Discussioni utente:Riccardov

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Re: Catechismo[modifica]

Hai scritto:

Ho trovato il testo del catechismo della chiesa cattolica del 1905, che dovrebbe essere ormai nel pubblico dominio, dimmi un po' se va bene

Direi proprio di si! Ti ho messo il template per indicare l'edizione (Aiuto:Informazioni sull'edizione di un testo) così puoi inserire le informazioni e procedere.

Saluti IPork 12:10, 12 gen 2006 (UTC)

Ho aggiunto alla pagina principale il template:intestazione cristianesimo e nelle prime due sezioni anche il template:capitolo. In questo modo uniformiamo le intestazioni e aggiungiamo il menu di navigazione in fondo alle pagine. Se hai dei dubbi per aggiungere questi due template trovi informazioni qui oppure scrivimi. Saluti IPork 16:44, 12 gen 2006 (UTC)
Ultima nota: nel template opera, quando lo inserisci in una sotto-pagina di un testo, non serve mettere la data. Saluti IPork 18:07, 12 gen 2006 (UTC)

Proposta per il Catechismo[modifica]

Che ne dici se suddividiamo le pagine composte da diverse sezioni (ad esempio Catechismo Maggiore/Catechismo Parte prima) in sotto-pagine, una per ogni sezione?

Nell'esempio segnalato potremmo avere: Catechismo Maggiore/Catechismo Parte prima/Del «Credo» in generale , Catechismo Maggiore/Catechismo Parte prima/Del primo articolo del Simbolo e così via. Tutte le pagine avranno il template capitolo per navigare facilmente.

In questo modo avremmo pagine più brevi e più facilmente leggibili.

Cosa ne pensi? Saluti IPork 10:45, 13 gen 2006 (UTC)


Hai scritto:

Va benissimo la separazione in sezioni, io non l'ho fatto per problemi di tempo ;) meglio ancora se la separazione fa avere un titolo decente alla pagina.

Vedo più tardi di fare una prova. Il grosso l'hai fatto, ora si tratta solo di perfezionare il testo.

Ah, sono venuto in possesso anche di un'altra chicca storica, il catechismo del concilio di trento (correva l'anno 1565), sto iniziando ad inserirlo (sicuramente è di dominio pubblico...)

FANTASTICO! Vadi vadi che sarà una chicca speciale!

Domanda: cercavo un modo per inserire delle ancore in corrispondenza dei versetti (i numeri prima dei paragrafi) del testo in modo da consentire ad una pagina esterna di rimandare direttamente al paragrafo corretto, come posso fare?

Usando le sezioni ovvero:

Del «Credo» in generale[modifica]

15 Qual'è la prima parte della dottrina cristiana?[modifica]

La prima parte della dottrina cristiana è il simbolo degli Apostoli, detto volgarmente il Credo.

16 Perché chiamate voi il Credo: Simbolo degli Apostoli?[modifica]

Il Credo si chiama simbolo degli Apostoli, perché è un compendio delle verità della fede insegnate dagli Apostoli.

17 Quanti articoli sono nel Credo?[modifica]

Nel Credo vi sono dodici articoli.

Se mi confermi che il testo del catechismo del 1905 è completo, posso procedere a suddividerlo in pagine e poi sistemiamo la struttura in sezioni.

Saluti IPork 11:05, 13 gen 2006 (UTC)

Formattazione delle sezioni[modifica]

Cosa ti sembra? Catechismo Maggiore/Catechismo/Lezione preliminare

Ho usato una sezione ==== così da non rendere troppo sproporzionate le domande. Secondo te possiamo procedere così anche per le altre? (se ti pare giusto, procedi pure come stai facendo per Trento, tanto basta solo un attimo con un copia incolla alla fine)

IPork 12:01, 13 gen 2006 (UTC)


Nota immediata: forse è meglio accorciare i nomi delle pagine. Catechismo del concilio di Trento/Parte I/Articolo 5, Discese all'inferno, il terzo giorno risuscitò da morte rischia di essere troppo lunga. Se facciamo Catechismo del concilio di Trento/Parte I/Articolo 5 e mettiamo nel template opera il titolo completo è meglio. riciau IPork 12:03, 13 gen 2006 (UTC)


Per quel che riguarda i numeri, nel menu iniziano sempre dal numero 1, non possiamo farci nulla. Il problema si limita al TOC e non stravolge i numeri che mettiamo nelle singole regole. Potremmo anche mettere un bel in cima così da non far comparire il menu. In questo modo è sempre possibile linkare alle sezioni, ma non è immediato.

