Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/111

Da Wikisource.
92 gli sposi promessi - tomo i

«Ebbene mi risponda un po’ a questo. Il portatore non è disarmato? 1e offendere un disarmato non è atto proditorio? Dunque il cavaliere milanese...»

«Piano piano, 2 che bell’equivoco mi fa ella signor podestà?...» 3

«Come?»

«Ma lasci di rispondere. Atto proditorio 4 è ferire colla spada un cavaliere disarmato. Confesso che infilzare colla spada un plebeo senza necessità sarebbe azione tanto vile, quanto bastonare un cavaliere: ma qui si tratta di bastonate date ad un plebeo; 5 e lei non mi troverà 6 una regola che imponga di dire guarda che ti bastono, come si dice: mano alla spada... E lei Signor Dottore riverito, invece di 7 farmi 8 dei sogghigni, per darmi ad intendere che è del mio parere, perché non sostiene le mie ragioni colla sua buona tabella, 9 per ajutarmi 10 a fare entrare la ragione in capo a questo Signore?»

«Io...» rispose alquanto sconcertato il dottore; «io godo di questa dotta disputa e benedico quel grazioso accidente che ha data occasione ad una guerra di ingegni sottili, e di labbra eloquenti, che serve d’istruzione e di diletto agli ascoltatori; di modo ché 11 non vorrei, anche potendo, metter daccordo due combattenti che fanno sí bella mostra delle loro forze. 12 Ho detto, potendo, giacché io non m’arrogo di fare il giudice... e se non m’inganno il nobil padrone di casa ha 13 nominato un giudice... qui il padre...»

«È vero,» disse D. Rodrigo, «ma come volete che 14 il giudice porti sentenza in mezzo ad un trambusto quando gli avvocati non vogliono tacere!»

«Son muto,» rispose il Conte Muzio; il Podestà fece pur cenno che tacerebbe.

«Ah! finalmente! A lei padre,» disse D. Rodrigo con una serietà beffarda. 15

«Ho già fatte le mie scuse col dire che non me ne intendo.» rispose Fra Cristoforo 16 rendendo il bicchiere.


  1. e percotere un disar
  2. Sig.r
  3. Qui e altrove con la minuscola.
  4. è percuotere [un cavaliere) colla spada un cavaliere
  5. il quale quand’anche fosse armato non deve
  6. [alcuna regola] nessuna
  7. sogghignar
  8. un sog
  9. e non vu
  10. a convincer quest
  11. Sic
  12. In ogni
  13. demandato
  14. parli
  15. Le ho detto che non me ne intendo, rispose Fra Cristoforo
  16. dando il bicchiere ad un servo