Milione/151

Da Wikisource.
Capitolo 151
Del reame di Fugiu

../150 ../152 IncludiIntestazione 31 agosto 2009 75% Saggi

Capitolo 151
Del reame di Fugiu
150 152


Quando l’uomo si parte di questa sezzaia città de Quisai, l’uomo entra nel reame di Fughiu. (E) vassi 6 giorna(te) per isiloc, (e) trova città e castella e case assai. È sono idoli ed al Grande Kane; e sono sotto la signoria di Fughiu. Vivono di mercatantia e d’arti; d’ogne cosa ànno grande abondanza: ànno zizibe e galanga oltre misura, ché per ’l viniziano grosso se n’avrebbe ben 80 libbre di zizibe. E v’àe un frutto che par zaferano, ma non è, ma vale ben altretanto a operare. Elli manucano d’ogne brutta carne - e d’uomo che no sia morto [di] sua morte - molto volentieri, e ànnola per buona carne. Quando vanno in oste si tondono li capelli molt’alto, e nel volto si dipingono d’azurro un segno com’un ferro di lancia. È sono uomini molto crudeli piú del mondo, ché tutto die vanno ucidendo uomini e bevendo il sangue, e poscia li mangiano tutti; ed altro non procacciano.

Nel mezzo di queste 6 giornate à una città ch’à nome Quenlafu, ch’è molto grande e nobile. È sono al Grande Kane. E à tre ponti - li piú belli del mondo - di pietra, lunghi un miglio e larghi bene 8 passi, e sono tutti in colonne di marmo, e sono sí belli che molto tesoro vorebbe a farne uno. Elli vivono di mercatantia e d’arti; egli ànno seta asai e zizibe e galanga. E v’à belle donne. E ànno galline che no ànno penne, ma peli come gatte, e tutte nere; e fanno uova come le nostre, e sono molto buone da mangiare. Qui non à altro.

E in queste 6 giornate ch’è detto di sopra so’ molte castella e città, e sono come quelle di sopra. E fra 15 miglia da l’altre tre giornate è una città ove si fa tanto zucchero, che sí ne fornisce il Grande Kane e tutta sua corte, che vale grande tesoro, e à nome Unquen. Qui no à ’ltro.

Quando l’uomo si parte di qui 15 miglia, l’uomo truova la città nobile di Fugiu, ch’è capo di questo reame; e però ne conteròe quello che noi ne sapemo.