Pagina:Flora medico-economica.djvu/64

Da Wikisource.
32 Pentandria Monoginia.



Il sugo dell’erba spessato, o consolidato gareggia per forza drastica colla Scammonea(? ). La dose di gr. xx-xxx. Quanto ne sarà stato assorbito nell’Elisire di Le Roy fabbricato da alcuni de’ nostri Speziali!!!


XL. Datura. Cor. grande, inbutiforme, col lembo a 5 angoli, ed a 5 pieghe. Cal. tubulato, grande, che cade colla corolla. Casella con 5 valve, ovale, aspra di punte, con due cavità.

57a. D. Stramonio. Caule ramoso. Foglie angolose, dentate, liscie. Frutti ovati, spinosi, eretti.

Datura Stramonium. It. Noce spinosa, Noce puzza. Ver. Cocola spinosa. Off. Stramonio.

Fiori bianchi da Giugno a Settembre. Venuta dall’America, infesta i cortili, specialmente vicino ai letamaj. Per le strade, e nei campi dei villaggi; purtroppo comune.

Erba velenosa contenente un principio acre, narcotico, odor viroso, sapor nauseante, amaro. I semi sono insipidi. Il sugo condensato, detto volg. estratto, si usa nell’ipocondria, nella mania, dopo il puerperio, nell’epilessia, nella pazzia, nei carcinomi, nelle varici dell’ano. La dose è di gr. ½ od j — vj.

Osserv. I Medici moderni la stimano controstimolante, non dissimile dal josciamo nero; ma sembra che lo Stramonio attacchi particolarmente il cerebro: onde lo usano nella mania e nelle