Notizie sulla Guerra della Indipendenza d'Italia (Monitore Toscano)/Proclama 12 luglio 1859 (Napoleone III)

Da Wikisource.
Napoleone III di Francia

Proclama 12 luglio 1859 ../Proclama 13 luglio 1859 (Vittorio Emanuele II) ../Proclama 12 luglio 1859 (Vittorio Emanuele II) IncludiIntestazione 20 maggio 2011 100% Storia

Proclama 13 luglio 1859 (Vittorio Emanuele II) Proclama 12 luglio 1859 (Vittorio Emanuele II)
[p. 142 modifica]
N. XXVIII.
Monit. N. 176

Proclama. – Soldati! Le basi della pace sono stabilite coll’imperatore d’Austria, lo scopo principale della guerra è raggiunto. Per la prima volta l’Italia sta per diventare una nazione. Una Confederazione di tutti gli Stati d’Italia sotto la presidenza d’onore del Santo Padre riunirà in un sol corpo le [p. 143 modifica]membra di una medesima famiglia. La Venezia rimane, è vero, sotto lo scettro dell’Austria, ma sarà una provincia italiana che formerà parte della Confederazione.

La riunione della Lombardia al Piemonte ci crea, da questa parte delle Alpi, un potente alleato che ci sarà debitore della sua indipendenza. I governi rimasti fuori del movimento, o rintegrati nei loro dominii, comprenderanno la necessità di salutari riforme. Un’amnistia generale farà scomparire le tracce delle civili discordie. L’Italia, signora omai delle sue sorti, non avrà più che a incolpare se medesima, se non avanza gradatamente nell’ordine e nella libertà. Voi tornerete fra breve in Francia; la patria riconoscente accoglierà con giubbilo quei soldati che levarono sì alto la gloria delle nostre armi a Montebello a Palestro, a Turbigo, a Magenta, a Melegnano, a Solferino; che in due mesi hanno affrancato Piemonte e Lombardia e non hanno fatto sosta, se non perchè la lotta stava per pigliare proporzioni, le quali non corrispondevano più agli interessi che la Francia aveva in questa guerra formidabile.

Andate dunque superbi dei vostri lieti successi, superbi dei resultati ottenuti, superbi di essere i figli prediletti di quella Francia che sarà sempre la gran nazione, finchè avrà [p. 144 modifica]un cuore per comprendere le nobili cause e uomini come voi per difenderle!

Dal quartier imperiale di Valleggio,

il 12 luglio 1859.