Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/70

Da Wikisource.
436 gli sposi promessi


foro1 accresceva ed esacerbava2 tutti questi cordoglj: le mancava l’ajuto, e il consiglio: quegli a cui ella confidava anche i mezzi pensieri, quegli le cui parole la rendevano sempre più tranquilla, e più conscia di se stessa. Quanto a D. Rodrigo, egli era messo almeno per qualche tempo fuori del caso di far paura; e la rimembranza di quest’uomo, trista3 certo e schifosa4 per Lucia, non accresceva però le sue inquietudini. Pensava però che5 D. Rodrigo sarebbe tornato, e rimasto; e che il Cardinale non avrebbe potuto sempre aver l’occhio sopra di lei per difenderla; e da questo pensiero deduceva la necessità di trovare qualche6 dimora più sicura, e sperava che il Cardinale stesso ne avrebbe tolto l’incarico.

Cosi dopo d’avere abbracciata la Zia, che l’accolse piangendo, Lucia la lasciò con Agnese, che se ne impadronì per raccontarle tante tante cose; e si ritirò nella sua stanza. Ivi, dopo d’aver ringraziato Dio dell’averla ricondotta quivi oltre e contra la speranza, si mise a rivisitare tutte le sue masserizie, come7 per provare se potesse ricominciare la sua vita passata; ma non v’era oggetto nella casa, non v’era angolo, al quale non fossero associate idee divenute dolorose e ripugnanti. Lucia prese come macchinalmente il suo arcolajo,8 e sedette a dipanare la matassa di seta, che aveva9 lasciata a mezzo, quando Fermo venne a pigliarla per la spedizione del matrimonio clandestino.

Dopo pochi momenti, ecco10 giungere Perpetua affannata a dire che11 Monsignore, tornato di Chiesa, aveva chiesto se Lucia era arrivata, e che, udendo di si, aveva ordinato che12 fosse tosto chiamata. «Il Signor Curato poi,» aggiunse Perpetua sottovoce, «mi ha imposto di dirvi, o Lucia, che vi ricordiate13 del parere che vi ha dato a Chiuso: ehm? sapete? di non dir nulla di quel tale affare: Agnese; m’intendete? del matrimonio? guardatevi dal parlarne, perché, perché, i Cardinali passano e i curati restano.» Le due donne si guatarono in viso, come per dire l’una all’altra: — ora mò? non siamo più in tempo. — Ma Agnese, fatta una faccia tosta, disse a Lucia

  1. eraun
  2. qu
  3. pure
  4. Variante orrenda
  5. il Cardinale dal quale in fondo veniva tutta la sua sicurezza, non avrebbe fatto che passare per di là, che
  6. luogo
  7. cercando di ricominciar subito la
  8. « [e si po] e sedette
  9. intralascia
  10. venir
  11. il Car
  12. gli
  13. di quello che