede così: Inserire tutto il testo in una pagina (anche una sandbox va bene) al posto dei numerini nel testo si mette il codice <sup>nota</sup>. Le note in fondo devono essere racchiuse tra <ref></ref>. Una volta fatto questo utilizzare lo strumento "spostamento note" (vedi Aiuto:Strumenti per la rilettura) e tutte le note finiscono al posto giusto. A questo punto o continui ad incollare pagina per pagina oppure ricorri al match and split (vedi Aiuto:Match and Split). Per le pagine già inserite inseriscimi le note da qualche parte (qui in testa va benisssimo), che poi le inserisco. --Luigi62 (disc.) 17:47, 5 lug 2012 (CEST)
Grazie molte: Faccio un po' di giorni di vacanza.:poi provoMizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 23:43, 6 lug 2012 (CEST)

Aiutino[modifica]

In altra sede ho fatto un disegnino (File:Position Kastell Klosterneuburg.svg)

Il fatto è che il testo si impicca: su "U-Turm" il trattino se ne va a giro.

Che font dovrei usare?

--Carlo M. (a.k.a. zi' Carlo) (disc.) 08:40, 11 lug 2012 (CEST)


Il font va bene o quasi. Il testo era diviso in tre parti. Siccome ogni render si comporta in modo diverso con i font, la diversa lunghezza li portava a sovrapporsi (perché il punto di partenza è assoluto), quindi mi sono limitato a riunire il testo. Purtroppo il render di commons allunga un po' la scritta che si sovrappone al bordo rosso; con quello di firefox, ad esempio, è perfetto. Mi sono permesso di apportare qualche piccolo cambiamento al resto del disegno (margini dell'area visibile). --Luigi62 (disc.) 16:18, 11 lug 2012 (CEST)

Grazie tante. --Carlo M. (a.k.a. zi' Carlo) (disc.) 16:52, 11 lug 2012 (CEST)

Trattato di archeologia[modifica]

Ho visto che hai messo mano all'intrico orribile dell'indice di Trattato di Archeologia. Stamattina ho fatto mente locale e mi sono preparato un tool utile, rmak(), mnemonico di Row Maker, ovviamente non ancora documentato: volevo solo avvisarti che c'è, se ce la fai a capire come funziona dal codice che sta in MediaWiki:Gadget-Tools.js, montalo e usalo; altrimenti, lascia l'indice a me o chiedimi altre delucidazioni, perchè è un peccato fare con fatica e noia quello che si può fare più comodamente. --Alex brollo (disc.) 08:31, 13 ago 2012 (CEST)

Immagini in Nuovi poemetti[modifica]

Caro Luigi,

con tutta la calma di questo mondo, quando avrai tempo e voglia, ti pongo qui sotto le pagine di Indice:Nuovi poemetti.djvu con immagini da estrarre e aggiungere alla trascrizione: Nuovi poemetti.djvuNuovi poemetti.djvuNuovi poemetti.djvuNuovi poemetti.djvu

Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità. - εΔω 15:54, 20 ago 2012 (CEST)

GRAZIE!! Ti faccio notare che d'ora in avanti se vedi pagine SAL 50% da parte mia ci sono altissime probabilità che siano legate a immagini mancanti (Vedi quanto sto facendo su Indice:Poesie varie (Pascoli).djvu. - εΔω 16:33, 29 ago 2012 (CEST)

Bisogno di te per Book e Creator[modifica]

Caro Luigi, da commonista esperto ti chiedo di rivedere con attenzione i due template Book e Creator di Commons, di "sfrondarli" e individuare i campi che ci interessano (oggi) e che ci potrebbero interessare (domani). Intravedo belle cose: ma occorre rendere la complilazione di questi due template sourcian-friendly, quando li ho visti la prima volta mi sono molto spaventato. Aubrey ci sta pensando dal punto di vista del'esperto in bibliologia, da te vorrei che ti mettessi nei panni del sourcio comune e individuassi eventuali pleonasmi, trabocchetti, difficoltà in vista della preparazione di una semplice pagina di aiuto. --Alex brollo (disc.) 16:41, 29 ago 2012 (CEST)

Bug accoppato?[modifica]

Il bug "Modifica non consentita" è ricomparso o è svanito? Tu l'avevi incontrato? --Alex brollo (disc.) 11:45, 12 nov 2012 (CET)

Sei l'unico che edita stasera....[modifica]

Come siamo? Hai incontrato di nuovo l'orrendo bug? Aspetto notizie, ansiosamente! Dovrebbe essere sparita anche la "cannibalizzazione" di SAL altrui. Puoi verificare? --Alex brollo (disc.) 00:12, 13 nov 2012 (CET)

Hangout[modifica]

