Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/137

Da Wikisource.
118 gli sposi promessi - tomo i

giorni; 1 l’amore, però, e il rispetto che Lucia gli ispirava anche rifiutando ciò ch’egli bramava sopra ogni cosa 2 avevan temperata questa stizza, e impedito ch’ella non iscoppiasse in escandescenza. Ma quando 3 a quella passione compressa si presentò un oggetto odioso per ogni parte, quello che ne era l’oggetto principale, la passione non ebbe più freno.

«Vorrei sapere», gridò Fermo colla bava alla bocca e come non aveva mai gridato in presenza del Padre Cristoforo, «vorrei sapere che ragione ha detto quel cane, per sostenere che Lucia non ha da esser mia moglie.»

«Povero Fermo!» rispose il Padre, con un accento di pietà e d’amorevolezza. 4 «Sai tu che se alcuno potesse costringere quei signori a dire le loro ragioni, 5 le cose non andrebbero a questo modo!» 6

«Dunque ha detto il cane che egli non vuole, perché non vuole?»

«Non ha detto nemmen questo. Piacesse a Dio che per poter commettere l’iniquità gli uomini fossero costretti di confessarla apertamente: 7 l’iniquità trionferebbe meno sulla terra.»

«Ma che 8 parole ha dette quel tizzone d’inferno?»

«Io le ho intese, Fermo, e non te le saprei 9 ripetere. Dimmi, se tu dopo un lungo giro uscissi da un sentiero intricato, pieno di oscurità 10 e di spini, sapresti tu 11 descrivere la via che hai percorsa? noverare i tuoi passi, segnare le giravolte e gl’inciampi? Povero Fermo! 12 Le parole della iniquità potente sono come il lampo che abbaglia, fa terrore, e non lascia vestigio. 13 Essa può minacciarti 14 di vendetta perché tu abbi sospetto 15 di lei e nello stesso tempo farti intendere che il tuo sospetto è certezza: 16 può dirti: guai a te se non mi 17 comprendi, guai a te se mostri di compren-

  1. ma
  2. [temperavano quest] temperavano ancora questa
  3. alla stizza si present
  4. ti pare che
  5. le cose andrebbero [altrim] non
  6. ?
  7. Qui diverse parole in lapis, alcune delle quali coperte dalla scrittura posteriore del Manzoni, altre cancellate. Leggibili «elle n'ajoute»
  8. cosa ha detto
  9. ridire
  10. di gira volte e d’inciampi,
  11. segnare la [str] via che hai percorsa,
  12. Tu cominci a tuo costo a capire
  13. della sua via
  14. perchè tu abbia
  15. farti intendere che cangiare il tuo sospetto in certezza
  16. Non cercar più oltre
  17. intendi