Manuale di 150 ricette di cucina di guerra/Cassa-fornello

Da Wikisource.
Cassa-fornello

../Avvertenza ../Norme generali per l'alimentazione IncludiIntestazione 29 dicembre 2014 100% Da definire

Avvertenza Norme generali per l'alimentazione
[p. 3 modifica]







CASSA-FORNELLO


L’importanza di economizzare il combustibile può trovare un valido ausilio nella Cassa-fornello o Cassa di cottura che trovasi in commercio o in quelle, che molto facilmente ed economicamente, ogni buona massaia può farsi da sè nel modo seguente.

Si prende una cassetta con coperchio il cui assito chiuda ed aderisca bene da ogni lato e si pone sul fondo della medesima, un fitto strato di trucioli o paglietta da imballaggio oppure di fieno o di crine vegetale. Su tale strato, fortemente pigiato, si mettono una o due pentole (che abbiano il relativo coperchio) a seconda della capacità della cassa e dei bisogni della famiglia, scegliendole fra quelle che sono generalmente più pratiche ed usate, si circondano ben bene dello stesso materiale usato per lo strato inferiore e si continua l’imbottitura sino alle pareti della cassa.

Allora si tolgono le pentole e si riveste il vuoto che hanno formato con del feltro di discreto spessore; ugualmente con feltro si riveste il coperchio all’interno e tutta quella parte di imbottitura che fosse rimasta scoperta. Sì prepara poi un cuscino di feltro ben ripieno di trucioli o altro, della precisa dimensione della cassetta, che confezionata in tale modo è pronta per continuare la cottura delle vivande, dopo che queste avranno raggiunto al fuoco, il massimo grado di calore.

[p. 4 modifica]Non si può precisare con esattezza quanto le vivande debbano cuocere sul fuoco e quanto nella Cassa-fornello, ma dopo le prime prove ogni massaia acquisterà la necessaria pratica e si convincerà della comodità e dell’utilità straordinarie di questo metodo che senza una continua sorveglianza dei cibi, permette di risparmiare circa 3/4 di combustibile.

Si raccomanda che le pentole, che vanno poste nella cassa, siano ben piene onde impedire una dispersione di calore.

In estate, la Cassa-fornello può servire anche per la conservazione del ghiaccio, del latte od altro, mentre durante l’inverno ci si può tener in caldo qualsiasi liquido.