Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/92

Da Wikisource.
242 gli sposi promessi - tomo ii

al rancore continuo, succedeva tutt’ad un tratto nel suo animo una occupazione forte, gradita, continua, 1 una vita potente si trasfondeva nel vuoto dei suo affetti: 2 Geltrude ne fu come inebbriata; ma era la coppa ristorante che la crudeltà ingegnosa degli antichi porgeva al condannato per invigorirlo a sostenere il martorio. L’avvenire gli apparì come piano e delizioso. Alcuni momenti della giornata spesi a quel modo, e il resto impiegato a pensare a quelli, ad aspettarli, a prepararli gli 3 sembrò una esistenza beata che non lascerebbe né cure, né desiderj; ma le consolazioni della mala coscienza, dice il manoscritto, 4 profittano 5 altrui come al figliuolo di famiglia le somme ch’egli tocca dall’usurajo. L’accecamento di Geltrude e le insidie di Egidio s’avanzavano di pari passo, e giunsero al punto che il muro divisorio non lo fu più che di nome.

6 Già prima di 7 arrivare a questo estremo, nel carattere di Geltrude era accaduto un gran cangiamento: tutte le inclinazioni viziose, che vi erano come addormentate, si risvegliarono più forti e più adulte, e 8 a tutte queste si aggiunse l’ipocrisia. Cominciò ella nei primi momenti a divenire più attènta nell’esteriore, più regolare, più tranquilla; 9 cessò dagli scherni, e dal rammarichio; di modo che le suore si congratulavano a vicenda della mutazione felice. Ma quando 10 all’effetto naturale del fallo si aggiunse la scuola viva e diretta dello scellerato giovane, ognuno può immaginarsi quali diventassero le idee di Geltrude. 11 Tutto ciò che era dovere, pietà, morigeratezza era già da gran tempo associato nella sua mente alla violenza ed alla perfidia, 12 ed aveva 13 un lato odioso e sospetto: i ragionamenti che tendevano a mostrare che tutto ciò era una invenzione dell’astuzia, un’arte per 14 godere a spese altrui, 15 accolti dal 16

  1. una nuova
  2. l’avvenire [le parve piano] (lacuna) gli apparì come piano, e delizioso
  3. Sic.
  4. sono
  5. come le
  6. Già prima di questa estrema (lacuna)
  7. questa rovina, il
  8. ne nacque da
  9. lasc
  10. all'effetto naturale del
  11. Di qui a perfidia segno verticale di lapis, e a margine: «Dici troppo; almeno in parole, perché non dici troppo nel valore che gli dava la tua mente quando scrivesti. Ma letteralmente si cade in contradizione coi movimenti devoti, per intervalli, della Signora.»
  12. ed ella [nutriva con] sentiva pel
  13. acquistato
  14. gabbare altrui, [le più] trovavano
  15. tutt furono
  16. suo