Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/156

Da Wikisource.
522 gli sposi promessi

«Presto presto,» diceva pure Ferrer ai servitori: «dov’è quest’uomo benedetto? venga venga, son qui per salvarlo.» Il Vicario scendeva le scale, mezzo guidato e mezzo tirato dai suoi, i quali gli persuadevano ch’era giunta la salute. Quand’egli vide il gran cancelliere,1 mise un gran respiro, si senti2 scorrere un po’ di vita per le gambe, e 3 affrettò il passo incontro al suo salvatore.4 «Stia di buon animo ch’io vengo per salvarla,» disse Ferrer. «Son perduto! son perduto!» rispose il Vicario: «come uscire di qui? la strada è piena di gente che mi vuol morto.» «Ho qui la mia carrozza: venga tosto, e5 confidi in Dio,» disse Ferrer; e, presolo per mano, lo condusse verso la porta.

«Guardate un po’ come stanno le cose là fuori,» disse egli allora ad un servo:6 si tolsero i puntelli, si separarono un po’ le imposte, e un servo, facendo capolino, disse a quelli che facevano guardia al di fuori: «Siamo a tempo?... » « Sì, sì, ma tosto, tosto,» risposero quelli: il varco fu aggrandito, e Ferrer usci col Vicario, dicendo:7
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
Quei della guardia, colle mani, colle cappe, coi cappelli, fecero come un velo, una rete, una8 nuvola, per togliere il Vicario alla vista della moltitudine: il Vicario entrò, Ferrer gli tenne dietro, lo sportello fu chiuso; la moltitudine seppe, indovinò quello che era accaduto, e sollevò un grido confuso di9 viva e d’imprecazioni.

10 In tutto questo frattempo11 una parte di quelli che volevano il Vicario,12 s’era impiegata a preparare un po’ di via13 alla carrozza, facendo ritirare la moltitudine: il cocchiere stava pronto, e si mosse,14 cautamente però, tosto che sentì chiudere lo sportello, e dirsi: «Andiamo.»

Ferrer voleva raccomandare al Vicario di tenersi rincantucciato nel fondo della carrozza, ma vide che il suo consiglio era stato prevenuto; egli si affacciava ora a destra

  1. diede
  2. venire
  3. gl
  4. «Stia di buon animo ch’io [son venuto) vengo per salvarla...»
  5. confidi
  6. questi [aperse] sì fece un’ altra fessura tra | le im | si sos
  7. Lacuna d’un rigo nel testo, (facile a capirsene la ragione), e a margine Qui sta il busillis: Dio ci ajuti.
  8. nub
  9. bened
  10. Intanto il cocchiere stava pronto ad approfittare d’ogni momento per avanzare e (lacuna)
  11. molti di
  12. [avevano post] era stata
  13. al cocchiere
  14. lentamente