Stavo pensando che forse potremmo anticipare virtualmente il nostro incontro di primavera sfruttando le possibilità della rete, in particolare quella superba funzione di google+ che si chiama hangout. Si potrebbe concordare il giorno (domenica pomeriggio?) e l'orario (15/16?); ieri pomeriggio ho fatto delle prove con alcuni contatti sourciani. Cosa ne pensate? Risposta qui --Xavier121 10:24, 19 nov 2012 (CET)

Bella idea (anche se la domenica io spesso non posso - ma non si sa mai qualche volta si, dipende). Adesso cerco la vecchia cam, la riattacco e vedo se funzia. Poi studio come funziona il device. Ti so dire nei prossimi giorni. Oggi e domani e posdomani sono al gabbio :)--Silvio Gallio (disc.) 10:43, 19 nov 2012 (CET) (ma perché sono stato conflittato? Mah)
L'idea è buona, l'utente un po' meno. Proverò a vedere se riesco a rintracciare la mia vecchia webcam e capire come funziona la cosa. Posso sempre giocare la carta di farmi aiutare da mio figlio 15enne. --Luigi62 (disc.) 11:23, 19 nov 2012 (CET)
Mi pare un'ottima idea. Queta domenica ci dovrei essere. Fatemi sapere. --Aubrey McFato 11:43, 19 nov 2012 (CET)
Non fate conto su di me.... non ho gli strumenti, e nemmeno lo spirito per farlo. Divertitevi! --Alex brollo (disc.) 12:19, 19 nov 2012 (CET)

Non ci crederete mai, ma io l'ho già fatto con Translatewiki, dove mi hanno usata come cavia (e sono finita pure in un video su youtube, sigh ...). C'è solo un piccolo problema: io non mi perdo il GP del Brasile, che è anche l'ultimo, per niente al mondo. Dovrebbe iniziare alle cinque del pomeriggio.Lagrande (disc.) 13:42, 19 nov 2012 (CET)

Non credo di avere tempo, verifiche e interrogazioni fioccano a causa della pagellina a metà quadrimestre e i professori si trovano sempre un po' in ritardo. E' ormai da un mese che non ho tregua e ho al massimo 10 minuti al giorno e poi dormo (la mia attività preferita ultimamente). Siate clementi, durante l'inverno spero di avere più tempo (se i parenti permettono in quel periodo). 79.10.177.207 14:29, 19 nov 2012 (CET) E dimentico anche di loggarmi Samuele 14:30, 19 nov 2012 (CET)
Mi rendo disponibile, ma concordo nel procrastinare la data alla fine delle festività natalizie.--Barbaforcuta (disc.) 16:19, 19 nov 2012 (CET)
Ti ringrazio del pensiero ma la mia domenica pomeriggio è intoccabile, ho un impegno... permanente. Gizetasoft (disc.) 11:14, 20 nov 2012 (CET)

Ringrazio tutti quelli che hanno trovato il tempo e la voglia di rispondere a questa prima chiamata di wikisourciani (o amanuensi digitali). Per me questa prova si può fare domenica 25 novembre: una prima chiamata alle 15:30 e una seconda alle 16; totale libertà di tempi e modalità di partecipazione all'hangout (si può lasciare aperto il canale e seguire altre cose o interrompere il collegamento per sopraggiunti imprevisti ecc.); a naso dico che non dovremmo superare l'ora! A questo punto, dovete solo inviare alla mia mail (quella nelle mie preferenze) l'indirizzo con il quale sieti iscritti a google+ (ad oggi Andrea, Silvio e Alex). Ci VEDIAMO domenica! :) --Xavier121 12:45, 21 nov 2012 (CET)

Ha inizio la riunione... --Xavier121 16:02, 25 nov 2012 (CET)

Come è andata la riunione? Mi spiace, ma giovedì sera ho avuto i ladri in casa, mi hanno portato via tutti i gioielli, e tra questura, vetraio, ecc... mi è proprio passata di mente. E in ogni caso c'era il gran premio. Lagrande (disc.) 07:35, 26 nov 2012 (CET)

Oh, che brutta cosa, mi dispiace tanto :( Per fortuna niente danni a persone. Per la riunione: cercherò di fare un resoconto a breve, eravamo solo in tre, ma sono sati toccati i punti salienti e adesso, personalmente, ho una visione più chiara delle priorità e delle prossime evoluzioni del sistema 'source. --Xavier121 10:58, 26 nov 2012 (CET)

Scusate sono arrivato con due ore di ritardo; al prossimo hangout spero di poter condividere con voi alcune idee che mi frullano per la testa su come sfruttare al meglio le potenzialità del progetto.--Barbaforcuta (disc.) 15:37, 27 nov 2012 (CET)


La Valle Seriana[modifica]

Caro Luigi, posso darti un consiglio spassionato? Perchè non colleghi La Valle Seriana anche alle relative pagine di Wikipedia? potrebbe essere una cosa interessante. Io ho fatto una prova con w:Desenzano al Serio, inserendo il template interprogetto con questo codice

{{ip|s=La Valle Seriana|s_preposizione=su}}

--Aubrey McFato 11:49, 21 nov 2012 (CET)

