Pagina:Fiaschi.djvu/135

Da Wikisource.
130 TRATTATO

ral calda; la quale quando fusse di tal modo alterata, denota haver patito dentro, quantunque ben di fuori non si vedesse il danno. Alle volte anco con maggiore, & più evidente segno si conosce, perche il cavallo si duole. Ma occorrendo tal caso, bisogna tenere quello (potendo) in riposso almeno uno, ò due dì, & di più anchora si sarà necessario; facendoli pastone con che si copra tutta l’unghia, che habbia virtù non solamente di levare il dolore, ma etiamdio di estinguere quel calore accidentale, che dentro vi sentisse; perche tenendo poco conto di quello, si potrebbe essere facilmente causa di farli nascere alcuno diffetto d’entro, di modo tale, che non potrebbe essere più buono, però si dee soccorrere presto. Et sarà ancho bene, fare alcun bagno alle braccia, per confortare i nervi, & d’esse braccia solamente si bagnerà la parte di dentro. Et quando il pie sarà fuor di pericolo, all’hora si ferrarà con ferro avantaggioso da i lati, & in punta ancho occorrendo (ma pochetto) massimamente quan’ella fusse frusta; facendo, che di dietro non passi la confine dell’unghia per rispetto dell’aggrappare. Et se si volesse usare il modo turchescho, mi piace grandemente, cioè, che il ferro sia rivolto su’l calcagno per la diffensione di quello, & à questo modo ancho si sarà sicuro, che il cavallo non s’aggrapparà. Egli è ben vero, che ciò parerà forse strano ad alcuni per non usarli tra noi; ma però l’huomo può servar in questo quanto li pare, facendo sopra tutto, che esso ponga il piede uguale in terra più che sia possibile. Et quando si fusse sforzato cavalcarlo, se ben egli si dolesse, ò che in altro conto havesse patito, come di sopra è detto. All’hora si ha da porli ferro simile all’antedetto da me; ma di più voglio, che le verghe d’esso nella parte dietro siano più vicine dell’ordinario, mantenendole più larghe: impiendo poi la pianta (potendo) di cosa confortativa al piede, & repercusiva de cattivi humori. Et ridotto poi che sarà il pie nel pristino stato, si ferrarà secondo, che la natura sua ricercarà.


Del cavallo, che si ballotta. Cap. XXVI.


OCcorre alcuna volta (massimamente nel trotto) ch’il cavallo per alzar troppo le braccia si tocca quelle, nelle parti di dentro, co’l piede medemo; onde per ciò riceve egli gran passione ne i nervi d’esse. Questo diffetto (chiamato tra noi ballottare) ha di bisogno essere aiutato alquanto co’l ferro; il quale sia un pocchetto più grosso dell’ordinario; ma più gli sarà di giovamento se non sarà sollecitato al trotto, perche si nuoce, & maggiormente s’offende quando il cavalcatore glielo fa fare con molta vaghezza.


Del pie rampino. Cap. XXVII.


NAturalmente alcuni cavalli hanno i piedi rampini, cosi chiamati, perche posti in terra guardano in dentro, de i quali dico che hanno bisogno essere aiutati. L’aiuto suo dunque sarà in ferrarli più spesso