Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/85

Da Wikisource.

la scuola che comunica

Riguardo alle attenzioni che gli sviluppatori/manutentori dei siti web scolastici devono porre in essere, vale la pena precisare innanzitutto che le tre validazioni sopra descritte sono strettamente legate tra loro; una pagina non è infatti accessibile se non ha un codice html valido o se presenta errori nei fogli di stile css.

Il consorzio W3C (World Wide Web Consortium) è la comunità internazionale formata da numerosi partner pubblici e privati che sviluppa e mantiene gli standard del Web; il W3C mette a disposizione alcuni strumenti automatici per la validazione html1 e css2 attraverso cui lo sviluppatore (o il controllore) possono facilmente verificare la bontà del codice.

Più difficile risulta accertare l’accessibilità di una pagina; esistono comunque alcuni servizi web che consentono di accertare in modo automatico un primo livello di accessibilità.

Ad esempio AChecker3 è uno strumento open source4 che permette di identificare un certo numero di barriere nell’accesso ai contenuti delle pagine web in riferimento a diverse linee guida di riferimento, come quelle pubblicate dal WAI5 o quelle enunciate dalla Legge Stanca.

Anche l’italiano Vamolà6 svolge funzioni analoghe, mentre una ricca lista di strumenti per sviluppatori7 è stata raccolta dal W3C.

Una valutazione completa dell’accessibilità di una pagina deve comunque essere compiuta da un ope-



  1. https://validator.w3.org/
  2. https://jigsaw.w3.org/css-validator/
  3. http://achecker.ca/checker/index.php
  4. https://it.wikipedia.org/wiki/Open_source
  5. Web Accessibility Initiative, una sezione del W3C
  6. http://www.validatore.it/vamola_validator/checker/index.php
  7. https://www.w3.org/WAI/ER/tools/

85