Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/135

Da Wikisource.

capitolo vi - tomo iv. 725

alla porta, tenendo la mano sul martello; talvolta1 lo alzava, per picchiare alla disperata,2 poi, pentito, lo riteneva, lo stringeva nella mano come se volesse storcerlo, come per isfogare la sua passione. In questa agitazione, egli3 si rivolse alla strada,4 per vedere se5 mai gli cadesse sott’occhio qualche vicino, a cui chiedere informazione, indirizzo, consiglio;6 ma quel che vide fu una vecchia7 la quale con un vólto che esprimeva un8 terrore,9 odio, impazienza e malizia, sbarrando la bocca come se volesse gridare, ma tenendo anche il respiro, sollevando due braccia scarne, allungando e riiirando due mani grinze e adunche, come s’ella traesse a sé qualche cosa,10 dava manifesto segno di voler chiamar gente in modo che un qualcheduno11 ne fosse avvertito.12 Alla guardatura della vecchia, Fermo s'accorse tosto ch’egli era quel tale;13 e, più stupito che atterrito14 dal vedersi oggetto di tante passioni, apriva la bocca per dire: «che diamine...» quando la vecchia,15 vedendo ch’egli s’era accorto di lei, e disperando di poterlo sorprendere, lasciò uscire il grido che aveva compresso fino allora: «Ajuto! Ajuto! L’untore! L'untore! dalli! dalli!»

«Taci, bugiarda strega,» sclamò Fermo alla vecchia, e le si mosse incontro per farle paura e metterla in fuga. Ma nello scostarsi dalla porta vide che la fuga16 diveniva necessaria per lui: lo strillo della vecchia era stato inteso, e dalla parte verso la quale ella lo aveva mandato, usciva gente, e guardava dove fosse l’untore, gente che forse a qual17 si fosse più pietoso chiamar di soccorso non sarebbe uscita dalle tane, dove si stava rimpiattata per paura,18 ma per graffiare e per prendere un untore era pronta: tanto

  1. alzandololo
  2. [poi cangiando pensiero] poi si pentiva
  3. [si rivolse] si rivolse verso
  4. come
  5. ivi
  6. [E qua] Ma non vide altri
  7. [la quale] dietro lui forse a venti passi, | la quale sollevando due braccia scarne, e tendendo due mani grinze e adunche | allungando e ritirando due mani grinze come s'ella tirasse ❘ traesse a sé qualche cosa, mostrava di] (lacuna) la quale con un vólto (lacuna)
  8. gran
  9. un grande
  10. accennava manifestamente che
  11. [non] se ne avvedesse
  12. Quando il volto dl Fermo si scontrò in quello della vecchia, egli s’avvide [Agli] Agli sg
  13. [e voleva dire] e pensava che con colei potesse
  14. di tante passioni voleva gridare [che diavolo] che diamine
  15. [accor] vedendolo
  16. era
  17. [so] più
  18. ma il furore contra gli untori, creduti cagione principale di tanti mali era più forte