Milione/134

Da Wikisource.
Capitolo 134
Di Cigni

../133 ../135 IncludiIntestazione 31 agosto 2009 75% Saggi

133 135


Quando l’uomo si parte de la città di Pigni, e’ va due giornate ver’ mezzodie per belle contrade e diviziose d’ogne cosa. E a capo de le due giornate trova la città di Cigni, ch’è molto grande e ricca di mercatantia e d’arti. La gente è idola e fanno ardere lo’ corpo. Lor monete son carte, e sono al Grande Kane; e ànno molto grano e biada. Qui no à ’ltro; però ci partiremo e andremo piú inanzi.

Quando l’uomo è ito 3 giornate ver’ mezzodie, l’uomo truova belle città e castella, belle cacciagioni e ucellagioni e buoni cani, (e) biada asai. È sono come que’ di sopra.

Di capo de le 3 giornate si truova il grande fiume di Carameran che vien de la terra del Preste Gianni. Sapiate ch’è la(r)go [un] miglio e molto profondo, sí che bene vi puote andare grande nave. Egli à in questo fiume bene 15.000 navi, che tutte sono del Grande Kane per portare sue cose, quando fa oste a l’isole del mare, ché ’l mare v’è presso una giornata. E ciascuna di queste navi vuole bene 15 marinai, e portano intorno di 15 cavalli, cogli uomini con loro arnesi e vidande.
Quando l’uomo ha passato questo fiume, entra ne la grande provincia deu Mangi; e diròvi come la conquistò il Grande Kane.