Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/153

Da Wikisource.

capitolo viii - la signora tuttavia. 303


1Il Conte Zio prese la penna, e anche il nome di Fra Cristoforo fu registrato sur una terribile vacchetta, con due righe di commento.

«Sicuramente,» borbottava poi il Conte, riponendo la sua vacchetta:2 «il cordone di San Francesco! Lo so anch’io, ma t’insegnerò io, frate, che per adoperarlo a proposito, non fa bisogno d’averlo3ravvolto intorno alla pancia.»

«Per uscirne con poco impegno, e con tutto il decoro della parentela,» disse il Conte Attilio, «il mio sottomesso parere sarebbe che4 V. E. con la sua consumata politica, trovasse il modo di5 fargli cambiare aria e di sopire il negozio senza entrare in esami, in discorsi, in relazioni; perché io conosco questo frate, e 6 son certo che al caso non ci metterebbe né sale, né aceto a dare una smentita a un cavaliere: è uomo, Sig. Zio, da dare uno schiaffo con forza e da7 riceverne uno con umiltà:8 questi cervelli, alla lunga, possono impacciare chi che sia, e mettere in impegni...»

«Chi domanda pareri a Vossignoria?... » interruppe il Conte Zio,9 rannuvolando la fronte. Il nipote10 che lo conosceva perché, avendo spesso bisogno di lui, lo aveva esaminato con l’occhio acuto dell’adulatore, aveva benissimo preveduto che quel personaggio si sarebbe offeso della intenzione di consigliarlo; ma sapeva nello stesso tempo che il consiglio11 gli sarebbe rimasto nella memoria, che sarebbe stato seguito, perché era conforme alle idee del personaggio; e quanto all’offesa sapeva per esperienza che12 una umile parola di adulazione bastava a farla dimenticare.

«Ah! ah!»13 sclamò egli, come ridendo della sua dappocaggine. «È vero, è vero:14 sono pure uno sventato; ma: i paperi vogliono menare a ber l’oche.» Il Conte Zio fu contentissimo della riparazione, e disse: «Bene, bene: i pareri tu gli hai da sentire; e15 l’ordine che io ti dò ora è di non far parola con alcuno di16questo impegno.» Il nipote promise l’obbedienza, e si congedò certo e lieto della riuscita.

  1. [Il Conte zio cavò la sua vacchetta e] Il Conte zio prese la penna, e anche il nome del povero Fra Cristoforo [si tro] fu | Ma che dice costui quando egli
  2. sicuramente
  3. legato
  4. frate
  5. , farlo sfrattare
  6. son certo che non
  7. riceverlo
  8. con
  9. con fronte ran
  10. aveva
  11. aveva
  12. [una adulazione] un compli
  13. [diss] fece
  14. diss'egli
  15. quello che
  16. questi [impegni] pettegolezzi