Pagina:Abramo Lincoln.djvu/50

Da Wikisource.
48 Antonio Agresti




I secessionisti vincitori a Chancellorsville e a Friedericksburg massacravano i feriti rimasti sul campo; Butler consigliava i suoi negri alla vendetta delle ingiurie e delle crudeltà patite durante la schiavitù, ed il consiglio non andava perduto.

A Gaime’s River il Merrimac e il Monitor si incontravano in una fazione feroce che non aveva termine altro che con la distruzione del vascello secessionista.

Tuttavia la fortuna dei secessionisti cominciò, nel 1863 e dopo la terribile battaglia di Gettysburg, a declinare.

Gettysburg è una pagina meravigliosa della vita di Lincoln. Venne dopo il famoso Atto di Emancipazione e fu come il suggello della grande anima alla grande opera.


Asterisk deco.svg


Il generale Grant sul principio del 62 si era impadronito di Patomac e Mac Clellan si era riabilitato, con la vittoria di Antietam, della sconfitta subita a Chickahominy che aveva, di nuovo, aperto una via su Washington alle truppe secessioniste.

Ma se la vittoria conseguita da Mac Clellan e da Hooher uniti insieme, rallegrò i Federati, tuttavia la durata della guerra, la ferocia con la quale era combattuta cominciavano non solo a stancare il Nord, ma a far pensare altresì a molti uomini dello Stato del Sud che bisognava trovare modo di porre un termine alla guerra.

Lincoln sentì che il momento opportuno per