Lo faccio spesso, e stavo valutando di fare qualcosa finita la tranclusione. Di solito per i comuni e le altre località metto il testo in Bibliografia a meno che possediamo una categoria specifica del luogo, vedi ad esempio Bergamo. Se invece si vuole fare come dici tu (nei piccoli comuni abbiamo qualche probabilità di raccattare qualche rilettore) sarebbe meglio puntare direttamente al capitolo. --Luigi62 (disc.) 12:01, 21 nov 2012 (CET)

Novelle[modifica]

Ciao Luigi, mi potresti per favore aggiustare i sottotitoli in questa pagina? Io ci ho provato e riprovato, ma non riesco a farlo come è stampato. Lagrande (disc.) 07:54, 30 nov 2012 (CET)

Come sospettavo, Edo è molto contrario a cambiare i titoli, guarda cosa ha risposto nella discussione che hai aperto da me. Lagrande (disc.) 07:41, 5 dic 2012 (CET)
Se posso dire la mia ritengo che, ove possibile e coerentemente con la struttura dell'opera, è opportuno avere sottotitoli espliciti (evitando le semplificazioni, quando non è chiaro il vantaggio che potremmo trarne) e conformi all'indice di riferimento; ogni caso, ovviamente, va considerato volta per volta.--Barbaforcuta (disc.) 12:23, 5 dic 2012 (CET)

Piceno Annonario[modifica]

Ti ringrazio per le riletture e le correzioni che hai apportato al testo, ti invito a continuare se hai tempo. Grazie e buona giornata! :) --Accurimbono (disc) 08:50, 9 dic 2012 (CET)

Piccolo ringraziamento[modifica]

Ciao Luigi, ho visto che hai riletto alcune pagine di Indice:Sermoni giovanili inediti.djvu, opera che sto lentamente trascrivendo, e volevo ringraziarti per il tuo contributo. Potresti farmi un piccolo favore portando, quando hai tempo e voglia, al SAL 75% la copertina ed il frontespizio del libro? Te ne sarei veramente grato. Ciao,--Federicor (disc.) 17:56, 15 dic 2012 (CET) Grazie mille!! Ti devo un favore. Se hai bisogno di un aiuto in qualche testo chiedimi! Grazie ancora,--Federicor (disc.) 16:27, 17 dic 2012 (CET)

Un Consiglio su Satire di Giovenale[modifica]

Ciao Luigi62 ho visto che sei sul testo e vorrei chiederti: sto creando da pochi giorni le pagine trascritte, faccio bene a spuntare lo stato di avanzamento al 75? E poi c'è una categoria "Pagine di Satire (Giovenale).djvu" che contiene due pagine (di note) che non capisco. Grazie tante per l'aiuto Will Rollo (disc.) 13:55, 29 dic 2012 (CET)

Pascoli[modifica]

Caro Luigi, abbiamo un testo quasi completo; la sola pagina ancora al 75% è questa e credo che la reticenza riguardi la mancaza dell'immagine. Potresti occupartene?
Non ricordo se ne servano altre, ma per il momento pensiamo a inverdire l'ultimo tassello.--Barbaforcuta (disc.) 13:21, 16 gen 2013 (CET)

TT (trattini tossici)[modifica]

Adesso postOCR dovrebbe "rendere commestibili" i trattini tossici. Puoi verificare? Grazie! Alla "grande pulizia" penseremo in seguito. --Alex brollo (disc.) 13:36, 29 gen 2013 (CET)

Sembra che non ci siano problemi, i trattini vengono sostituiti correttamente. Se vuoi fare una prova in piccolo La scotennatrice ne è pieno. --Luigi62 (disc.) 14:23, 29 gen 2013 (CET)

Versione provvisoria e definitiva[modifica]

Caro Luigi,

notavo il tuo caricamento di Da Quarto al Faro, e non ho nulla da ridire, ma sapendo che tale libro è una tappa mediana del cammino il cui approdo definitivo è Da Quarto al Volturno (come puoi evincere da Wikipedia), o stai creando un progetto come le varie edizioni del romanzo manzoniano, o mi sa sfuggendo qualche particolare: c'è un motivo che ti ha spinto a lavorare prioritariamente su Da Quarto al Faro in vece che su Da Quarto al Volturno? - εΔω 06:13, 3 feb 2013 (CET)

Il motivo principale è che non sono riuscito a reperire una scansione di Da Quarto al Volturno. Come molti libri che ancora vengono pubblicati, misteriosamente non esistono nei vari archivi. Se mi fossi accorto subito della mancanza di tante pagine, non l'avrei cominciato e per il momento l'ho sospeso in attesa di reperire le pagine mancanti. Ho scritto ad un paio di biblioteche per avere le immagini delle pagine assenti, ma la momento non ho ricevuto risposta. Comunque, nel lungo periodo, vista la storicità del testo, non penso che sia disdicevole avere entrambe le versioni. --Luigi62 (disc.) 09:30, 4 feb 2013 (CET)