Per Trento, ricevuto :D IPork 12:08, 13 gen 2006 (UTC)

Fonte precisa[modifica]

Riesci a recuperare la pagina esatta del sito segnalato in Discussione:Catechismo del concilio di Trento? IPork 19:19, 25 gen 2006 (UTC)

Re: Bibbia[modifica]

Ti rispondo sul bar del progetto cristianesimo.

Spostamenti[modifica]

Quando sposti una pagina perchè vuoi modificare il titolo, la pagina di redirect (quella vecchia) non serve più e va cancellata. Se nella pagina di redirect inserisci il codice {{cancella subito}} è molto più facile ed immediato per gli admin cancellarle. Se hai dei dubbi chiedimi pure. Ciao iPorkscrivimi 18:17, 31 gen 2006 (UTC)

Bibbia[modifica]

grazie mille della disponibilità, Riccardo. Sei proprio l'uomo di cui avevamo bisogno :). Come vedi IPork è stato il più veloce, io ho letto tutto solo stasera. Come avrai capito il vero capo è lui, ma ora che siamo in tre il progetto può iniziare sul serio. E come immaginerai gran parte del lavoro sporco penso proprio toccherà a noi...:P. Scherzi a parte, cerca di trovarti la sera su IRC, se non l'hai già fatto, è il modo più veloce ed immediato per comunicare, e velocizza tutto di molto. se hai bisogno dimmi pure, anche se sei tu l'ingegnere informatico... A presto, per adesso dobbiamo aspettare la risposta di iPork. Aubrey 21:54, 31 gen 2006 (UTC)

Ho wikificato la pagina principale e la prima parte. Dimmi cosa ti sembra. Se l'opera è completa possiamo wikificare il resto e considerarla fatta. Saluti iPorkscrivimi 09:00, 1 feb 2006 (UTC)

Aggiungo: Catechismo Maggiore/Catechismo/Parte terza/Dei precetti della Chiesa ho messo le note integrate nel testo. Dimmi cosa ti pare. Ri-saluti iPorkscrivimi 09:10, 1 feb 2006 (UTC)

Evvai![modifica]

Evvai Riccardo! Ora sistemo le ultime cose e siamo al 75! Un altro testo fatto :D Bravo. saluti iPorkscrivimi 23:02, 1 feb 2006 (UTC)

Gamaliele[modifica]

Per me è perfetto. A te l'onore di portarlo al 100% :) E che stai facendo al vangelo di Filippo, hai qualche idea? A presto. Aubrey 18:12, 16 feb 2006 (UTC)

Template versetto[modifica]

Bla bla bla ciao cioa siamo qua tutti insieme

Template[modifica]

Per me può andare, ma io non me ne intendo, davvero. se mi puoi spiegare meglio cosa bisogna fare, sarei felice di capire come funziona. Oppure proponi e ti do il mio parere. Purtroppo di più non so fare :). Aubrey 18:55, 16 feb 2006 (UTC)

Fatto... ;o) -- iPorkscrivimi 19:19, 16 feb 2006 (UTC)

Mi pare molto funzionale per i testi religiosi. Credo che sia il caso di rinominarlo per semplificarne l'uso in Template:V cancellando quello attuale. In questo modo abbiamo il template {{R}} per numerare le righe e i versi ed il template {{V}} per i versetti. Lo faccio subito e modifico il vangelo.

Provo inoltre una piccola modifica grafica.

PS: Sto diventando matto con l'omologazione dei template ;o)

Saluti -- iPorkscrivimi 09:13, 17 feb 2006 (UTC)


Fai pure, ho solo modificato il testo per il template. Per la lunghezza non sono daccordo. Non siamo su pedia quindi i template da usare sono pochi e definiti. Ogni progetto ha i suoi e ci sarà una guida per sapere quali usare. Ogni progetto avrà una pagina come questa Aiuto:Schema dei template/Formattazione e vedrai che tutto sarà immediato. -- iPorkscrivimi 09:27, 17 feb 2006 (UTC)

Ti ripeto Riccardo, abbi fede :o) A differenza di Wikipedia, se un utente vuole collaborare viene dirottato sul progetto tematico relativo dove trova una guida per la formattazione. Una volta che impara i 3 template necessari il gioco è fatto. Non c'è sovrapposizione con i nomi, sono univoci. Quando avremo online il portale della comunità e le guide relative tutto sarà più funzionale. -- iPorkscrivimi 09:35, 17 feb 2006 (UTC)

Vedi, l'altro problema in cui si incorre usando nomi brevi è che se cambia il template radicalmente (tipo più parametri o un uso diverso) bisogna immediatamente sostituire tutti i riferimenti al template presente in tutta wikisource e se ho ben capito non esiste un modo rapido per fare questa operazione

