Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/111

Da Wikisource.

capitolo v - tomo iv. 701

«Signor1 curato, mi saprebbe ella dar qualche nuova di Lucia?»

«Oh Dio benedetto! ancor di questi grilli avete2 in capo? Oh poveri noi! che serve che vengano i flagelli, se gli uomini non voglion far giudizio! E la peste, figliuolo, la peste? Non sapete che c’è la peste?»

«Ella deve3 ricordarsi, signor curato,» disse Fermo, con voce alquanto risentita, «che Lucia ed io... non erano grilli...»

«Oh!» disse Don Abbondio, «figliuol caro, voi4 avete sempre avuto il timor di Dio: spero che non sarete cangiato. Per questo vi5 parlo con libertà, da vero padre, perché vi ho sempre voluto bene. So io quel che dico: questo non è paese per voi: se6 vi dovesse accadere qualche disgrazia, (e già pur troppo non la schivereste) che crepacuore per me! La cattura è terribile; v’è un fuoco contro di voi!7 E poi la peste...»

«La peste l’ho avuta,» disse Fermo: «son guarito, e non8 ho più paura.»

«Vedete che avviso9 vi ha mandato il cielo: per farvi pensare al sodo... 10 Anch’io l’ho avuta, e son11 qui per miracolo.»

«Ma di Lucia non mi sa ella dir nulla?»

«Figliuol caro, che volete ch’io vi dica? Non ne so nulla:12 è in Milano; cioè v’era: di chi può dirsi ora, v’è? Sarà morta:13 muojono tutti.»

14« Ma noi siam pur vivi e ... »

«Per miracolo, figliuolo, per miracolo. E il frutto, che ne dobbiam trarre, è di cacciar tutte le bazzecole dalla testa.15 In Milano, figliuolo! chi vive in Milano? questo è un purgatorio, ma quello è l’inferno. Non vi passasse mai pel capo...»

16 «E Agnese, signor curato?»

«Agnese è qui; e per miracolo non ha contratta la peste finora;17 ma si guarda, si guarda: ha giudizio non

  1. Curato.
  2. pel
  3. sap
  4. eravate
  5. ho sempre
  6. dovessi vedervi
  7. E la peste
  8. ci pe
  9. vi manda
  10. ; anch'io l'ho avuta e vi assicuro che d'allora in poi ho altro in testa che bazze
  11. guarito
  12. è a Milano
  13. muoj
  14. Ma non siam vivi pur noi (lacuna)
  15. Sicur
  16. Basta ella non mi vuol dare né
  17. si gua (lacuna)