Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/134

Da Wikisource.

capitolo vi. - peggio che peggio. 115


Fermo giunse che si disputava tuttavia. Ma Agnese, alla quale allora premeva più di sapere che di parlare, «ebbene Fermo,» disse, 1 «avete trovato il bandolo? Dite, vediamo un po’.»

Fermo snocciolò tutto il disegno; e terminò con un «ahn!» interiezione milanese la quale significa: sono o non sono, un uomo? si poteva trovar di meglio? ve lo sareste aspettato? e cento altre cose simili.

Agnese crollò il capo, e disse: «non avete pensato a tutto.»

«Che ci manca?» rispose Fermo, punto e spaventato 2 nello stesso tempo.

«E Perpetua?» gridò Agnese; «e Perpetua? non avete pensato a Perpetua. Come volete ch’ella vi lasci entrare dal curato? 3 Pensate s’ella non avrà ordini severissimi di tenervi lontani più che un ragazzo da una pianta di pomi maturi. Come farete ad ingannare Perpetua?

«Povero me! non ci ho pensato, io.»

«Sentite, se non ci fosse altra difficoltà, a Perpetua ci penso io,» riprese Agnese, 4 la quale 5 giacché l’iniziativa gli era stata tolta, era almeno contenta di mostrare che 6 era necessaria la sua sanzione. «Ecco come la cosa si dovrebbe fare. 7 Sull’imbrunire, capite bene che quella è l’ora giusta, Tonio 8 va alla porta del curato, picchia, viene Perpetua, Tonio le dice di avvertire il curato ch’egli è li per pagare. Voi altri due intanto vi apparecchiate dietro l’angolo della casa a man sinistra. Quando Perpetua torna, per aprire a Tonio, in mi trovo sulla porta, e 9 quando Perpetua ha detto a Tonio: - andate su, — io mi mostro a Perpetua, la chiamo, e le dico queste parole magiche: — ho da parlarvi di quel tale affare. — 10 Con 11 quest’amo vedete io la tiro con me dalla destra, 12 fin dove voglio; 13 ma basterà che io l’allontani tanto che voi possiate pian pianino introdurvi nella porta lasciata aperta da Tonio, e tenergli dietro pian pianino per le scale,

  1. Signor
  2. Variante inquieto
  3. Sapete pure
  4. contenta di mostrare
  5. Di qui, alla fine del periodo, freghi in lapis. A margine il periodo è rifatto così: contenta di mostrare che se una cosa poteva essere intavolata senza il suo parere, ne abbisognava però ad esser compiuta.
  6. la su
  7. Toni...
  8. vada [entra nella ca]
  9. appena
  10. sappiate che
  11. queste parole
  12. tanto lontano che voi possiate introdurvi
  13. la potrei