Pagina:Abramo Lincoln.djvu/25

Da Wikisource.

Abramo Lincoln 23



di arguzia che gli erano particolari, nelle quali egli mise in opera quella sua eloquenza fatta di sentenze brevi e di parabole, che egli aveva imparata nella Bibbia e che ne fece uno dei più efficaci oratori degli Stati Uniti, sono rimaste memorabili. Tutti ora ricordano, per esempio, quella difesa, nella quale, perorando a favore di un accusato di omicidio, provò, con l’almanacco alla mano, che la affermazione di un testimone dichiarante di avere riconosciuto l’omicida al lume della luna era falsa: la luna sorgeva molto più tardi dell’ora indicata dal testimone. E l’altra causa di una compagnia di Navigazione contro la Ferrovia di Rock Island, nella quale egli mise a contribuzione le nozioni che egli aveva acquisite un tempo come agrimensore e come barcajolo. Queste difese e varie altre gli guadagnarono stima e fama.

Anche in questa professione egli tenne a dimostrare che continuava ad essere lo stesso onesto Abramo che un tempo era droghiere, e là dove altri avvocati riuscivano a farsi copiose rendite con poco lavoro, egli si accontentava di guadagnare tanto che bastasse a tirare avanti, senza troppe sofferenze, sè e la famiglia.

È noto che egli non si fece pagare altro che tre dollari una causa ove egli riuscí a ricuperarne 600 pel proprio cliente.


Asterisk deco.svg


Le occupazioni professionali assorbirono, dal 1849 al 1854, tutta l’attività di Lincoln.

Nel 1843 egli era socio nello Studio di Wil-