Pagina:Elementi.djvu/26

Da Wikisource.

LIBRO PRIMO. 13
Diffinitione 16.

16|18 Il mezzo cerchio è una figura piana contenuta dal diametro del cerchio, & dalla metà della circonferentia.


Il Tradottore.

Hauendo l’Autthor diffinito il cerchio, etiam il centro, et il diametro di quello, al presente incomincia a diffinir le sue portioni, ouer parti, & incomincia dal semicerchio, o uoi dire, mezzo cerchio: & perche la diffinitione parla chiaro, altramente non la espongo, saluo che ho posto la figura quì per esempio.


Diffinitione 17.

17|19 Portion di cerchio è una figura piana contenuta da una linea retta e da una parte della circoferentia maggior, o minor del mezzo cerchio.


Il Tradottore.

A benche il semicerchio, ouer mezzo cerchio sia anchora lui una parte rationale del cerchio, cioè, la mettà di quello, per esser diffinito per il suo proprio nome, non è connumerato fra le portioni, ouero parti del cerchio: ma quando se dirà semplicemente una portione, ouero parte di cerchio l’autthor uuole, che si intenda una parte maggiore, ouer minore del detto mezzo cerchio, come per esempio habbiamo designato. Et nota che tanto significa a dire una sectione di cerchio, quanto che è a dire una portione, ouero parte di cerchio.


Diffinitione 18.

18|20.21.22.23 Le figure rettilinee sono quelle, che sono contenute da linee rette, dellequali alcune sono trilatere, lequali sono contenute da tre linee rette, alcune quadrilatere, lequal sono contenute da quattro linee rette, alcune moltilatere, lequal son contenute da più di quattro linee rette.


Il Tradottore.

Questa diffinitione altramente non espongo, ne con parole, ne con esempio, per essere da se piana: & le specie di tutte le dette figure rettilinee si diffiniscono nelle sequenti diffinitioni.


Diffinitione 19.

19|24.25.26 Delle figure di tre lati una è detta triangolo equilatero