Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/132

Da Wikisource.
722 gli sposi promessi

Fermo si sentì colpito d’una1 tristezza più nera che mai, d’una tristezza sospettosa, atterrita, tanto che non potè tenersi; e, quasi smarrito andò a corsa verso2 il crocicchio3 che facevano le due vie. Quando4 vi fu, vide5 per quella appunto ov’egli doveva entrare una torma di gente6 guidata o cacciata al lazzeretto da un commissario, e da molti monatti.

7A misura che quella trista processione passava dinanzi a Fermo, il suo occhio inquieto, quasi appannato correva e ricorreva8 per la moltitudine, trasceglieva e spiava9 con terrore ogni vólto femminile, si spingeva verso quelli che arrivavano, tornava a quegli che erano passati... Lucia non v’era. Fermo su le prime respirò, come uscito d’un grande spavento; ma tosto ricadde10 nella sua ambascia, pensando che11 egli andava12 non a veder forse, ma ad udire di peggio. Erano languidi che si strascinavano a stento, alcuni sostenuti dalle braccia13 di figli, di padri, di fratelli, di mogli, che per pietà o per disperazione sprezzavano il pericolo del contatto; alcuni spinti a forza, resistenti in vano, gridanti in vano che volevano morire sul loro letto, e rispondendo14 imprecazioni impotenti alle bestemmie imperiose dei conduttori; altri che, appoggiati ad un bastone, andavano in silenzio (dove erano comandati) senza dolore, senza speranza, insensati;15 donne coi pargoli in collo; fanciulli, spaventati dalle grida,16 da17 quegli ordini, da18 quella compagnia più che dal pensiero19 confuso della morte,20 i quali ad alte strida imploravano la madre, e le sue braccia fidate, e di restare nel noto soggiorno. Ahi! e forse la madre, che essi credevano d’aver lasciata21 dormente sul suo letto,22 vi s’era gittata oppressa tutt’ad un tratto dal morbo,23 priva di senso, per esser portata sur un carro al lazzeretto, o

  1. pietà
  2. la croce
  3. che faceva la [strada] via nella quale egli si trovava con quella a cui era avviato
  4. fu presso
  5. [nella via a mano diritta] a destra
  6. condotta al lazzeretto dai commissari e dai monatti
  7. [L’oc | quindi] L’occhio di Fermo [corse] inquieto e quasi appannato, corse, ricorse per quella moltitudine, spiò con terrore |tutt] ogni vólto femminile per vedere se mai (lacuna)
  8. su tutt
  9. con terrore
  10. nel suo smarrimento
  11. forse
  12. non a
  13. di loro congi
  14. bestemmie
  15. fanci
  16. dalla
  17. quei comandi
  18. quello spettacolo
  19. oscuro
  20. che
  21. addormentata
  22. v’era ca
  23. [non aveva pur potuto accompagnare] perduto ogni senso non aveva potuto