Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/33

Da Wikisource.

capitolo ii. - la signora tuttavia. 183

un giro quotidiano 1 dell’orto claustrale. 2 La confidenza 3 e la comunicazione delle idee era quale può trovarsi 4 con persone le quali non 5 pensano a conoscere un animo per dirigerlo nella sua scelta, ma a 6 fissarlo in una scelta già destinata.

7 E, quanto alla Religione, ciò che è in essa di più essenziale, di più intimo, ciò che fa resistere alle passioni e vincerle con una dolcezza superiore d’assai a quella che le passioni soddisfatte possono arrecare, ciò che 8 preserva dalla corruttela, e mette in avvertenza anche contra i pericoli non conosciuti, non era stato mai 9 istillato, né meno insegnato, 10 alla picciola Geltrude; anzi 11 il suo intelletto era stato nodrito di pensieri opposti affatto alla Religione. Non vogliamo qui parlare d’alcuni pregiudizj, 12 che a quei tempi principalmente 13 si ritenevano per verità sacrosante, e s'insegnavano insieme con le verità; pregiudizi non del tutto estirpati, 14 e Dio sa quando lo saranno, pregiudizj dannosi principalmente perché 15 nella mente di molti associano all’idea della Religione quella della credulità e della sciocchezza, e dei quali perciò ogni onesto deve desiderare e promuovere la distruzione; 16 ma pregiudizj che in gran parte non 17 tolgono l’essenziale, e si possono combinare con un sentimento di pietà profonda e sincera, e con una vita non solo innocente, ma operosa nel bene, e 18 sagrificata all’utile altrui; del che tanti esempj hanno lasciati ì tempi trascorsi, e ne offrono fors’anche i presenti. Ma, come abbiamo veduto, i parenti di Geltrude l’avevano educata all'orgoglio, a quel sentimento cioè che chiude 19 i primi aditi del cuore ad ogni 20 sentimento cristiano, e gli apre a tutte le passioni. Il padre principalmente, che 21 aveva de-

  1. del giardino
  2. Qui, in lapis, dopo un frego accanto a tutto il periodo : «Le educande e le monache, credo, possono passeggiare più volte in un giorno nel loro orto. Merate! Merate! In quante maniere tu guasti l’intelletto de’ poveri tuoi ospiti per forza.»
  3. la fed
  4. tra persone
  5. hanno i
  6. fargli scegliere
  7. Perché
  8. mette in avvertenza contra
  9. insegnato
  10. a Geltrude
  11. [le era | le erano state isti] ella era stata nodrita
  12. che in verità erano più comuni e più [innumerabili a quei] abbondanti a quei tempi che non lo sieno ai nostri
  13. s'insegnavano quasi
  14. e che forse non lo saranno mai: [ma alcuni dei quali] pregiudizj che
  15. [semi] associan
  16. ma alcuni dei quali potevano ...
  17. soffocano
  18. devota
  19. nel cuore l'adito
  20. affetto crist
  21. avevano