Il ragionamento non fa una grinza. Ok.
A proposito, ti andrebbe di estrarre due immagini da Italia e Grecia? Eccoti le pagine: Italia e Grecia.djvu e Italia e Grecia.djvu. - εΔω 15:04, 12 feb 2013 (CET)

testo senza fonte[modifica]

Ciao Luigi, non è che riusciresti a recuperare e indicare la fonte de La bella Gigogin, da te inserita ancora l'altr'anno? Grazie :) Candalùa (disc.) 16:39, 27 feb 2013 (CET)

Grazie grazie grazie![modifica]

Caro Luigi,

ti ringrazio profondamente per il M&S su Machiavelli, perché io non ce la faccio a metterlo in atto (sto lavorando agli altri sommari finché ho la mente "inchiavardata" su quello) ma mi rattristava pensare che i link blu nel sommario non facessero capo a pagine transcluse e mi chiedevo cosa sarebbe successo se nessuno se ne fosse accorto in tempi brevi. Il prossimo obiettivo è l'ultimo volume, quello delle opere letterarie, perché delle legazioni non abbiamo nulla. Il problema si pone invece per i Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio: il risultato del M&S dovrà poi essere spostato a Discorsi sopra la Prima Deca di Tito Livio (782) e la pagina Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio andrà trasformata in disambigua e snon ancora transclusi ma con due fonti di cui una con pagine già inserite. Altrettanto dicasi per Il principe, Vita di castrucci di Castracani e altre opere già presenti. Ma una cosa alla volta. - εΔω 16:54, 29 mar 2013 (CET)

Cavallotti quasi 100%[modifica]

Ciao Luigi, ho dato un'occhiata agli indici SAL 75% con poche pagine da rileggere. Questo è quasi a posto, manca la copertina, che necessità dell'inserimento dell'immagine. Potresti, quando hai tempo, occupartene tu? Grazie in anticipo,--Federicor (disc.) 17:12, 22 apr 2013 (CEST)

Grazie mille! Immagine ottima, come al solito. Ciao,--Federicor (disc.) 17:20, 23 apr 2013 (CEST)

Immagini di Ordini di cavalcare (1571).djvu[modifica]

Ho caricato su Commons le immagini delle briglie dalla pag. 132 in poi; la qualità è quella che è, mi spiegherai a suo tempo come fai a "pulire" così bene le tue. Intanto ci sono. --Alex brollo (disc.) 10:58, 24 giu 2013 (CEST)

Ringraziamenti da Stefano Mariucci[modifica]

Ciao Luigi, vedo con piacere il tuo contributo dato all'opera http://it.wikisource.org/wiki/Cronica_de_Matematici (che fra l'altro è il mio primo contributo in Wikisource). Spero che tu possa investire ancora il tuo tempo in questa opera. Buona giornata.Stefano mariucci (disc.) 14:16, 1 lug 2013 (CEST)

E' meglio spaccarsi subito la testa che un pò alla volta ma, per essere del tutto sinceri, non credevo mica fosse così incredibilmente incasinato complicato. Comunque grazie per il contributo, è stata una soddisfazione vedere che c'è che mette mano nella tua opera. Ciao e buon lavoro su Wiki.--Stefano mariucci (disc.) 05:53, 2 lug 2013 (CEST)
Ciao Luigi62, innanzitutto voglio ringraziarti per il gran lavoro di correzione che stai facendo in http://it.wikisource.org/wiki/Cronica_de_Matematici; come puoi immaginare c'è una gran soddisfazione nel vedere che il proprio impegno, sommato a quello degli altri, pian piano porta dei risultati concreti. Adesso vorrei farti una domanda: vedo che stai già inserendo le citazioni di autore e volendoti aiutare e, anche per poter imparare qualche cosa di più, ho provato a farlo in http://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Cronica_de_matematici.djvu/90. E' corretto quello che ho fatto? E nel caso l'autore fosse citato non solo in Wikipedia ma anche in Wikisource, come dovrebbe essere il codice corretto? Lasciati ringraziare nuovamente e continua ad avere pazienza.:)--Stefano mariucci (disc.) 06:10, 22 lug 2013 (CEST)

Wikisource User Group[modifica]

