Pagina:Elementi.djvu/80

Da Wikisource.

LIBRO SECONDO. 40

distante all'una e l'altra linea .g.h. et .i.k. alla similitudine della linea .n.o. et fatto questo serà diviso il detto paralellogrammo in trentacinque quadretti, come sensibilmente puoi vedere, et etiam per la trigesima quarta del primo, approvare cadauno di quelli essere una perticha per faccia, cioe una di quelle sette divisione della linea .g.h. quale supponemo sieno pertiche, et questo è quello che volemo inferire.


Quelli paralellogrammi che sega per mezzo il diametro di ogni spazio paralellagrammo, sono detti stare attorno al medesimo diametro, et qual si voglia de quelli detti paralellogrammi che stanno attorno al detto diametro con li duoi supplementi è detto gnomone.

Quali sieno li paralelligrammi che stanno attorno del diametro, e quali sieno li supplementi fu dechiarato, sopra la demostratione della quadragesimatertia del primo.

Sia il paralellogrammo .a.b.c.d. et lo diametro di quello .a.d. il qual diametro sia diviso dalle due linee .e.f. et .g.h. dutte equidistante alli lati oppositi del ditto paralellogrãmo, lequal se seghino fra loro sopra il detto diametro .a.d. in ponto .k. dilche questo tal paralellogrammo serà diviso in quattro paralellogrammi .a.g.e.k. et .k.f.h.d. liquali el diametro .a.d. li sega per mezzo, sono dette stare attorno al diametro come sopra alla detta quadragesimatertia propositione del primo etiam fu detto, et li altri duoi che non sono segati del detto diametro .a.d. sono detti supplimĕti, per la quadragesimatertia del primo, liquali duoi supplementi sono .e.k.c.h. et .g.k.b.f. hor dico che questi duoi supplementi gionti con un delli duoi paralellogrammi .a.e.g.k. over .k.h.f.d. che stanno attorno al diametro, insieme componeno una figura chiamata gnomone, verbi gratia, tollendo il paralellogrammo .k.h.f.d. insieme con li duoi supplementi .e.k.c.h. et .g.k.b.f. formaranno una figura, come quì appare, laqual (come è detto di sopra) si chiamarà gnomone, ma che tolesse anchora l'altro paralellogrammo .a.e.g.k. con li predetti duoi supplimenti .e.k.c.h. et .g.k.b.f. formaranno etiam loro una figura, come quì appare; laquale, come è detto di sopra, si chiamerà similmente gnomone, e questo è quello che volemo inferire. Onde seguita che


aggionto