Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/113

Da Wikisource.

capitolo vii - la signora tuttavia. 263


1Aperta ai bravi la porta dal loro compagno che vi stava a guardia, ed entrati e andati a riposare, com’era giusto, perché il riposo è dovuto alla fatica tollerata, non all’effetto ottenuto, il Griso, come portava 2la sua carica, che in quel momento nessuno degli altri gli invidiava, salì in fretta a render conto a Don Rodrigo.

«Ebbene?» disse tosto questi dispettoso. — «ebbene? signor bravo, signor capitano, signor 3spaccone...»

«È dura,» rispose il Griso con rispetto, ma 4non senza rancore, «è dura di sentir rimproveri dopo aver faticato fedelmente, 5e cercato di fare il suo dovere...»

«Ma dunque?...»

Il Griso si fece da capo, e raccontò tutti i preparativi, come la spedizione era ben condotta, e come la casa fu trovata vuota, e come sonò a stormo senza ch’egli potesse ben saperne il perché, e come si era tornati senza aver fatto nulla, ma senza aver lasciato traccia.

«Mancomale» rispose Don Rodrigo; e si posero a far congetture 6senza potersi fermare ad una che li contentasse. «Basta,» 7conchiuse Don Rodrigo: «domani piglia informazioni; sarà meglio che mandi uno dei contadini fidati, nella bettola più vicina alla Chiesa di Lucia, 8tanto che domani io 9vegga la cosa chiara.» Così congedò il Griso che andò anch’egli a 10dormire.

Dormi, 11povero Griso, dormi che tu devi 12averne bisogno. Povero Griso! Correre qua e là tutto il giorno, stare all’agguato, 13dirigere una mano di zotici mal disciplinati, pigliar sopra di te tutto il pensiero, e tanta parte della fatica; porti a rischio di aver qualche nuovo disparere con la giustizia, e di veder questa volta messo a prezzo 14il tuo capo, per rapto di donna honesta; stare al caldo e al gelo; e poi, e poi raccogliere rimbrotti. Ma tu non cominci oggi a vivere, e devi sapere che il mondo è tristo, che gli uomini sono ingrati. 15Va a riposarti, povero Griso: 16un giorno poi, quando ti porrai a letto per morire, se a letto morrai, forse questa giornata ti verrà in mente; forse il pensiero di non aver

  1. Introdotti i bravi (lacuna)
  2. il suo
  3. spaccamondi
  4. con un
  5. onoratamente
  6. [sulla] senza
  7. terminò Don
  8. qualche altro negli altri
  9. sappia
  10. ripo
  11. dormi, onesto
  12. esser stanco
  13. coglier
  14. un'altra volta
  15. Va pure nel tuo letto povero Griso
  16. un giorno q