Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/89

Da Wikisource.
70 gli sposi promessi - tomo i

pagno ucciso, e quel che è peggio col nemico ucciso da lui, si trovava in mezzo ad una folla che lo stringeva d’ogni parte. Ma, come è facile da supporre, il favore era piuttosto per lui che per l’avversario, e tutti cercavano di salvarlo. Il caso era avvenuto vicino ad una Chiesa di Capuccini, asilo, come ognun sa, impenetrabile allora ai birri, e a tutto quel complesso di cose e di persone che si chiamava la giustizia. Il povero ferito fu quivi condotto o portato dalla folla, e quasi fuori di sé pel favore, pel rimorso, e pel dolore; 1 i padri 2 lo accolsero dalle mani del popolo, che lo raccomandava ai suoi ospiti, dicendo: «è un uomo dabbene, che ha 3 fredda ... un birbone.» 4 Ludovico non aveva mai prima d’allora versato sangue; e benché l’omicidio fosse a quei tempi cosa tanto comune che gli orecchi d’ognuno erano avvezzi a sentirlo raccontare, e gli occhi a vederlo, pure l’impressione che Ludovico ricevette dal veder l’uomo 5 morto per lui e l’uomo morto da lui, fu 6 nuova e terribile, fu una rivelazione di sentimenti ancora sconosciuti. Il cadere del suo nimico, l’alterazione de suoi tratti che passavano in un momento dalla minaccia e dal furore, all’abbattimento e alla 7 debolezza della morte, cangiarono in un 8 punto l’animo dell’uccisore.9 Strascinato al convento egli 10 non sapeva quasi dove fosse e che si facesse; e cominciò appena a comprendere la sua situazione, quando si trovò in un letto 11 della infermeria, 12 nelle mani del frate chirurgo (i capuccini ne avevano sempre alcuno) che aggiustava faldelle e bende sopra due ferite leggere ch’egli aveva ricevute nello scontro.

13 Un Padre che assisteva più frequentemente ai moribondi, e che aveva spesso reso di questi uficj sulla via, fu chiamato tosto sul 14 luogo del combattimento; e tornato pochi momenti dopo, entrò nella infermeria, e fattosi al letto dove Ludovico giaceva: «Consolatevi,» gli disse; «almeno è morto bene, e mi ha incaricato di chiedere il vostro perdono, e di portarvi il suo.» Questa parola 15 fece 16 rinvenire affatto il povero Ludòvico e gli 17 risvegliò più vivamente e più

  1. fu accolto da
  2. lo pre
  3. fatto
  4. Nel correggere per la copia, fu cancellato fredda (per freddato), e scritto di séguito superbo: l’ha fatto per sua difesa: c’è stato tirato pe’ capelli.
  5. che moriv
  6. affatto
  7. [grave] severa
  8. tratto
  9. Cond
  10. appena sapeva
  11. nella
  12. dei frati
  13. II padre che assi | Un pad
  14. campo di
  15. che
  16. risentire
  17. fece sentire