Memorie storiche del Santuario della B.V. della Misericordia di Castelleone/Preghiere divote

Da Wikisource.
../VI

IncludiIntestazione 23 giugno 2014 100% Da definire

VI
[p. 100 modifica]

PREGHIERE DIVOTE

ALLA SS. VERGINE MARIA

DELLA MISERICORDIA


per novena in di lei onore,

e per ricorrere alla medesima anche

in altre occasioni1.




INVOCAZIONE.


Vergine Santissima, e Madre del Nostro Signore Gesù Cristo, Avvocata e Madre nostra (Voi che vi degnaste di comparire in questo Luogo, e di parlare ad una pia Vedova, ordinando che si erigesse a vostro onore questo Tempio, nel quale [p. 101 modifica]siete per noi come l’Arca preziosa di Alleanza, e di Pace; Voi che qui collocaste, come Iddio nel Tempio di Gerusalemme, gli occhi vostri e il vostro cuore a proteggerci, e a beneficarci), giacchè voleste essere da noi chiamata col bel nome di Madre di Misericordia, eccoci prostrati a’ vostri santissimi piedi ad invocarvi con questo Nome dolcissimo, e pieni di fiducia di essere da Voi esauditi, vi diciamo con tutto il cuore:


I.


Madre di Misericordia, e Figlia prediletta dell’Eterno Padre, che avendovi fin da principio trascelta ad esser Madre del suo Divino Figliuolo, vi riempì di grazia e di santità, deh! otteneteci la grazia di corrispondere, con una vita veramente cristiana, ai grande beneficio fatto da Dio anche a noi di adottarci per suoi figliuoli. Ave Maria.


[p. 102 modifica]

II.


Madre di Misericordia, e vera Madre del Figliuolo di Dio, che nelle verginali vostre purissime viscere si fece Uomo, affine di patire, e morire in Croce per salvarci, pregatelo Voi, che ci applichi i meriti del preziosissimo suo Sangue, con una copiosa redenzione, facendoci essere suoi veri imitatori, e fedeli seguaci sino alla morte. Ave Maria.


III.


Madre di Misericordia, e Sposa castissima dello Spirito Santo, che, coll’abbondanza de’ suoi doni, preparò nell’Anima Vostra, e nel Vostro Corpo, una degna abitazione al Figliuolo di Dio, deh! impetrateci la grazia di essere vivi Tempii dello Spirito Santo, e di non mai scacciarlo da noi col peccato, ma di crescere sempre nel Divino Amore. Ave Maria.


[p. 103 modifica]

IV.


Madre di Misericordia, e purissima Vergine dei Vergini, che, per l’immacolato vostro candore, foste da Dio innalzata alla dignità di Madre di Dio, senza pregiudizio della perpetua vostra Verginità, supplicatelo, che ci inspiri un sommo orrore al brutto vizio della disonestà, che rovina tante anime, e ci riempia d’amore per la santa purità, così che custodiamo tutti gelosamente la castità del proprio stato. Ave Maria.


V.


Madre di Misericordia, e Salute portentosissima degl’infermi, che, rinnovando (in questo Luogo) i prodigi della Probatica, risanaste ammalati d’ogni maniera2; (siate Voi la salute dellae personaae infermae per cui per cui vi preghiamo, ed) otteneteci da [p. 104 modifica]Dio, se così a Lui piace, di essere guariti, e preservati dalle malattíe del corpo, ma molto più da quelle dell’anima, che sono i peccati. Ave Maria.


VI.


Madre di Misericordia, e Rifugio dolcissimo de’ peccatori, che più volte appariste visibile (anche in questo Luogo), perchè i peccatori fossero eccitati a conversione ed a penitenza, pria che cadessero sopra di loro gli imminenti castighi del Signore; impetrateci la vera conversione, il perdono de’ nostri peccati, e la grazia di mai più commetterne. Ave Maria.


VII.