Wikisource, la biblioteca digitale libera, sta avanzando velocemente verso un modo di gestione dei libri migliore e più semplice, sia per quanto riguarda la la rilettura che per il caricamento. Tutte le comunità linguistiche sono molto importanti in Wikisource. Noi vogliamo proporvi la creazione di un Wikisource User Group, un gruppo libero e informale di volontari che faciliterà il dialogo e la cooperazione fra comunità, associazioni e organizzazioni, assieme all'attenzione all'innovazione tecnologica. Ogni aiuto è benvenuto. Questo ci darà un mezzo per condividere e migliorare gli strumenti nelle Wikisource locali. Siete tutti invitati ad iscrivervi alla mailing list 'wikisource-l' (in inglese), o il canale IRC #wikisource, potete seguire anche la pagina Facebook e a seguire il profilo Wikisource twitter. Ci sono inoltre 4 progetti legati a Wikisource, nella Google Summer of Code del 2013. Per ottenere risultati migliori, è importante la vostra opinione e il vostro feedback. I progetti sono descritti nella pagina "Wikisource across projects". Potente infine trovare il report del progetto (midpoint report) IEG su Wikisource qui. Global message delivery, 02:50, 25 lug 2013 (CEST)

Sfondo delle immagini[modifica]

Ciao Luigi62, grazie per il grande lavoro che hai e stai facendo per aiutarmi a concludere il lavoro. Ho visto che hai sistemato [questa] lettera miniata ottenendo il risultato che lo sfondo non è più originalmente giallastro ma si fonde con il resto del documento (bianco). Come hai fatto? Altre situazioni simili sono a pag.[7], [167].Ciao e buona giornata:) --Stefano mariucci (disc.) 05:27, 7 ago 2013 (CEST)

Errori grossolani[modifica]

Uff, ci credi che non ci ho pensato? Essendo stampato prima del 1923 è legale negli Stati Uniti, per cui mi sentivo tranquillo... --Aubrey McFato 11:01, 23 ago 2013 (CEST)

Grazie da Phuket[modifica]

La tentazione di entrare in Source mi ha vinto. Ho visto i tuoi nuovi e numerosi interventi. Grazie di nuovo per l'aiuto. Non mi dilungo perche' la tastiera e' tainlandese e ... le lettere... dove sono (il punto di domanda non lo trovo). --Stefano mariucci (disc.) 07:21, 21 set 2013 (CEST)

Consulenza numismatica[modifica]

Più che consulenza informatica sarebbe necessario un corso di italiano per Daidone. Ma dubito che sia possibile. Da quel che ho capito con questa "bilancia a acqua" e con il principio si Archimede vorrebbe spiegare come si quantifica la fregatura ricevuta. Ebbene, nell'esempio di oro ce ne sta solo il 75 % circa, quindi 75 tutto attaccato etc.

--Carlo M. (disc.) 20:30, 24 set 2013 (CEST)

p.s. ho avuto grossi problemi di computer (risolti sostituendo il disco rigido) e ora sono con una connessione che non funziona. Spero di sistemare a breve il tutto e farmi vedere un po'.

Croniche di Trento[modifica]

Il testo della pagina Pagina:Annali overo Croniche di Trento.djvu/263 non coincide con l'immagine. Se possiedi il testo originale lo potresti sostituire? --Luigi62 (disc.) 21:19, 3 ott 2013 (CEST)

La fonte è sempre Google Books. Quando ho però a suo tempo convertito il pdf in djvu, i capilettera (memorizzati come immagine separata -- forse lo scanner di Google è abbastanza furbo da riconoscerli, e magari scannerizzarli a diversa risoluzione ?) non sono stati convertiti, e con essi una parte del testo adiacente. Per la trascrizione ho fatto riferimento al pdf. Mi pare di aver capito che per altri testi è stato possibile collegarsi direttamente al pdf, ma non so come fare. StefanoC (disc.) 17:38, 4 ott 2013 (CEST)

Sulle ferrovie[modifica]

Grazie dell'aiuto. Si tratta di un testo di Sebastiano Mottura, a cui è dedicato un Istituto tecnico a Caltanissetta (l'unico in Italia ad indirizzo minerario). OppidumNissenae ha lanciato un progetto che con l'aiuto del preside dovrebbe riuscire a coinvolgere i ragazzi. Se ci dai delle indicazioni, tanto di guadagnato Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 18:58, 25 ott 2013 (CEST)

Non c'è alcun problema, dimmi in quale modo posso essere utile. Il primo consiglio è senz'altro quello di attivare gli Strumenti per la rilettura (aiuto), postOCR è uno strumento indispensabile. Altra cosa utilissima è il correttore ortografico (in Firefox, non so gli altri). Ma per la rilettura finale ci vuole attenzione, concentrazione e ancora attenzione. --Luigi62 (disc.) 19:19, 25 ott 2013 (CEST)

E invece, sì....[modifica]

Mi pare di aver risolto il problema dell'immagine "centrata flottante". La soluzione sembra assai banale: un'immagine centrata flottante delle dimensioni width:20% è un'immagine float:left (o float:right) circondata da due margini width:40% (e questo perchè, logicamente, 20%+40%+40%=100%...). Si può fare proprio con il template FI.... :-) --Alex brollo (disc.) 18:35, 30 ott 2013 (CET)

Ti scrivo da "sloggato", perchè ho appena verificato che la cosa funzioni per tutti. Vedi I_promessi_sposi/Capitolo_VIII#pagename163, ci siamo! (alex sloggato)

Help needed in vista[modifica]

Come avrai intuito sto già pensando a un tool (bot) per ripassare la Categoria:Pagine con immagini provvisorie e sostituire le immagini costruite con il mio trucco con immagini regolari, ritagliate e caricate su Commons. Ora, nel template mi sembra esistano tutti gli elementi per un automatismo integrate: nome del file, pagina, coordinate per il ritaglio. Potrei fare tutto in python sfuttando la libreria PIL ma forse appoggiarmi a un altro programma, che accetti righe di comando (tipo GIMP o imagemagick) semplificherebbe le cose.

