Notizie sulla Guerra della Indipendenza d'Italia (Monitore Toscano)/Ordine del giorno 8 giugno 1859 (Napoleone III)

Da Wikisource.
Napoleone III di Francia

Ordine del giorno 8 giugno 1859 ../Proclama 8 giugno 1859 (Napoleone III) ../Proclama s.d. (Vittorio Emanuele II) 2 IncludiIntestazione 20 maggio 2011 100% Storia

Proclama 8 giugno 1859 (Napoleone III) Proclama s.d. (Vittorio Emanuele II) 2
[p. 131 modifica]
N. XVIII.
Monit. N. 143

Ordine del giorno. – Soldati! Un mese fa, fidando negli sforzi della diplomazia, io sperava ancora la pace, quando d’un tratto l’invasione del Piemonte per opera delle truppe austriache ci chiamò alle armi. Noi non eravamo pronti: mancavano uomini, cavalli, materiali di guerra, approvvigionamenti; e noi, per soccorrere i nostri alleati, dovemmo sboccare, in fretta e a piccole frazioni, al di là delle Alpi, innanzi ad un nemico formidabile, apparecchiato da lungo tempo.

Era grave il pericolo: l’energia della nazione e il vostro coraggio hanno tutto superato. La Francia ha ritrovato le antiche sue virtù, ed unita in un solo scopo ed uno solo sentimento, mostrò essa la potenza de’ suoi mezzi e la forza del suo patriottismo. Sono dieci giorni da che incominciarono le operazioni, e già il territorio piemontese è sgombro dai suoi invasori.

L’esercito alleato diede quattro felici combattimenti e riportò una vittoria decisiva che gli apersero le porte della Lombardia: voi avete posto fuori di combattimento 35,000 [p. 132 modifica]Austriaci, preso 17 cannoni, due bandiere, fatti 8,000 prigionieri, ma tutto non è terminato; noi avremo ancora lotte da sostenere, ostacoli da superare.

Io faccio assegnamento su di voi. Coraggio dunque, bravi soldati dell’esercito d’Italia! Dall’alto del cielo i vostri padri vi contemplano con orgoglio!

Dal quartier generale di Milano, l’8 giugno 1859.