Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/59

Da Wikisource.

osservatorio didattico sulle scuole


2. Il  questionario: obiettivi, struttura e target

Questo report propone una analisi dei risultati di questionari proposti agli animatori digitali della provincia di Pavia al termine del percorso formativo da loro intrapreso. Si è pensato di proporre loro  un questionario per ottenere “una sorta di fotografia” della situazione delle scuole pavesi relativamente alle infrastrutture, alla didattica, alle risorse umane in possesso di specifiche competenze e ai bisogni emergenti in tema di sviluppo professionale, in modo da avere da un lato una mappatura negli istituti della provincia, dall’altro interessanti estrapolazioni sulla situazione italiana.

L’obiettivo principale della ricerca è raccogliere elementi che aiutino  a comprendere il contesto e ad elaborare alcuni indicatori utili per pianificare azioni di sostegno alla formazione, all’insegnamento, alle politiche di governance della rete pavese in una prospettiva di collaborazione e condivisione. La rete vede associati 22 istituti scolastici, un numero davvero consistente per la provincia di Pavia e i corsi attivati sono stati frequentati da circa 50 animatori digitali, praticamente la totalità per la provincia.

Il questionario è stato proposto a tutti i corsisti in forma anonima per permettere una maggiore libertà nelle risposte. Hanno compilato il questionario 48 docenti, pari all’85% della popolazione degli Animatori Digitali della provincia.

L’indagine condotta affronta diverse tematiche e il questionario  è composto dalle seguenti sezioni:

A. anagrafica
B. infrastruttura tecnologica
C. integrazione ICT nella didattica

59