Madre di Misericordia, e Consolatrice pietosissima degli afflitti, che da tanti invocata (in questo vostro Santuario), porgeste loro conforto e sollievo, fateci provare nelle nostre tribolazioni gli stessi effetti della materna vostra protezione; ma [p. 105 modifica]soprattutto implorateci la grazia di portare con rassegnazione, e con merito, in ispirito di penitenza, la Croce, che a Dio piace di mandarci per nostro bene. Ave Maria.


VIII.


Madre di Misericordia, ed Ajuto validissimo dei Fedeli Cristiani, che anche nelle guerre e negli assedj prodigiosamente (ci) difendeste da nemici fortissimi, deh! ajutateci a combattere ed a riportare vittoria contro il Mondo, il Demonio e la Carne, che sono i nemici terribili delle anime nostre. Ave Maria.


IX.


Madre di Misericordia, e Regina gloriosissima degli Angeli, e de’ Santi tutti del Paradiso, dove regnate alla destra del vostro Divino Figliuolo; volgete a noi que’ vostri occhi pietosi, ed otteneteci la grazia di perseverare nel bene sino alla fine, onde chiudendo i nostri giorni con [p. 106 modifica]una santa morte, possiamo venire a ringraziarvi, e a benedire con Voi in eterno il vostro Divino Unigenito, al quale col Padre, e con lo Spirito Santo sia lode e gloria ne’ secoli de’ secoli. Ave Maria.

Maria Mater gratiae,
     Mater Misericordiae,
     Tu nos ab hoste protege,
     Et mortis hora suscipe.

Per tutti i divoti Benefattori di questo Santuario. — Ave Maria.


[p. 107 modifica]

INNO

A MARIA VERGINE.




Salve, o Gran Vergine,
Dal Ciel discesa
Alla difesa
Di questo Suol.
Si prostra supplice
A Te davante
L’amato, e amante
Divoto stuol.

Ricorda i miseri
Giorni funesti,
E i casi infesti
Di quell’età;
Ma insiem rammentasi,
Madre d’Amore,
Del tuo favore,
Di tua pietà.

[p. 108 modifica]

Allora al fulmine
Sol del tuo impero,
Fu vinto il fiero
Marzial furor.
Sparve la squallida
Fame al tuo brando,
Seco andò in bando
Ogni malor.
Onde poi furono
Le venturate
Terre beate
Queste per Te;
Cui dopo gli orridi
Lunghi disastri
Piobber dagli astri
Grazie e mercè.
Del quarto secolo
Già corron gli anni,
Che ai nostri danni
Schermo sei Tu;
E in mille Tavole
Pingon le genti
Gli alti portenti
Che fai quaggiù.

[p. 109 modifica]

Qui han calma i miseri,
Gli infermi han vita,
La grazia invita
Qui il peccator.
Lo stuol dei Vergini
Se a Te si affida,
Tu sei l’Egída
Del suo candor.
Da questo celebre
Tempio, ov’hai sede,
Senza mercede
Niun mai partì.
Preghiamo; e l’Iride
Dei nembi in seno
Pingi, e sereno
Ritorna il dì.
Se la Canicola
Fia che divampi,
Preghiamo; e ai campi
La pioggia vien.
Sì, a noi sei provida
Madre possente,
Tu a noi sorgente
Sei d’ogni ben.

[p. 110 modifica]

Ma se benefica
Co’ doni Tuoi
Cotanto a noi
Fosti finor;
Deh! in questa salvaci
Valle d’esiglio
Da ogni periglio
Vergine ancor:
Chè salvi, al triplice
Furor di guerra,
Sarem qui in terra
Felici e in Ciel;
E avrem Te, o Vergine,
Se Madre in terra,
Dopo la guerra,
Regina in Ciel.


Fine.

Note

  1. Fuori della Chiesa del Santuario, si ommetteranno le parole che sono chiuse fra questi due segni (.....).
  2. Queste parole si diranno quando si prega in particolare per uno o più infermi.