Pagina:Elementi.djvu/24

Da Wikisource.

LIBRO PRIMO. 12


congionte con la ottaua, si come fu detto anchora della precedente.


Diffinitione 11.

11|12 Et l’angolo che è minor del retto è detto acuto.


Il Tradottore.

In questa diffinitione l’Autthor similmente ci auisa qualmente l’angolo minore dell’angolo retto si chiama angolo acuto: adonque l’angolo .a.b.c. della precedente figura si chiamerà angolo acuto, e l’angolo .a.b.d. ottuso (come di sopra fu detto). E questo basta per la dechiaratione delle tre specie delli angoli piani rettilinei.


Diffinitione 12.

12|13 Il termine è quello, che è fine della cosa.


Il Tradottore.
EuclidB1D13.png

Quiui l’Autthor sotto breuità ci difinisce che cosa sia termine, & dice, che il termine è il fine di ciascuna cosa: esempli gratia: sia la linea .a.b. e similmente la superficie .a.b.c.d. et perche ciascun delli duoi ponti .a .& .b. sono principio e fine della detta linea .a.b. adonque ciascuno delli detti duoi ponti .a. & .b. puo esser detto termine della detta linea .a.b. similmente perche la superficie .a.b.c.d. finisce nelle quattro linee .a.b.a.c.c.d. & .b.d. adonque ciascuna delle dette quattro linee serà termine della detta superficie.


Diffinitione 13.

13|14 La figura è quella, che è contenuta sotto uno, ouer piu termini.


Il Tradottore.

In questa diffinitione ci da a cognoscere qualmente la figura è compresa sotto uno, ouero piu termini, & qual siano quelle figure che sono contenute sotto uno termine, & quale siano quelle che siano contenute sotto duoi, ouer tre, ouer quattro, ouer piu termini, nelle sequente diffinitioni si farà manifesto massime di quelle di che si ha a trattare, e parlar nelle cose che seguita: e perche seria cosa superflua a parlarne in questo luoco, e in quello, e pero mi passo senza altro esempio.


Diffinitione 14.

14|15.16 Il cerchio è una figura piana contenuta da una sola linea, la quale è chiamata circonferentia, in mezzo dellaqual figura è un ponto, dalqual tutte le linee rette ch’escano, & uadano alla circonferentia sono fra loro equali & quel tale ponto è detto centro del cerchio.