Se hai pratica anche della costruzione di comandi batch e se hai volgia, mi proponi qualcosa? Mi interessa soprattutto sapere quali sono i parametri necessari in modo di preparare già delle "righe di comando" pronte, nascoste in qualche anfratto del codice della pagina e/o nell'html.

PS: sentiti liberissimo, ed anzi incoraggiato, a sostituire le immagini provvisorie con immagini definitive... --Alex brollo (disc.) 13:02, 4 nov 2013 (CET)

Tendenzialmente sono contrario a fare dei crop automatici, per la semplice ragione che le fonti sono dei file .djvu, probabilmente le peggiori tra tutte quelle a disposizione. Io sono un "artigiano" per le immagini e cerco sempre la miglior risoluzione e pulizia. Purtroppo in questo caso fa difetto la velocità. La scelta dell'immagine provvisoria mi sembra un buon compromesso, anche se c'è qualche problema con l'esportazione in ePub. --Luigi62 (disc.) 23:15, 4 nov 2013 (CET)
Non è detto che le fonti siano i djvu... per tutto IA ci sono i magnifici TIFF/JP2 e lavorandoci si potrebbe preparare un sistema di download "specifico per pagina". Per l'ePub non so se Candalua ha già aggiornato "il css da esportazione", posso fare un test aggiungendo brutalmente il css all'Epub con Sigil.
In ogni caso, nessun sistema automatico potrà mai sostituire l'elaborazione manuale e quindi anche un eventuale caricamento via bot dell'immagine croppata andrebbe comunque considerata "molto migliorabile". Ostica, in via automatica, anche la decisione se caricare come png o jgp. --Alex brollo (disc.) 10:19, 5 nov 2013 (CET)

Pt, Ec, noinclude[modifica]

Caro Luigi,
ho letto il tuo intervento sul template Pt e mi ricordo si fosse rimasti a un uso del template Ec per gli errata corrige e del Pt per le parole spezzate, da usare in entrambe le pagine. Stessa cosa leggo in un intervento di Aubrey, mentre io ho sempre consigliato tutt'altro. Conviene metterci d'accordo o faremo impazzire i nuovi arrivati. Che ne dici, ne parliamo al bar?--Barbaforcuta (disc.) 19:51, 25 nov 2013 (CET)

Non trovo più la pagina dove avevo letto i consigli discordanti, quindi se mi sono sbagliato porta pazienza. In ogni caso ho creato una discussione al bar sull'argomento, nel caso volessi dire la tua.--Barbaforcuta (disc.) 03:11, 27 nov 2013 (CET)

ops![modifica]

Ti ho risposto dalle mie parti... :) --Accurimbono (disc) 20:50, 25 nov 2013 (CET)

Immagini per Il diamante di Paolino[modifica]

Ciao, grazie per avere migliorato la qualità delle immagini nel "Diamante di Paolino" eliminando lo sfondo giallo... ottimo risultato! (non ho idea di come si faccia) :)

ciao --Eux (disc.) 00:30, 5 dic 2013 (CET)

Vincitori del concorso per il Compleanno di Wikisource[modifica]

Carissimo Luigi62, grazie per il tuo contributo a Wikisource. Grazie al tuo lavoro e a quello di tutti gli altri partecipanti, abbiamo riletto 4228 pagine in soli 7 giorni: la comunità ci mette solitamente 7 mesi a rileggere quel numero di pagine! La vostra presenza ha reso questo compleanno di Wikisource una festa fantastica, e speriamo che anche tu ti sia divertito. Grazie anche per aver pazientemente aspettato l'annuncio dei vincitori: è finalmente giunto il momento tanto atteso :-)

Vai qui per sapere chi ha vinto!

Ma vogliamo ricordarti che Wikisource non finisce qui: il progetto di una biblioteca digitale libera e collaborativa si nutre di contributi quotidiani, di utenti generosi come te. Per cui sei ufficialmente invitato a rimanere, e a collaborare con noi, quanto vuoi, quando vuoi; non c'è nessun obbligo. Puoi sempre scrivere al Bar, quando hai un dubbio, o a uno di noi utenti.