Il template v è usato solo da Gamelide. Per quello stiamo facendo le prove li sopra prima di aggiungerlo in ogni vangelo. Dai una occhiata al link Puntano qui per capire le pagine che lo usano. Il problema della eventuale modifica dei documenti che usano un template è indipendente dalla lunghezza del suo nome. Se domani decidessimo di aggiungere un capo nuovo al template:autore, ad esempio, dovremmo modificare tutte le voci Autore. In quel caso useremmo un bot e il gioco sarebbe immediato. Ciau -- iPorkscrivimi 09:38, 17 feb 2006 (UTC)

w:Wikipedia:Bot. Su Source ne abbiamo (CivviBot) uno che facciamo partire quando serve. Guarda i suoi contributi per capire cosa ha fatto ultimamente. Il concetto è di automatizzare operazioni straordinarie. Appena ho tempo devo fare la pagina per raccogliere le richieste al bot, ovvero una pagina in cui segnalare le attività da compiere (es. sostituzione della scritta {{template:pippo}} in {{template:baudo}}). -- iPorkscrivimi 09:48, 17 feb 2006 (UTC)

Bibbia[modifica]

Ottimo lavoro, novello Sherlock Holmes di testi sacri ;o)

Leggi sul progetto cristianesimo, ho postato uno schema di lavoro. Discutiamone prima di metterci in moto così lavoriamo meglio. Ciau! -- iPorkscrivimi 16:19, 20 feb 2006 (UTC)

Se usi il Messenger contattami su divinus@hotmail.com così parliamo in diretta e facciamo il punto. Riciau -- iPorkscrivimi 16:27, 20 feb 2006 (UTC)
Dovrei essere riuscito ad aggiungerti :o) mo vediamo se riusciamo pure a parlare! -- iPorkscrivimi 16:45, 20 feb 2006 (UTC)

Bibbia C.E.I.[modifica]

http://www.arcidiocesi.trento.it/comunicazioni/siti_internet_cattolici/ucs_siti_pastorale.htm

caricando la pagina, nella didascalia del link a www.maranatha.it ne viene dichiarato il contenuto di pubblico dominio quindi anche la versione C.E.I. o sbaglio? Gizetasoft 12:36, 24 feb 2006 (UTC)

/* Bibbia Luzzi Riveduta */[modifica]

Credo sia giusto rivolgermi a te che coordini gli inserimenti testo. Ho provato a formattare un libro per vedere se era possibile con gli strumenti che ho (Word e ConText) sono rimasto meravigliato perché in un paio d'ore, ho praticamente formattato tutto Giosuè (sono andato lontano per evitare sovrapposizioni) e sono all'ottavo capitolo con l'impaginazione. Grazie a chi ha preparato la Genesi ho copiato l'impostazione del libro e dei capitoli e l'ho adattato alle necessità. Inserisco il capitolo 5, (è il primo capitolo ad avere note) saresti così gentile da controllarlo per vedere se va bene? Nota l'aggiunta delle note in calce... non in calce ma visualizzabili non appena si passa sulla parola o frase sottolineata, Al versetto 9) se è accettabile inserisco anche quelle presenti in altri capitoli, altrimenti elimino tutto. Chiaramente ho l'originale e lo inserirò al completamento del Pentateuco. Ho l'immagine dell'indice cartaceo la carico? Grazie. --Gizetasoft 20:26, 27 feb 2006 (UTC) Consigliami...

Daccordo, cancello tutto e aspetto ordini! Lavoro su Numeri Gizetasoft 12:44, 28 feb 2006 (UTC)

Sal 100%[modifica]

Ciao Riccardov, mi è venuto in mente che magari potresti vedere per l'ultima volta le preghiere, e i pochi testi a 75% che abbiamo nel Progetto Cristianesimo, così li chiudiamo. Ti va? Grazie, ci si sente. Aubrey 18:10, 24 mar 2006 (UTC)

Appello progetto Cristianesimo[modifica]

Ciao, stiamo facendo l'appello sul Progetto Cristianesimo e Bibbia a cui tu sei iscritto. Dato che sei assente da tempo, vorremmo sapere se riesci ancora a collaborare con noi. Aubrey McFato 02:46, 14 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Progetto Bibbia[modifica]

Vorrei segnalarti che il Progetto Bibbia si è riattivato e ha trovato una nuova Bibbia da trascrivere, la Sacra Bibbia riveduta Diodati. Ti chiedo di tornare a parteciparvi, visto che sei tra gli utenti interessanti, oppure di toglierti dalla lista. Grazie per aver letto questo messaggio, Samuele (disc.) 17:59, 22 set 2011 (CEST)[rispondi]