Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/42

Da Wikisource.

alberto panzarasa

voglia riportare al centro del sistema scolastico la professionalità del docente. In ogni sistema, sia esso pubblico o privato, la formazione del personale è fondamentale per il miglioramento delle prestazioni e delle performance. Le risorse economiche stanziate, pertanto, richiedono alle scuole una pianificazione e una progettazione di interventi formativi che sia funzionale al miglioramento dell’istituzione scolastica e delle professionalità dei singoli docenti. Per questo diventa importante una riflessione che parta da dati concreti e porti a mappare le competenze dei docenti di un istituto per progettare un piano di formazione d’istituto che sia prima di tutto efficace.

Le fasi che si richiedono per la progettazione e l’erogazione di un intervento formativo sono le seguenti:

1. analisi dei fabbisogni formativi;
2. mappatura delle competenze;
3. progettazione e pianificazione delle attività formative;
4. individuazione del profilo del formatore e mappatura delle risorse di formazione;
5. orientamento per i docenti ai percorsi formativi;
6. gestione delle attività formative;
7. monitoraggio e rendicontazione.

Nel seguito di queste pagine verranno trattate tutte le fasi, partendo anche dall’esperienza concreta di questi anni nella rete DidatticaDuePuntoZero.

L’articolo qui proposto non ha la volontà di offrire certezze in un tema così complesso come l’efficace organizzazione della formazione d’istituto. Tuttavia vuole mettere in evidenza alcune buone pratiche e un modo di procedere che evidenzi con ordine tutti


42