Infine, ci piacerebbe sapere la tua opinione sul concorso: ti è piaciuto? E' stato semplice partecipare? Pensi verrai su Wikisource a contribuire, di tanto in tanto? Ti piacerebbe se rifacessimo un concorso del genere? Scrivici pure quello che vuoi (critiche e suggerimenti) qui sotto. A presto, e grazie ancora di aver festeggiato con noi! Aubrey (talk) 12:31, 15 dic 2013 (CET)

Il Magno Palazzo[modifica]

Ti ringrazio per la rilettura che stai facendo del Magno Palazzo. Come vedi, ho adottato la tua convenzione per il numero dei versi.

Mi sono però permesso di invertire alcune tue correzioni, cioè l'aggiunta di accenti su piu, perche, cosi, che non credo siano errori di stampa, dato che nel testo sono costantemente scritti senza accento. Ho verificato nelle Wikisource:Convenzioni_di_trascrizione e mi pare che la norma sia mantenere gli accenti dell'originale. Lo stesso dicasi dello spazio prima dell'articolo eliso ’l. StefanoC (disc.) 12:33, 29 dic 2013 (CET)

Invece sugli apostrofi non condivido: secondo me si tratta di aferesi, perciò lo spazio prima dell'apostrofo ci vuole (anche se devo ammettere che in "a’mbiancar" avrei dovuto mettere lo spazio prima e non dopo l'apostrofo).
(dopo essermi letto sul dizionario cosa vuol dire aferesi) dato che è dipendente dal contesto (appare solo dopo parola che termina per vocale, e non in altri casi), io direi che si tratti di elisione. Comunque, nel dubbio credo che la scelta da privilegiarsi sia l'aderenza all'originale.
Per finire ti lascio un altro dubbio: in questa pagina ci sono due ij (Tempij, & edifitij) che sono resi con il carattere ÿ.
A guardare da vicino, a me paiono due caratteri separati. Dubito che i font di un tipografo italiano del 1500 compredessero la ÿ, considerando che non disponeva neppure di lettere accentate maiuscole. StefanoC (disc.) 13:57, 30 dic 2013 (CET)

Insetti[modifica]

Intanto grazie di usare i miei tool e di farlo con attenzione.

Prova, per curiosità, ad aggiungerti in common.js codesta cosa:

shortcut.add("Alt+2",function() {
    scriviBox(leggiBox().replace(/f([bcdgmnptz])/g,"s$1")
    .replace(/lT/g,"ll'")
    .replace(/é/g,"è")
    .replace(/ j /g,"; "));
});

Dovrebbe ripulirti almeno un po' l'OCR degli insetti di Redi; e dovrebbe attivarsi con la combinazione di tasti Alt+2. Se ti barcameni nelle regex puoi accodare quanti altri replace vuoi. Prendilo come un rimborso del fastidio derivante dalle "semplificazioni" ;-) --Alex brollo (disc.) 21:44, 12 gen 2014 (CET)

Grazie della dritta, ma... in realtà gli insetti di Redi sono uno split manuale; visto che il testo non splitta più automaticamente e sono necessari diversi aggiustamenti manuali per autori e testo greco illeggibile ne copio-incollo qualche pagina ogni tanto prelevandola dal testo precedentemente presente (il match è nella mia sandbox). --Luigi62 (disc.) 21:53, 12 gen 2014 (CET)
Ok, riciclerò l'idea per il prossimo testo pieno di ſ ma senza "match" che mi capita di veder trascrivere. --Alex brollo (disc.) 22:11, 12 gen 2014 (CET)

Lo sapevi che....[modifica]

.... si possono scaricare al volo le jp2/jpg (e se ci sono i tiff) ad alta risoluzione delle singole e specifiche pagine di Internet Archive, delle quali le immagini compresse e maltrattate dentro i file djvu sono una brutta copia? --Alex brollo (disc.) 01:11, 25 mar 2014 (CET)

Errore nel titolo di un file[modifica]

Ciao Luigi62, ti ringrazio comunque per avermi aiutato. Ho provato a ricaricare il file su Commons ma il sistema mi segnala che esiste già un file con quel nome. Non capisco perchè. Ho provato a cercarlo ma oltre il mio non esiste nulla. Ho inserito una richiesta di aiuto anche su Commons. Ora attendo la risposta poi, chiederò, come mi suggerisci, aiuto a qualche amministratore. Ciao e buona giornata. --Stefano mariucci (disc.) 19:24, 6 apr 2014 (CEST)

News su Ritaglio[modifica]

Sto scrivendo due versioni di un estrattore di immagini, che si basa sui parametri del template Ritaglio per andare a cercare le immagini e ritagliarle fisicamente, mettendole in una cartella locale.

Il primo test è la sequenza di immagini caricate in commons:Category:Illustrations_from_Avventure_di_Robinson_Crusoe, le riconosci per lo schema nome "Avventure di Robinson Crusoe 9999 9.jpg" (i 9 sono numeri di pagina e progressivo nella pagina).

