Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/68

Da Wikisource.
434 gli sposi promessi

che Lucia potesse con sicurezza tornare almeno per allora a casa sua.1 Ritiratosi pertanto, come abbiam detto, nella casa di D. Abbondio, il Cardinale s’informò da lui e da qualche altro prete su lo stato delle cose per rapporto a Lucia, e2 potè esser certo che ogni pericolo era cessato per lei, giacché il suo gran nimico e3 gli scherani di questo sen4 erano iti con la coda tra le gambe; e quand’anche5 fossero stati sfrontati a segno di rimanere, i difensori di Lucia6 sarebbero stati dieci volte in numero più del bisogno. Quando ebbe questa certezza, Federigo ordinò che7 l’indomani di buon mattino la sua lettiga andasse a prendere Lucia8 e la madre, e impose all’ajutante di camera che si portassero provvigioni di vitto alla casetta delle donne, perché9 le poverette, e Lucia principalmente non10 provasse11 quei mancamenti e quei disagj, che le avrebbero12 renduti increscevoli i primi momenti del ritorno, e prolungato13 in certo modo il sentimento amaro dell’assenza.

14All’indomani, alzatosi al solito di buon mattino,15 attese il Cardinale alle consuete operazioni,16 s’intrattenne alquanto col Conte del Sagrato, il quale17 non aveva mancato di venire a quella stazione della visita,18 come negli altri giorni; poscia andò nella Chiesa,19 come era uso. Le funzioni non erano ancora terminate che Lucia giunse con Agnese alla soglia della casetta paterna. Agnese aveva parlato per tutta la strada: la sua gioja20 pel ritorno trionfale,21 la gioja di ricondurre salva a casa22 la figlia da tanti pericoli, quella d’esser divenuta conoscenza di Monsignore illustrissimo,23 l’aspettazione24 dell’accoglimento che le farebbero i parenti, i conoscenti, tutti i paesani, erano sentimenti25 espansivi e

  1. e perché Fe - Segno di richiamo, e a margine, in penna: « punto a capo. Però, ritiratosi appena nella casa di Don Abbondio ecc.».
  2. [seppe che | più chiaramente quello che aveva | fu accertato che] seppe che il popolo
  3. l’esercito
  4. Sic.
  5. aves
  6. erano
  7. al
  8. [e nella] e che
  9. giungendo le poverette
  10. provassero
  11. Sic ; ma s'avverta la cancellatura precedente.
  12. [resi] renduti loro
  13. per essa
  14. Segno di richiamo, e a margine, in penna: - I cenni sul Conte del Sagrato mi pajono da riserbarsi per quando verrà a fare la confessione pubblica»
  15. diede le con
  16. accolse
  17. non era giunto A margine, in penna: «-Non erano ancor terminate le funzioni ecclesiastiche del mattino vegnente che Lucia-ecc.».
  18. tanto più che sapeva che
  19. all’ora consueta
  20. pel
  21. e [l’altra gioja per] la gioja d’
  22. quella
  23. per di
  24. degl
  25. vivi