Milione/45

Da Wikisource.
Capitolo 45
De la montagna del sale

../44 ../46 IncludiIntestazione 31 agosto 2009 75% Saggi

Capitolo 45
De la montagna del sale
44 46


Quando l’uomo à cavalcato queste 12 giornate, trova uno castello ch’à nome Tahican, ov’è grande mercato di biada; e è bella contrada. E le montagne di verso mezzodie sono molto grandi, e sono tutte sale. E vengono da la lunga 30 giornate per questo sale, perch’è lo migliore del mondo; e è sí duro che no se ne può rompere se non con grandi picconi di ferro; e è tanto che tutto il mondo n’avrebbe assai i(n)fino a la fine del secolo.

Partendosi di qui, l’uomo cavalca 3 giornate tra greco e levante, sempre trovando belle terre e belle abitazioni e frutti e biade e vigne. È adorano Maccomet. È sono mala gente e micidiale: sempre stanno col bicchiere a bocca, ché molto beono volontieri, ché egli ànno buono vino cotto. In capo non portano nulla, se no una corda lunga 10 palmi si volgono atorno lo capo. È sono molto begli cacciatori e prendono bestie molte, e de le pelle si vestono e calzano; e ogni uomo sa conciare le pegli de le [bestie] che pigliano.

Di làe tre giornate àe cittade e castella asai, e èvi una città ch’à nome Scasem, e per lo mezzo passa uno grande fiume. Quivi àe porci ispinosi assai.

Poscia si cavalca tre giornate che no si truova abitazione, né bere né mangiare. Di capo de le 3 giornate si truova la provincia de Balascam. e io vi conterò com’ell’è fatta.