Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/114

Da Wikisource.
264 gli sposi promessi - tomo ii

1potuto oggi farti onore, e di essere stato sgridato per ricompensa, sarà quello che ti darà meno di gravezza. Ma non pensare ora a questo, perché forse non dormiresti.

2All’aurora il Griso fu in campo, 3tutto desideroso di 4venire in chiaro di ciò che fosse avvenuto di Lucia, per 5soddisfare alla curiosità del padrone e alla sua propria, e per 6avvisare i mezzi di riparare alla mala riuscita del giorno antecedente. Non era la sola vanità né il dispetto che stimolavano il Griso; ma v’entrava 7la riconoscenza per Don Rodrigo, che lo aveva posto e lo teneva sotto le sue ali in salvo dalla giustizia, e che gli dava facoltà di 8camminare francamente, e di farsi temere; da questa riconoscenza era nato nel suo cuore un affetto, un attaccamento 9per Don Rodrigo, che i rimproveri e le asprezze di questo potevano affliggere, ma non distruggere; 10né rendere inoperoso. 11Scelse adunque il Griso gli uomini più opportuni a raccogliere notizie, e gli spedì attorno, ed egli stesso andò, 12per ispiare schiarimenti sui 13fatti misteriosi della notte trascorsa.

14Ma gli abitanti del villaggio, che s’erano 15trovati in quel trambusto, non ne sapevano essi stessi la cagione, e 16quello che avevano veduto non era per essi che una sorgente di curiosità, o al più un motivo di congetture o di fandonie. Quando il mattino rivelò la fuga di Lucia e di sua madre e di Fermo, 17i sospetti divennero ancor più complicati, 18e la curiosità più animata: ognuno domandava a tutti quelli in cui si abbatteva, e se ne formarono come accade molte storie, perché 19s’ignorava la vera. Quei pochi che la sapevano 20o tutta o in parte, e che avrebbero potuto soddisfare o almeno metter sulla via la curiosità degli altri, quei pochi se ne stavano zitti, e si facevano più nuovi degli

  1. [fastidio] travaglio. Ma
  2. Al mattino
  3. spedì attorno gli uomini agenti e più opportuni a raccoglier
  4. soddisfare alla voglia che aveva il suo padrone
  5. informarne il padrone
  6. vedere se vi fossero
  7. [l’attaccam] l’attaccamento per Don Rodrigo
  8. passeggiare
  9. sincero
  10. e lo rendeva
  11. Sic. Spedi ad un
  12. alla cas
  13. misteri della
  14. [Ma quelli | la maggior parte] (lacuna) Ma nel villaggio presso cui [aveva] abitava Lucia (lacuna)
  15. [testimon | trov] stati testimoni [del] di tutto quel tra
  16. il poco
  17. i discorsi divennero ancor
  18. e i discorsi più animati
  19. la vera
  20. almeno o tutta o in parte, non avevano voluto di