Pagina:Annali overo Croniche di Trento.djvu/384

Da Wikisource.

Libro Decimoterzo. 357

tariamente senza alcuna diffesa di sono arresi à quello. [Il Duca di Wirtemberga recupera il Ducato.] Che gli presidij Reali senza star aspetando gli fosse presentato il Canone, sdegnati di sostenere il primo assalto, di lor volontà tutti dalli Castelli, che quattro frà gli puochi di sito forti, e ben muniti se ne ritrovavano, s'eran partiti, di modo, che senza haver da niuna parte provata da nostri resistenza alcuna, s'impadronì in meno di otto giorni l'inimico, senza verun suo dispendio, di tutto quel paese. Di dove venisse al Duca si facil vittoria, senza un minimo spargimento di sangue, da per se lo può ciascuno congieturare.

Havuta Ferdinando la nuova di tanto suo danno, sentì indicibile tormento, per essere cosi iniquamente da suoi tradito: comandò si facesse una scielta, ò cernida formidabile, deliberò partir per Boemia, & uscir in campagna, risoluto recuperare con l'armi quel Ducato, à tradimento, poco fà, occupato.

Ciò avertito da molti Prencipi della Germania, che il Re tutto di sdegno vampante preparava grandissima, ed horribile guerra, è che le più feroci nationi di quel Regno conducendo di là, per la Germania, poteva partorire qualche grave disconcio, sino a ridurre in fationi diverse gli sudetti Prencipi, & indurre guerre civilli nella Germania; stimarono necessario provedere al ben publico dell'Alemagna.

Massime sapendo che il Duca di Wirtemberga, animato dal valore, è favore de Francesi, ed infiamato dalla cupidiggia di dominare, havrebbe per ressistere amassato più poderoso Esercito.

[Dieta in Cadano.] Quindi Alberto Cardinal di Magontia, Elettore del Sacro Romano Imperio, è Giorgio Duca di Sassonia il Catolico (de quali si valse il Duca per intercessori) tanto s'adoprarono col Re, che dalle preghiere comosso voltò il viaggio, & andò l'Anno MDXXXIV. circa gli tredeci di Luglio à Cadano, Castello di Boemia non molto lontano dalli confini di Sassonia, ove parimente si transferirono, come Procuratore Generale del Lantgravio, & Duca di Wirtimberga, Giovanni Federico Duca di Sassonia, & Elettor del Sacro Imperio, & altri Prencipi, che buoni intercessori v'assisterono, à quali era comesso riferire, è proporre in Dieta quanto havessero per il ben publico giudicato opportuno, & espediente: Non tantosto si cominciò à trattare delli interessi del Ducato di Wirtemberga, che gli Prencipi entrarono frà di loro in grande controversia.

Gli più arditi, che non conoscevano timore, ne erubescenza nel spiegare gli loro sensi nelle publiche adunanze, stavano con-