Mi piacerebbe un tuo parere/un tuo commento/un tuo suggerimento. --Alex brollo (disc.) 16:47, 26 apr 2014 (CEST)

Il risultato mi sembra buono. Alcune vanno ritoccate o ritagliate in manuale, ma dipende dall'originale (da ruotare) o dal ritaglio non ben definito. Adesso ci vuole una passata di bot per sostituire al ritaglio l'immagine estratta. In commons aggiungerei anche una categoria che dica che sono state estratte automaticamente, può essere utile in futuro discriminare le immagini trattate in maniera automatica da quelle in manuale. --Luigi62 (disc.) 23:32, 28 apr 2014 (CEST)

Trova & sostituisci smemorato[modifica]

Caro Luigi62, una delle cose più frustranti della mia passione di "costruttore di gadget" è di non avere quasi mai la prova che almeno un utente, poi, li usa. Succede che dopo un tempo più o meno lungo li modifico, o magari li disabilito, e allora - a distanza di tempo, in genere - vien fuori che qualcuno li usava....

Ti chiedo: adesso sto dandomi da fare per riattivare la memorizzazione delle modifiche impostate con trova & sostituisci. Hai tempoo e voglia di darmi una mano, testando passo passo la nuova configurazione basata su localStorage e non più su cookie? --Alex (disc.) 08:19, 3 set 2014 (CEST)

Molto volentieri, fammi sapere quando sarà attivo. Ho già verificato che al momento è non funzionante. --Luigi62 (disc.) 23:53, 4 set 2014 (CEST)

Wikimedia per la scuola[modifica]

Ciao! Pare che tu sia uno degli utenti più attivi di questo progetto. Sarebbe gradita la tua opinione in una discussione al bar.
Stiamo discutendo su come preparare Wikisource ad una campagna pubblicitaria per attirare nuovi utenti. --Riccardo Rovinetti (disc.) 23:56, 16 ott 2014 (CEST)

Storia delle arti del disegno[modifica]

Chiedesi opinione:

Nel testo usa mettere la prima sillaba della pagina successiva in fondo, dopo le note.

Il invece l'ho messa prima. Visto che sono ancora all'inizio, pensi sia il caso di mettere il tutto così come nel testo oppure proseguo come ho fatto finora?

Grazie per una risposta.

--Carlo M. (disc.) 10:08, 22 ott 2014 (CEST)

Contrordine: a volte sopra e a volte sotto. grrrrrrrrr --Carlo M. (disc.) 11:11, 22 ott 2014 (CEST)

Non essere così purista, io personalmente il più delle volte non lo trascrivo. :-)) --Luigi62 (disc.) 22:41, 22 ott 2014 (CEST)

I Malavoglia[modifica]

Grazie per la pront(issim)a risposta sulla spaziatura... Ho rivisto da pag 150 a pag 165 (adesso vado a dormire...) ma ho trovato anche, a pag 161 la parole "spie" e a pag 150 "madre addolorata" che sono ugualmente spaziate nell'originale. Io le ho messe spaziate ma se credi rimettile normali. Spero in altre tre serate di sistemare a ritroso le pagine già riviste (dalla 1 alla 150). Tra quelle fatte stasera ho trovato la 165 non modificabile. Come mai? --UDB1060 (disc.)

Piccolo lavoretto grafico[modifica]

Veramente piccolo, spero. Avrei bisogno di una serie di immaginette di accenti e altri diacritici, per la precisione di questi: ´ ˆ ¨ ~ ˇ ¯ ˘ ˛ ˚ ˙ ˝¸`

Siccome voglio metterli dentro dei bottoni per il tool Diacritici.js, vorrei che fossero leggibili - non le illeggibili formiche che ho ficcato nel gadget; enon ho trovato immagini adeguate, dove fossero grandi, ma inscrivibili in uno spazio quadrato, restando però chiaro che alcuni sono "sopra" e alcuni sono "sotto".

Se non mi sono spiegato.... non perdere tempo a scervellarti. --Alex brollo (disc.) 22:42, 17 nov 2014 (CET)

Ho trovato questi: Apostrophe.svg Tylda.svg Degree symbol.svg, effettivamente c'è difficoltà a renderli omogenei, dammi qualche giorno e ne creo una serie omogenea. Una domanda, la tilde ~ ti serve centrata quella usata come "circa", oppure alta come in ñ? --Luigi62 (disc.) 23:05, 17 nov 2014 (CET)

Fior di Sardegna[modifica]

Ciao, Luigi62, grazie per avermi avvertito. Cercherei volentieri di fare quello che proponi, se solo avessi un minimo di reali abilità tecniche nel maneggiare il computer. Questo purtroppo è un problema che mi limita molto. Se il mio lavoro fin qui dovesse risultare inutile, avrò se non altro fatto un po' di pratica in pagine SAL 25%, cosa questa che mi mancava. Grazie per avermi scritto. Ciao, --Filippo Sorrentino (disc.) 17:07, 16 dic 2014 (CET)Filippo