Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/60

Da Wikisource.
210 gli sposi promessi - tomo ii

circostanza. Alzò un momento gli occhi1 verso il padre che le stava di fianco, per2 indovinare che 3 effetto avrebbe4 prodotto la sua5 resistenza, e come per esperimentare le proprie forze, ma vide negli sguardi del Marchese una espressione sì minacciosa, che tutto il suo coraggio svanì.6 Pensò che la resistenza, che il ritardo,7 l’avrebbero resa innanzi a tanti occhi un oggetto di scandalo,8 di stupore, e di derisione; pensò al padre,9 al fratello, al mondo, al paggio:10 si consolò, riflettendo che dopo quella formalità le rimaneva ancora una porta aperta per tornare indietro, che poteva guadagnar tempo, e che avrebbe saputo approfittarne; e11 il partito il più facile, il più sicuro, il meno terribile in quel momento le parve di 12 dire, come fece: «Son qui a domandare d’essere ammessa a vestir l’abito.» Nel breve momento d’indugio ch’ella aveva posto a finir la sua frase,13 un silenzio solenne aveva regnato14 fra gli astanti: le parole di Geltrude furono seguite da una acclamazione generale. Chetato il tumulto,15 la badessa tutta sorridente, porse a memoria questa risposta che le era stata data in iscritto da un bell’ingegno di Monza, uomo dotto,16che aveva letti i celebri romanzi del Pasta: «Se il rispetto non ponesse un

  1. che le
  2. vedere
  3. impressione
  4. fatto la
  5. disubbidi
  6. [Una parola che non fosse la domanda aspettata, una parola che | Pensò tosto allo scandalo. | Pensò a quello che sarebbe avvenuto in quel | Pen] Pensò allo scandalo che sarebbe avvenuto, vide che (lacuna)
  7. la rendevano
  8. e di derisione
  9. alla famiglia
  10. e la cosa la più facile [si consolò con] si rincorò con l
  11. [cosa la più facile] la più
  12. Variante proseguire
  13. era stato [un mom] un momento di silen
  14. [nella compagnia] negli
  15. la badessa con volto lietissimo, e senza sospensione, perche anch’ella aveva pensata la risposta, [perché non] e non aveva nessuna ragione per esitare, le disse:... [Non ho mai trovat] Non mi è mai sembrata severa la nostra regola come in questo punto, in cui essa ci proibisce di darvi [una] immediatamente una risposta che sa il cielo... [Ma bisogna far] Ma la regola, come sapete, ci comanda di decidere queste [domande] cose in Capitolo. Questo si farà immediatamente, e vedremo continuò sorridendo, se si potrà [aderir] accogliere la vostra domanda. A queste parole le converse scesero dai loro sgabelli, e [si ritirarono] corsero a nasconderli, la folla delle monache si ritirò verso l’interno del chiostro, e la [madre] badessa, pregò gentilmente Geltrude, e la sua famiglia, che volessero andarsene al parlatorio ad aspettare [una] la risposta. Poi rivolta ancora a Geltrude come in aria di rincorarla, soggiunse ancora; È una pura formalità, l’affare d’un momento.
  16. serio, [che aveva] che sapeva a menadito