Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/86

Da Wikisource.

capitolo iv. – il padre galdino. 67

impegnato a sostenere e che gli aveva procurato il favore di molti e l’odio caldo e risoluto di alcuni potenti. Quando un povero andava a raccontargli un sopruso che gli era stato fatto, 1 ed a raccomandarsi alla sua protezione parlando come se la tenesse per sicura, come se gli fosse dovuta, il signor Ludovico 2 si trovava quasi forzato a pigliare l’impegno, dal timore di perdere ad un tratto tutta la sua riputazione. Ma non è da domandare se in questa sua carriera aveva avuto impicci, disgusti, e pentimenti. Oltre i contrasti fortissimi, i pericoli, le inimicizie crescenti, le spese per le quali aveva molto deffalcato 3 del suo patrimonio; egli si trovava poi spesso anche in lite colla sua coscienza, la quale come abbiam detto era sincera e bene intenzionata. Talvolta colui che veniva a richiamarsi, e che bisognava torre da un impegno, 4 non valeva niente meglio del suo persecutore, ed esaminando ben bene 5 i fatti dell’una e dell’altra parte si sarebbe trovato che se uno meritava la galea l’altro avrebbe dovuto andare a fargli compagnia: talvolta il caso era chiaro, il ricorrente era onesto, e meritava soccorso davvero; ma che? pigliata in mano la sua causa, per opporsi ad una batteria di raggiri, di soprusi, 6 di violenze, di buffe, 7 Ludovico aveva dovuto mettere in opera tanti raggiri, tanti soprusi, tante violenze, menar tanto le mani egli stesso che 8 terminato l’affare, ripensando ai casi suoi, egli si rimaneva con un nemico potente di più, con molti quattrini di meno, e con dei rimorsi alla coscienza.


9 Questo dopo una vittoria, non dico niente poi delle sconfitte: e furono molte. Era poi tormentato dall’idea del biasimo che gli era dato da molti d’imprudente e di accattabrighe, invece della lode ch’egli si sarebbe aspettata.


Cosi combattuto sempre tra la sua inclinazione e gli ostacoli, rispinto sovente, urtato su questa strada ch’egli aveva scelta, più volte 10 gli era passato per la mente il pensiero che nasce dagli imbrogli e dai contrasti, il pensiero di uscirne 11 e di attendere all’anima sua col darsi alla so-

  1. Ludovico
  2. non avrebbe | ricusarla, ...
  3. Sic.
  4. era un corsale [non valeva niente più] era un
  5. la ragione
  6. di calunnie
  7. era st
  8. dopo la vittoria gli
  9. [Condotto da quest] Non dico niente poi
  10. [gli era venuto] aveva riposato
  11. col darsi alla solitudine [e allora] in quei tempi [col dar] col farsi