Pagina:Elementi.djvu/34

Da Wikisource.

LIBRO PRIMO. 17

è quello che bisogna conceder, perche non si potria dimostrar tal cosa, saluo che al senso, cioè con la esperientia in materia.


Petitione 5.

4|5 dimandiamo etiam che ci sia concesso, che se una linea retta cascarà sopra due linee rette, & che duoi angoli da una parte siano minori di duoi angoli retti, che quelle due linee senza dubbio, protratte in quella medesima parte sia necessario congiongersi.


Il Tradottore.

In questa quinta petitione l’Autthor dimanda che gli sia anchor concesso, che se una linea retta cascarà sopra due linee rette alla similitudine della linea .a.b. sopra le due linee .d.c. & .e.f. & che duoi angoli da una medesima parte, come seria li duoi angoli .c.g.h. & e.h.g. del primo esempio, sian minori di duoi angoli retti, che quelle due linee protratte in quella medesima parte, cioe in la parte uerso .c. & .e. doue sono li predetti angoli, sia necessario a tempo congiongersi insieme, come nel secondo esempio appare in ponto .k. laqual cosa in uero al senso, ouero alla esperientia è manifesta, ne etiam lo intelletto puo dubitar di questo, perilche non è da negar tal petitione.


Petitione 6.

5|15 Similmente adimandiamo che ci sia concesso due linee rette non chiudere alcuna superficie.


Il Tradottore.

In questa ultima petitione l’Autthor anchora adimanda, che gli sia concesso, che due linee rette non includeno alcuna superficie: Esempli gratia: siano le due linee rette .a.b. & .c.d. (come nel primo esempio appare) hor dico che con queste due linee sole non si potra chiuder alcuna superficie, cioè, chi con la mente ponesse il nel secondo esempio appare) & stringer poi, ouer menare il ponto .b. uerso il ponto .d. talmente che se la linea .a.b. serà equale alla .c.d. si congiongano insieme (come nel terzo esempio appare) all’hora tutta la linea .a.b. toccarà uniuersalmente con ogni sua parte l’altra linea .c.d. & fra l’una e l’altra non serrerà alcun